VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MWB 8 e 10, ASV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Upload
Autore Messaggio
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2007, 21:59    Oggetto: MWB 8 e 10, ASV Cita

Ciao Ulf,

Come promesso, ecco il log delle misurazioni dei blocchi 8 e 10 del mio sistema di controllo automatico (ASV), versione software 3357:

Il file Excel mostra tutti i dati di log che ho raccolto in diversi punti durante le misurazioni.
In questa situazione, stavo accelerando in salita su due montagne ripide, utilizzando la terza marcia e superando i 4000 giri al minuto.
L'indicatore 'accelerazione_in_retto' mostra un'accelerazione tipica in terza marcia su una superficie piana.

Notevole:
Più lungo è il tempo necessario al motore per raggiungere i 4000 giri/min, maggiore è la diminuzione della massa d'aria. In salita, dove l'accelerazione richiede più di 20 secondi, può scendere anche sotto gli 800 mg/h!
Nelle mie precedenti accelerazioni, non sono mai sceso sotto gli 820 mg/h nella fase di salita.

Pertanto, non esiste una correlazione lineare chiara tra la pressione di sovralimentazione, il regime del motore e la massa d'aria, cosa che ci si aspetterebbe.

Oppure, il sensore di massa d'aria (LLM) non misura con precisione la quantità d'aria aspirata, perché l'elevato fabbisogno d'aria fa sì che venga aspirata aria più calda dal vano motore, oppure potrebbe esserci una sorta di 'effetto di accumulo' nel collettore di aspirazione che rilascia la massa d'aria in modo limitato nel tempo.

Credo di più al primo punto.

Ciao Jochen,

Beschleunigung_gerade.jpg
 Descrizione:
 Beschleunigung geradeaus
Luftmasse 815 mg/h @ 4137 rpm
 Dimensione file:  87.2 KB
 Visualizzato:  666 volte

Beschleunigung_gerade.jpg

Bergfahrt_1.jpg
 Descrizione:
 Bergfahrt >10%