VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Larghezza della cinghia di distribuzione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Basti911
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2002, 19:23    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Oggi ho misurato la larghezza della cinghia di distribuzione del mio Passat 1Z e ho riscontrato una misura di 24 mm.

Nel mio manuale di riparazione, è scritto che se la larghezza della cinghia è superiore a 22 mm, essa deve essere sostituita.

È corretto? E se sì, come può la cinghia diventare più larga?!?!

Oppure ho solo sbagliato a leggere? icon_wink.gif

Cordiali saluti, BASTI!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2002, 19:42    Oggetto: Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione... Cita

Basti911 ha scritto:
Oggi ho misurato la larghezza della cinghia di distribuzione della mia Passat 1Z e ho riscontrato una misura di 24 mm.

Nel mio manuale di riparazione, è scritto che se la larghezza della cinghia è superiore a 22 mm, essa deve essere sostituita.

È corretto? E se sì, come può la cinghia diventare più larga?!?!

Oppure ho solo sbagliato a leggere? icon_wink.gif

Cordiali saluti, BASTI!

Credo che ti riferisca a una larghezza inferiore a 22 mm; questo è il valore di usura della cinghia di distribuzione.
Personalmente, penso che a quel punto sia sicuramente giunto il momento di agire.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Basti911
Ospite

Messaggio24-11-2002, 14:33    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Ho controllato di nuovo nel libro:
C'è scritto letteralmente:
'Se la larghezza della cinghia di trasmissione supera i 22 mm, deve essere sostituita.'

Il libro si intitola: 'Così si fa!'.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-11-2002, 16:43    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Basti911 ha scritto:
Ho controllato di nuovo nel libro:
C'è scritto letteralmente:
"Se la larghezza della cinghia di trasmissione supera i 22 mm, deve essere sostituita."
Il libro si intitola: COSI si fa!

Ciao.

e se le candele di cera sull'avvento sono cresciute di più del 50%, bisogna restituirle al negozio icon_razz.gif.

Non intendo dire che metto in dubbio le parole della citazione del tuo libro icon_wink.gif.
Ma una cinghia di distribuzione per motori TDI non può diventare più larga, ma (solo se c'è qualcosa che non va nella geometria dell'ingranaggio!) al massimo può diventare più stretta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Basti911
Ospite

Messaggio24-11-2002, 20:58    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Beh, se qualcuno ha anche il libro 'Come si fa' di H.R. Etzold, può leggerlo a pagina 42, in basso a destra!

Sono curioso di vedere...

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-11-2002, 22:34    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Ciao!

Ho anche la guida "Come fare" della Passat 35. È assolutamente pessima! Ci sono alcune informazioni errate o mancanti, e non c'è alcun paragone con le generazioni precedenti.

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
Basti911
Ospite

Messaggio25-11-2002, 16:59    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Beh, mi sono semplicemente stupito di come una cinghia di distribuzione possa diventare più larga...

Esiste un altro limite di usura misurabile?

Cordiali saluti, BASTI!

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-11-2002, 18:35    Oggetto: Larghezza della cinghia di distribuzione. Cita

Ciao,

Per sicurezza, sostituite tutti i 60.000 km con questa componente difettosa (è fondamentale sostituire anche la puleggia di tensione e la puleggia di guida). Controllare il giunto intermedio (lo sostituisco ogni volta) e, soprattutto, verificare il gioco assiale dell'albero di trasmissione nel sistema VP37 ESP (limite di usura: 0,3 mm -> se superiore, sostituire i boccole)!

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenbreite Audi V6 TDI? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: