VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rimozione pistoni freno posteriori A3?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 10:46    Oggetto: Rimozione pistoni freno posteriori A3? Cita

Ciao a tutti!!!

Ecco una domanda: qualcuno di voi sa come riportare indietro i pistoncini dei freni posteriori su una Audi A3 quando si devono sostituire le pastiglie dei freni? In officina mi vogliono far pagare 80 euro per un lavoro che finora ho sempre fatto da solo. E il riporta-pistoni della Hazet costa 150 euro. Non ho voglia di spendere altri 50 euro, oltre al costo delle pastiglie.

Allora, per favore, posta velocemente perché sto già sentendo il metallo contro metallo javascript:emoticon('icon_cry.gif')

Ciao Sevi!

Tradotto il 19-09-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-12-2002, 17:39    Oggetto: Rimozione pistoni freno posteriori A3? Cita

Ciao!

Ho posizionato una lamina adatta sul pistone e, con una leva, ho spinto indietro il componente applicando una pressione costante e movimenti rotatori (credo in senso orario) (Audi 80 TDi). I movimenti rotatori sono importanti per la regolazione del freno a mano!

Saluti, Christian.

Tradotto il 19-09-2026, 6:07.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 18:29    Oggetto: Rimozione pistoni freno posteriori A3? Cita

Grazie per il consiglio, ma alla fine l'ho affidata a un'officina ieri. Mi è costato 214 euro, inclusi i dischi dei freni.
La prossima volta proverò a fare come mi hai detto.

Certo.

Tradotto il 19-09-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP Garage
Lanz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2003, 9:56    Oggetto: Rimozione pistoni freno posteriori A3? Cita

Sconsiglio vivamente di modificare i freni da soli, se.
1. quando non si dispone dello strumento giusto oppure...
2. insufficiente capacità di comprensione.
Questa particolare configurazione dei freni è comunque un punto debole dell'auto ed è estremamente delicata. Se si aggiunge anche la mancanza di competenza, le pinze dei freni si rompono rapidamente. Lo noterai al più tardi durante la prossima revisione, quando l'officina ti sostituirà le pinze con delle nuove.
Saluti, Lanz.

Tradotto il 19-09-2026, 6:09.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio19-03-2003, 14:43    Oggetto: Rimozione pistoni freno posteriori A3? Cita

Ciao!

Sì, sì, questa pinza freno mi ha fatto perdere molto tempo. Prendo sempre l'attrezzo originale in prestito da un'officina specializzata. icon_question.gif Ma attenzione icon_question.gif: icon_idea.gif Per favore, non provate a smontare o manomettere la pinza freno con pinze o altri oggetti. Se anche solo la guarnizione in gomma viene leggermente danneggiata, la pinza freno si romperà prima o poi. Inoltre, a volte è capitato a qualcuno di introdurre sporco sotto la guarnizione in gomma durante il rimontaggio, il che può causare danni significativi alla pinza freno icon_idea.gif. icon_wink.gif Quindi, è meglio investire un po' e avere una frenata funzionante con garanzia icon_wink.gif.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 19-09-2026, 6:10.
Torna su Profilo MP Email Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-03-2003, 22:17    Oggetto: Rimozione pistoni freno posteriori A3? Cita

Se, se non viene utilizzato un materiale migliore rispetto a quello dell'Audi 100 (esteticamente sono identici), si possono tranquillamente maneggiare con forza, perché comunque non dureranno a lungo. Nel mio caso, il sistema del freno a mano si blocca regolarmente. Finora, ho dovuto sostituire 3 pinze in 5 anni.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 19-09-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rimozione pistoni freno: guida e consigli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Come reimpostare l'indicatore di servizio su un A3? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: