| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
11-11-2007, 22:06 Oggetto: Avviamento motore: colpo forte? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ultimamente, durante l'avviamento a freddo del motore della mia Audi A3, si sente un rumore molto forte. Dopo che il motorino di avviamento raggiunge la velocità di rotazione necessaria, il motore emette un colpo secco (un "bau").
Trovo questo comportamento un po' strano, soprattutto perché non sembra nemmeno molto salutare per il motore.
Quale potrebbe essere la causa? La quantità iniziale non è stata adeguata correttamente.
Sarebbe possibile che una perdita da un iniettore difettoso fosse la causa? Se, dopo aver spento il motore, del gasolio dovesse gocciolare dalla tubazione a causa della pressione residua e finire nella camera di combustione, dove verrebbe bruciato improvvisamente al momento dell'avviamento...?
Speriamo di no, perché gli iniettori sono ancora relativamente nuovi (hanno percorso solo circa 50.000 km).
Grazie per le vostre proposte/tesi.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 11-08-2026, 22:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-11-2007, 22:33 Oggetto: Avviamento motore difficile: cause e soluzioni |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | | Potrebbe essere una possibile spiegazione un ugello che gocciola? Se, dopo aver spento il motore, a causa della pressione residua nella tubatura, ancora del gasolio gocciola nella camera di combustione dei cilindri e poi si incendia improvvisamente all'avviamento... |
Ciao Alex,
Non riesco a immaginarlo, perché la quantità di carburante iniettata durante l'avviamento e il riscaldamento del motore, a seconda della temperatura del motore, è vicina al rapporto aria/carburante stechiometrico (rapporto massa-lambda 1) o addirittura inferiore.
Il gasolio aggiuntivo (proveniente da una pozza nella camera di combustione di un cilindro) potrebbe, secondo me, a causa della mancanza di ossigeno utilizzabile nel cilindro, difficilmente essere trasformato in una "combustione particolarmente violenta"  .
Potrei immaginare piuttosto un ritardo nell'accensione: una certa quantità d'aria viene spinta fuori dalle aperture degli iniettori prima del gasolio, impedendo l'iniezione preliminare regolare, e il "kawumm" è una singola combustione rumorosa.
La domanda è come faccia l'aria a entrare continuamente nel sistema: potrebbe essere un problema alla valvola di equalizzazione della pressione?
Oppure, potrebbe essere che il problema sia dovuto a qualcosa di meccanico (ad esempio, il motore vibra e sbatte contro qualche componente) invece che a un problema di accensione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
12-11-2007, 0:04 Oggetto: Avviamento motore: colpo forte? |
Cita |
|
Il mio primo pensiero è stato qualcosa di meccanico, come un supporto per la coppia allentata.
Poi mi è venuto in mente che la frizione era stata sostituita nella tua auto, il che rafforza i miei sospetti.
Durante il montaggio, è stato rimontato tutto correttamente? È stata sostituita anche la frizione, dato che le parti entrate all'interno potrebbero averla danneggiata?
Ich könnte mir vorstellen dass dieser Schlag dadurch entsteht, dass der Starter die Schwungscheibe gegen den widerstand des Motors anstartet. Finora tutto normale.
Quando avviene la prima accensione nei cilindri, l'albero motore colpisce il volano.
Praticamente da un attentato all'altro.
Poiché durante la sostituzione della frizione non ho rimosso il volano, non so come sia fissato. È semplicemente avvitato con le 4 viti oppure è fissato anche tramite una scanalatura o un perno in una determinata posizione?
Tradotto il 11-08-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
18-12-2007, 14:55 Oggetto: Avviamento motore: colpo forte? |
Cita |
|
E allora? Hai ancora il motore acceso?
Tradotto il 11-08-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
21-12-2007, 0:39 Oggetto: Avviamento motore: colpo forte? |
Cita |
|
Sì, il motore continua a girare regolarmente durante l'avviamento a freddo.
Posso escludere un cuscinetto di banco allentato o un supporto per il motore, perché li ho controllati circa due settimane fa durante il cambio dell'olio.
Mi sono già abituato al rumore del motore all'avvio...
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 11-08-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan-TDI Blaumann

Iscritto il: 26/08/2007 Messaggi: 85 Karma: +1 / -0 Località: Bodensee 1997 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-12-2007, 21:02 Oggetto: Avviamento motore: colpo forte? |
Cita |
|
Hai la stessa sensazione di potenza anche quando lo fai salire gradualmente?
Tradotto il 11-08-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|