| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
07-01-2007, 15:13 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Ciao.
Nel Leon 1M (modello 2001), questi (vedi immagine) sono i supporti per i tappetini.
Esistono clip originali con cui posso fissare i tappetini?
Abbiamo i tappetini, ma sono modelli generici, senza supporti integrati.
Grazie.
m;
| Descrizione: |
| Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
|
| Dimensione file: |
69.67 KB |
| Visualizzato: |
4690 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 03-10-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
07-01-2007, 15:21 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
A prima vista, sembra un pezzo complementare con un foro.
Ci sono tre modelli originali di tappetini per il pavimento.
quali con e senza foro, e quali con chiusura a rotazione (sistema di bloccaggio). Quest'ultime, almeno per quanto riguarda la Volkswagen, sono state introdotte solo in un secondo momento.
La mia raccomandazione sarebbe quella di passare direttamente alle chiusure a rotazione, se non vi sembra troppo complicato. I bottoni a pressione mostrati sono molto saldi, e si rischia facilmente di disperdere l'intero contenuto del tappetino all'interno dell'abitacolo se la chiusura si apre improvvisamente. Le chiusure a rotazione sono molto più facili da usare.
Tuttavia, le guarnizioni devono essere leggermente modificate (il foro nella gomma deve essere ovale anziché rotondo) e i supporti possono essere sostituiti solo quando il tappeto del pavimento è sollevato...
La tua Passat potrebbe avere i sedili sportivi, e dopo averli provati, non vorrai più nessun altro tipo di sedile  .
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 03-10-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
08-01-2007, 8:44 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
La mia Passat non aveva il fermo mostrato, ma solo i "fori" nelle tappetini (anteriormente e posteriormente tutto a posto). A quanto pare, le auto venivano consegnate in questo modo e la mia officina di solito montava questi fermi  .
Dove ho preso i supporti, ho visto cosa avevano in magazzino. Avevano anche i pezzi corrispondenti che servono per la base. Tuttavia, c'erano diverse varianti, quindi probabilmente bisogna provare per capire quale si adatta. Se hai intenzione di farlo, ti consiglio anche di passare ai sistemi di bloccaggio a rotazione.
Le contro-tasselli mostrati vengono semplicemente avvitati nella base con una filettatura grossa e quindi possono essere facilmente rimossi ruotandoli. Non so cosa significhi "mantenere la base sollevata", probabilmente si riferisce ai sistemi di bloccaggio a rotazione...
Roger ha scritto: | | I bottoni a pressione mostrati sono molto saldi, e si rischia facilmente di disperdere l'intero contenuto del tappetino all'interno dell'abitacolo se la chiusura si apre di colpo. |
Non mi sento molto a mio agio a tirare. Di solito, spingo sempre fuori il fermo con il mio dito, così non può succedere niente.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 03-10-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-01-2007, 11:00 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Quindi, gli oggetti nella foto sono fissati saldamente nello spazio dei piedi dell'auto.
Ho bisogno ora dei pezzi di ricambio per le stuoie.
Non volevo fare modifiche, perché comunque non è la mia auto...
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 7:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
08-01-2007, 11:52 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
Certo, ecco la traduzione:
1) Quindi, gli oggetti nella foto sono fissati saldamente nello spazio dei piedi dell'auto.
Ho bisogno ora dei pezzi corrispondenti da inserire nelle mattonelle.
|
1) Fissato? Come ho detto, conosco solo il sistema a vite (è sufficiente forare leggermente il rivestimento e avvitare come una vite per legno). Anche il mio meccanico aveva utilizzato lo stesso sistema sulla sua auto.
2) Attenzione a scegliere quella giusta. È meglio provarla sul veicolo prima dell'acquisto (senza il tappetino). Sembra che questi elementi possano essere "agganciati" al tappetino. Ovviamente, è necessario fare un foro nel tappetino.
Aktuell:
Tradotto il 03-10-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-01-2007, 11:55 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Sì, voglio mettere qualcosa sotto il tappeto.
Pensavo che fosse più semplice e che potessi ottenere subito il codice del pezzo nella prima risposta... dopotutto, si tratta di elementi di fissaggio originali Seat.
Beh, allora dovrò cercare io stesso o far cercare a un rivenditore di ricambi.
Comunque, grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
08-01-2007, 13:04 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Non ho trovato niente per la Leon, ma sembra che l'A4 (8E) abbia gli stessi "tubicini" (3D0864227).
L'opposto sarebbe:
I codici 3D0864523 e 3D0864521 (anello e coperchio)... hanno un costo irrilevante.
Tradotto il 03-10-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
08-01-2007, 13:53 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Schraubi-Schlumpf ha scritto: | | ma la a4 (8E) sembra che abbia gli stessi "nippli" (3D0864227). |
Sarei cauto. Il rappresentante della Volkswagen mi ha dato tre campioni da provare, ma il quarto è stato scartato a causa della sua forma.
Aktuell:
Tradotto il 03-10-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
08-01-2007, 14:08 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Certo, come sempre, senza garanzie!
Tuttavia, sono abbastanza sicuro, o, per meglio dire, le mie fonti lo affermano.
Ma, quando si tratta di costi in centesimi, si potrebbe eventualmente ordinare una piccola quantità come campione, penso.
oppure, in alternativa, si può cercare il codice del pezzo del raccordo in plastica specifico per la Leon... in questo modo si avrà la certezza.
Tradotto il 03-10-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-01-2007, 14:35 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Herr Antje ha scritto: | La mia Passat non aveva il fermo mostrato, ma solo i "fori" nelle tappetini (anteriormente e posteriormente tutto a posto). A quanto pare, le auto venivano consegnate in questo modo e la mia officina di solito montava questi fermi .
Dove ho preso i fermi, ho visto cosa avevano in magazzino. Avevano anche i pezzi corrispondenti che servono per la base. Tuttavia, c'erano diverse varianti, quindi probabilmente bisogna provare per capire quale si adatta. Se hai intenzione di farlo, ti consiglio anche di passare ai sistemi di chiusura a rotazione.
Le contro-tasselli mostrati vengono semplicemente avvitati nella base con una filettatura grossa e possono quindi essere rimossi facilmente ruotandoli. Non so cosa significhi "mantenere la base sollevata", probabilmente si riferisce ai sistemi di bloccaggio a rotazione...
Roger ha scritto: | | I bottoni a pressione mostrati sono molto saldi, e si rischia facilmente di disperdere l'intero contenuto del tappetino all'interno dell'abitacolo se la chiusura si apre di colpo. |
Non mi sento molto a mio agio nel tirare. Di solito, spingo sempre con il mio dito il fermo di sicurezza, così non può succedere niente. |
Buongiorno Signor Antje,
quelli che si avvitano, probabilmente sono i supporti per il posteriore. Io li avevo montati di fabbrica per i miei tappetini in velluto. Sono molto difficili da rimuovere, quindi li ho lasciati montati dietro e ho messo sopra i tappetini in gomma originali.
Davanti, i supporti corretti, preinstallati di fabbrica, vengono sempre inseriti dal basso attraverso il tappeto del pavimento e poi fissati con delle clip. Il risultato è simile a quello della Leon. Ecco perché ho scritto di doverli sollevare. Non è così semplice. Anche io avevo i supporti anteriori con i tappetini in velluto di serie, ma volevo i tappetini in gomma. A quel punto, è iniziato tutto: i tappetini in gomma presenti in magazzino avevano tutti un sistema di fissaggio diverso e dovevano essere sostituiti...
Ecco perché ho una vasta esperienza riguardo ai diversi tipi.
@ Martin :
Se non è la tua auto, ovviamente dimentica il consiglio riguardante le modifiche.
Come ho già scritto, c'è un vero e proprio groviglio di versioni. Anche i tecnici dei ricambi non ne sono molto a conoscenza. Per questo motivo, ecco la mia descrizione dettagliata per l'auto-aiuto  .
Per la nostra 9N, abbiamo cercato per più di un anno, a partire da metà del 2003, per trovare i tappetini in gomma adatti ai sistemi di fissaggio a rotazione installati di serie. A quel tempo, la 9N era già sul mercato da 1 anno e mezzo. I sistemi di fissaggio erano stati convertiti a rotazione a partire da luglio 2003, ma per molto tempo non sono stati forniti tappetini adatti. In questo modo, la VW ha fatto ancora una volta qualcosa di esemplare... Dopo circa un anno, è stato finalmente reso disponibile un kit di conversione per i vecchi set di tappetini, ma i fori, come scritto sopra, dovevano essere modificati in forma ovale  .
Con la mia Golf, la situazione era simile nel 2002. Nell'auto, i supporti erano come quelli della Leon, ma il rivenditore aveva solo i vecchi tappetini senza il foro nel pezzo corrispondente. Anche in questo caso, i tappetini hanno dovuto essere prima modificati per adattarsi al nuovo sistema di fissaggio, il che ha richiesto l'ordine di un set di clip. Se la VW non avesse continuamente cambiato i sistemi di fissaggio, tutto questo mi sarebbe stato risparmiato.
Buona fortuna, e porta con te il meccanico in macchina. Altrimenti, non andrà mai a buon  .
Gruß
Roger
Tradotto il 03-10-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
08-01-2007, 15:05 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
@ Roger
Sì, esattamente, dietro (ma non ho trovato nessun riferimento a questo proposito nemmeno da Martin). Davanti, questi componenti erano già presenti. Le connessioni alle tappetini sono uguali sia davanti che dietro, quindi ho pensato che i componenti fossero uguali davanti e dietro...
Aktuell:
Tradotto il 03-10-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
08-01-2007, 15:29 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
No, quelle anteriori sono divise in due parti. Inoltre, secondo me, quelle posteriori non sono molto eleganti, perché ruotano semplicemente nel tappeto...
Pertanto, la foto dovrebbe essere scattata dalla parte anteriore.
Gruß
Roger
Tradotto il 03-10-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-01-2007, 16:28 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Sì, esatto, la foto mostra il capezzolo sinistro nello spazio per i piedi del passeggero.
Grazie per i numeri, li proverò la prossima volta che verrò al Leon.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
05-02-2007, 14:57 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
MERDA
La Passat Comportline del 11/2006 di mia sorella ha i pulsanti difettosi.
La mia Sportline del 2007, i clip sono pezzi di pessima qualità...
Cosa mi serve per ristrutturare?
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
05-02-2007, 18:13 Oggetto: Portamatite auto: quale supporto scegliere? |
Cita |
|
Avrai bisogno di un kit di ricambio completo, che esiste. Poi, smonta le serrature originali, rimuovile dai pannelli e taglia i pannelli in modo da renderli leggermente ovali. Successivamente, inserisci le nuove serrature e bloccale saldamente (!). Questo richiede molta pressione; è meglio proteggere la superficie per evitare graffi e premere con il tallone.
Sull'auto, il lavoro diventa più complesso. Come già menzionato, devi rimuovere i componenti dal basso che si trovano nel tappeto e sostituirli con quelli nuovi. Quindi, dovrai allentare il tappeto in alcuni punti.
Gruß
Roger
Tradotto il 03-10-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|