VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF: Come rigenerarlo correttamente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 18:05    Oggetto: DPF: Come rigenerarlo correttamente Cita

Ciao.

Dopo che ieri il mio cane, a circa 200 metri dal barbecue del collega, ha iniziato ad abbaiare senza sosta e questa mattina ha ricominciato subito, come una mitragliatrice, oggi pomeriggio l'ho portato a fare una lunga passeggiata dopo il lavoro.

Lo fate anche voi, quando segnala di essere annoiato con un getto iniziale molto forte e un consumo a vuoto di 1,2 litri all'ora?

"Riguardo a 'per il conducente e non visibile', bisogna essere ciechi E sordi per non accorgersene!"

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 6:25.
Torna su Profilo MP Garage
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2007, 18:28    Oggetto: DPF: Come farlo funzionare correttamente Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao.

Dopo che ieri il mio cane, a circa 200 metri dal barbecue del collega, ha iniziato ad abbaiare senza sosta e questa mattina ha ricominciato subito, come una mitragliatrice, oggi pomeriggio l'ho portato a fare una lunga passeggiata dopo il lavoro.

Lo fate anche voi, quando segnala di essere annoiato con un getto iniziale molto forte e un consumo a vuoto di 1,2 litri all'ora?

"Riguardo a 'per il conducente e non visibile', bisogna essere ciechi E sordi per non accorgersene!"

m;

Ciao Martin,

Dovrebbe essere impercettabile, anche se il mio sistema di controllo della trazione è configurato in modo che il conducente non dovrebbe accorgersene, ma un "clic" nell'unità di comando interna mi dà sempre dei segnali. Quando quel ragazzo accende e spegne a casaccio il riscaldatore posteriore e tutte quelle altre cose durante i cambi di carico. I nostri ingegneri hanno fatto del loro meglio per fare in modo che non si noti nulla, ma praticamente... *ecco*.

Posso solo dire che anche il mio sistema di raffreddamento fa un ciclo aggiuntivo di circa 10 km per garantire che la batteria, quando viene parcheggiata, sia a una temperatura più accettabile (dovresti avere un sistema di raffreddamento ad acqua come quello di un'auto a benzina).
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 04-08-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio23-04-2007, 18:51    Oggetto: DPF: Come farlo funzionare al meglio Cita

Riguardo alla frase 'per il conducente e non notato', bisogna essere ciechi E sordi per non accorgersene!

Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre.

Quando ho assistito al primo tentativo di rigenerazione di un motore Common Rail con 5 iniettori, pensavo che il motore fosse rotto o stesse per disintegrarsi completamente.

Chi ama i motori con un suono uniforme e caratteristico ed è sempre attento ai dettagli del motore, rimarrà sicuramente entusiasta durante la fase di rigenerazione.
Quanto sono contento che al mio vecchio diesel non mi tocchi fare questa procedura.

Vediamo per quanto tempo potrò ancora guidare senza il tappo nello scarico?

Ciao Jochen,

Tradotto il 04-08-2026, 6:30.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-04-2007, 20:53    Oggetto: DPF: Come farlo funzionare al meglio Cita

dieselmartin ha scritto:
Riguardo a "per il conducente e non notato", bisogna essere proprio ciechi E sordi!

Sì, è lo stesso caso per Audi e BMW. All'inizio, mi vergognavo di guidare un veicolo come un Ford Transit degli anni '90 in una zona con limite di velocità di 30 km/h.

Dopo un aggiornamento del software, il filtro antiparticolato si rigenera molto meno frequentemente e con un rumore leggermente inferiore. Tuttavia, si nota comunque la differenza. Inoltre, ora posso riprodurre facilmente il processo di rigenerazione accelerando leggermente mentre l'auto è in movimento.

Sembra che, in questa situazione di carico, il sistema di iniezione stia ora iniettando carburante in modo intermittente per mantenere la temperatura del filtro antiparticolato (DPF). Prima dell'aggiornamento, non era così.

Il tuo Passat dovrebbe già avere il software SW aggiornato. Purtroppo, i livelli di software BMN e BMR, così come quelli di VW/Audi, non sono direttamente comparabili. Il mio era al livello 0061 ed ora è al livello 0424.

Per risolvere il problema del rumore, durante le festività di Pasqua ho aggiunto un ulteriore strato di isolamento al cofano: ho rimosso la guarnizione originale, ho applicato tre o quattro strati di materiale antivibrazione in alluminio-butile sulle superfici metalliche non rinforzate e poi ho rimesso la guarnizione originale.

Risultato: Le componenti sonore "acutissime" sono scomparse. Ora suona di nuovo piacevolmente ovattato, come ci si aspetterebbe da un diesel icon_wink.gif.

Saluti.
Pete.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 04-08-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio25-04-2007, 9:51    Oggetto: DPF: Come rigenerarlo correttamente Cita

Mio padre, con la sua nuovissima 3c BMR (ritirata il 11.04. a Emden), dopo un forte rumore, accompagnato da odore di bruciato, si è recato immediatamente in officina! icon_biggrin.gif Dopo molte riflessioni, il meccanico ha scoperto che il filtro antiparticolato si era pulito!

Tradotto il 04-08-2026, 6:34.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-04-2007, 11:50    Oggetto: DPF: Come rigenerarlo correttamente Cita

Il papà lavora per Volkswagen?
Perché l'ha preso a Emden? Io ne avevo uno a WOB.

Il mio non ha mai avuto un odore di bruciato, semplicemente fa rumore quando si sente chiaramente, e dopo la rigenerazione, quando si ferma il veicolo, il filtro antiparticolato emette un suono di crepitio (tensione termica durante il raffreddamento).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 6:35.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-04-2007, 12:37    Oggetto: DPF: Come farlo funzionare al meglio Cita

dieselmartin ha scritto:
Dopo che il mio cane ieri, a circa 200 metri dal falò del collega, ha iniziato a fare i suoi bisogni e questa mattina ha ricominciato subito, come una mitragliatrice, oggi, dopo il lavoro, l'ho portato a fare una lunga passeggiata.

Ecco che finalmente lo troviamo anche in questo forum:
Per mantenere attiva la tecnologia per la protezione dell'ambiente, vengono percorsi chilometri aggiuntivi, generando così ulteriori impatti sull'ambiente.

Questa follia sistemica mi dimostra che i vecchi sistemi di riscaldamento a gas chiamati ALH e ASZ erano (e lo sono ancora) la scelta più razionale per la mia casa.

@MartinVisualizzazione profilo: Martin: La follia icon_wink.gif non è intesa personalmente - e il Ministro delle Finanze ti ringrazia / vi ringrazia, voi guidatori di DPF: anche se fate rifornimento all'estero, comunque contribuite con la tassa proporzionale per l'usura, che in modo appropriato o più frequentemente alimenta il "buco nero" ovvero le casse dello Stato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 6:38.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-04-2007, 13:58    Oggetto: DPF: Come rigenerarlo correttamente Cita

Ciao Ulf,

So che sia una follia. Devo anche ammettere che il mio stile di guida è un po' folle: durante la settimana giro per "la grande città" di Kaiserslautern. A volte, nei fine settimana, vado in treno. In questo modo, il filtro ha sempre tempo per riempirsi durante la settimana.

Avrei dovuto tenere un registro di quante volte si rigenera, perché se lo fa sulla strada, penso che accada inosservato. Solo in città si nota: c'è una leggera scossa e si sente un rumore. Anche quando portavo il cane a passeggio, all'inizio avevo la sensazione che, a volte, il motore "tenesse premuto l'acceleratore", cosa che non mi piaceva molto durante le corse icon_eek.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-08-2026, 6:40.
Boro
Ospite

Messaggio25-04-2007, 15:42    Oggetto: DPF: Come rigenerarlo correttamente Cita

@dieselmartin
Per risparmiare circa 430 euro di costi di trasporto fino a Berlino! Altrimenti, l'auto probabilmente sarebbe costata quella cifra in più proprio lì!

Tradotto il 04-08-2026, 6:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: