VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumentare il minimo con VAG-COM?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Juergen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2002, 15:24    Oggetto: Aumentare il minimo con VAG-COM? Cita

Ciao a tutti!

Nella Polo del 1998 della mia moglie, con motore AEE (benzina 1.6l), il regime di minimo è solo di 670 giri/minuto. Quali potrebbero essere le cause e posso aumentare il regime di minimo utilizzando VAG-Com (versione shareware)?
Ho letto l'articolo sui canali di adattamento, ma non ne ho capito molto.
(Spero non sia un problema che io porti qui una macchina a benzina in questo forum dedicato ai diesel).

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 18-07-2026, 19:32.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-11-2002, 16:31    Oggetto: Aumentare il minimo con VAG-COM? Cita

Ciao Jürgen,
Esattamente come la G3 (modello AEX, anno di produzione '97) della suocera.
C'era anche un errore registrato nella centralina (controllo della velocità, limite di adattamento superato o non raggiunto).
La causa era l'unità del corpo farfallato. Lo spazio normalmente presente tra le pareti, anche quando la valvola è chiusa, era completamente ostruito da depositi. Ho smontato l'unità del corpo farfallato e ho immerso la parte interessata nella benzina (ci sono voluti quasi 10 minuti perché la benzina iniziasse a fluire).
Dopo aver pulito il corpo farfallato, il regime minimo è tornato corretto e l'errore è stato possibile da cancellare.

Ciao Rudi,

Tradotto il 18-07-2026, 19:34.
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio07-11-2002, 10:06    Oggetto: Aumentare il minimo con VAG-COM? Cita

Grazie per il consiglio!

Ho riscontrato un errore nel modulo di controllo del motore (17978: Modulo di controllo del motore bloccato dall'immobilizzatore, codice 35-10, intermittente), ma a mio parere l'immobilizzatore non dovrebbe avere alcuna relazione con il regime minimo del motore.

Il motore ha solo 15.000 km, ma proverò a pulirlo, dato che potrebbero essersi formate delle incrostazioni.

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 18-07-2026, 19:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aumentare la quantità iniziale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startmenge erhöhen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumentare la quantità iniziale con VAG-COM sull'A6 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumentare la dose iniziale: guida con strumento diagnostico. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: