VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli.

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 8:43    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Ciao,

Spesso mi arrabbio per i prezzi elevati dei cosiddetti "componenti di ricambio" e quindi acquisto sempre le lampadine degli fari da fonti il più possibile economiche, scegliendo prodotti generici (come Unitec, Alpine e simili), ad esempio nei negozi di bricolage.

Ecco la traduzione:

"Sembra che la mia Ibiza 6K consumi queste lampadine economiche un po' più velocemente rispetto a quelle originali montate in fabbrica (nella mia Polo, invece, sono ancora le prime lampadine)."
Qualcuno di voi conosce informazioni dettagliate sulle diverse qualità e sui tempi di durata dichiarati per le lampadine di marca rispetto a quelle generiche?

In alcuni forum online (vi prego di non chiedermi link specifici), ho letto che le sovratensioni provenienti dall'impianto elettrico del veicolo potrebbero ridurre significativamente la durata delle lampadine. Pertanto, un cablaggio mal progettato potrebbe contribuire a una rapida usura delle luci.
Se fosse vero, potrei costruire filtri per alta frequenza utilizzando materiali che ho a disposizione nella mia cassetta degli attrezzi di elettronica, in modo da fornire alle lampadine un'alimentazione "pulita" (con una minima perdita di tensione dovuta al filtraggio).
Sarebbe una soluzione possibile per prolungare la durata delle lampadine?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 22:54.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 9:08    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Ciao Ulf,

Anche la mia Golf aveva problemi simili: ogni 5-6 mesi dovevo sostituire le lampadine.
Nel caso della mia lampadina, era chiaramente visibile che il filamento si era rotto e non bruciato. La causa è dovuta alle vibrazioni. In particolare, il supporto in plastica nella parte anteriore della Golf è molto suscettibile a questo problema. Dopo il mio incidente e la sostituzione del supporto anteriore, l'usura delle mie lampadine è diminuita notevolmente.
Quando una lampadina si fulmina, si può notare che il filamento è fuso (cioè bruciato). Questo accade circa ogni 15-18 mesi. Posso convivere con questo. A questa età, le lampadine diventano già molto più scure e la sostituzione sarebbe comunque consigliabile.

Anche la tua osservazione riguardo alle sovratensioni è corretta. In particolare, le lampadine H7 sono molto sensibili a questo problema. Purtroppo, l'elevata resa luminosa ha anche i suoi svantaggi. Nel caso di una lampadina che si rompe a causa di sovratensioni, il filamento dovrebbe essere bruciato.

Come appaiono le tue lampadine "esaurite"?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 9:35    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Bertil ha scritto:
Come appaiono le tue lampadine "esaurite"?
Ciao Bertil,

Ho due lampadine bruciate prese da questa Ibiza.
Entrambe le ampolle di vetro appaiono ancora completamente trasparenti: non si nota alcun deposito di vapore metallico, come accadeva spesso in passato con le lampadine "prodotte" (non alogene).

I resti della resistenza sono ancora presenti nella loro interezza, ben conservati e, a mio parere, sembrano più tagliati che fusi.

Tuttavia, osservando con la lente d'ingrandimento, le estremità delle spirali mostrano a volte piccole forme sferiche che sembrano essere state fuse.
Secondo me, potrebbe essere causato da un surriscaldamento localizzato nella zona di una potenziale frattura dovuta a vibrazioni: poco prima del guasto, la sezione disponibile del conduttore diminuisce -> la resistenza aumenta in modo puntuale, e secondo la formula P = I² x R, la temperatura potrebbe superare il punto di fusione della spirale.

Come appaiono tipicamente le lampadine H7 che sono state sovraccaricate elettricamente e funzionano esclusivamente con corrente continua?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 22:59.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 9:59    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

ulf ha scritto:
...
I resti della resistenza sono ancora presenti nella loro interezza, ben conservati e, a mio parere, sembrano più tagliati che fusi.

Sembra più che si siano rotte. Probabilmente le vibrazioni hanno danneggiato le lampade.

Citazione:

Tuttavia, osservando con la lente d'ingrandimento, le estremità delle spirali mostrano a volte piccole forme sferiche che sembrano essere state fuse.

Secondo me, questo potrebbe essere causato da un surriscaldamento localizzato nella zona di una potenziale frattura per vibrazioni: poco prima del guasto, la sezione disponibile del conduttore diminuisce -> la resistenza aumenta in modo puntuale, e secondo la formula P = I² x R, la temperatura potrebbe superare il punto di fusione della spirale.

Considerando come descrivi le conclusioni, anch'io sono portato a pensare che sia così.

Citazione:

Come appaiono tipicamente le lampadine H7 che sono state sovraccaricate elettricamente in modo esclusivo?

Allora, i resti delle resistenze bruciate si trovano all'interno della lampadina, spesso addirittura fusi insieme.

Che tipo di supporto anteriore ha l'Ibiza? È in plastica o in metallo?
L'auto Skoda di mio fratello aveva un rinforzo anteriore in metallo e lui ha avuto molti meno problemi con le luci rispetto a quelli che ho avuto io con la mia Golf.
Gruß Bertil

Tradotto il 07-08-2026, 23:02.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 11:50    Oggetto: Lampade H7: Come ridurre l'usura? Cita

ulf ha scritto:
Ciao,

Spesso mi arrabbio per i prezzi elevati dei "componenti di ricambio generici" e, pertanto, acquisto sempre le lampadine degli fari da fonti il più possibile economiche, scegliendo prodotti di marche sconosciute (come Unitec, Alpine e simili), ad esempio nei negozi di bricolage.

Ecco la traduzione:

"Sembra che la mia Ibiza 6K consumi queste lampadine economiche un po' più velocemente rispetto a quelle installate di fabbrica in precedenza (nella mia Polo, invece, sono ancora le prime lampadine originali)."
Qualcuno di voi conosce per caso informazioni sui diversi livelli di qualità e sulle durate dichiarate (spesso manipolate) delle lampadine di marca rispetto a quelle generiche?

Ciao,

Non conosco i tempi di combustione, tuttavia, quasi tutti i test hanno dimostrato che i prodotti senza marca presentano tolleranze di fabbricazione significativamente più elevate. Questo si è manifestato in valori di abbagliamento eccessivamente alti e, in alcuni casi, la resistenza era meccanicamente talmente inclinata che, a mio parere, non era possibile garantire una corretta dissipazione del calore, né la resistenza progettata alle vibrazioni. In questo caso, come sempre, "si ottiene ciò per cui si paga".

Il mio consiglio per una buona durata, mantenendo al contempo le caratteristiche di compatibilità con il traffico in senso opposto, è quello di utilizzare lampade di alta qualità dei marchi Osram o Philips. Queste lampade hanno regolarmente dimostrato un'ottima resa luminosa con la massima durata. Le lampade "più potenti" (+30% o +50%) migliorano effettivamente la resa luminosa, ma riducono leggermente la durata. Secondo le informazioni fornite dai produttori, l'aumento della resa luminosa è in parte dovuto a un filamento prodotto con maggiore precisione...

Le lampade Osram Night @ Day, progettate per l'illuminazione continua, offrono una durata maggiore rispetto alle altre, anche se con un'efficienza luminosa leggermente inferiore rispetto alle lampade standard.

Attualmente utilizzo le lampadine Osram Silverstar come H7, che offrono una luminosità significativamente maggiore rispetto alle lampadine standard. In 2 anni e mezzo, ho avuto solo un guasto.

Citazione:
2. In alcuni casi, ho letto su internet (per favore, non chiedetemi link specifici) che le sovratensioni provenienti dalla rete di alimentazione potrebbero ridurre significativamente la durata delle lampadine. Pertanto, un cablaggio mal progettato potrebbe contribuire alla rapida usura delle lampade.

Classificherei questo fenomeno nell'ambito dell'esoterismo, poiché le punte, di qualsiasi natura siano, dovrebbero generare una notevole quantità di energia per avere un impatto significativo. Le lampadine, come forti consumatori di energia, dovrebbero cortocircuitare in modo affidabile tali interferenze, impedendo che abbiano effetti energetici rilevanti.

Le lampade, considerate come dispositivi a bassa resistenza, sono particolarmente vulnerabili durante l'accensione, soprattutto quando l'alternatore, dopo un avvio a freddo e il completamento della fase di preriscaldamento, tenta di ricaricare rapidamente la batteria aumentando la tensione. Anche strade sconnesse, sospensioni sportive e il problema delle luci che si accendono accidentalmente quando il cofano viene chiuso sono problematiche comuni.

Una lampada di marca di alta qualità, tuttavia, funziona meglio e costa comunque poco più della merce a basso costo. Bisogna solo evitare di acquistarla da un rivenditore autorizzato.

Qui si possono vedere un forno di fusione a caldo e uno a freddo (entrambi parte della mia attrezzatura industriale H7).

http://home.arcor.de/rgoebig/TDI/Hei%dfbruch.jpg

http://home.arcor.de/rgoebig/TDI/Kaltbruch.jpg
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 07-08-2026, 23:09.
Thomas K.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2007, 13:15    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Ciao Ulf,

Nelle auto Volkswagen, a partire dalla Polo, è stato introdotto il cosiddetto modulo di controllo della rete di bordo. La sua funzione principale è controllare l'illuminazione esterna tramite transistor di potenza, anziché collegare direttamente la tensione tramite l'interruttore delle luci o tramite relè.

Ora so solo che per l'Audi A4 (B6/7), la tensione alle lampade è massima di 12,8 V. Se la tensione della rete di bordo è superiore, le lampade vengono attenuate tramite PWM. Questo vale anche per il sistema a corrente continua. Penso che sia lo stesso anche per Polo e Golf.

Nelle auto Volkswagen e Audi vengono utilizzate le cosiddette lampade 'LongLife', progettate per durare il più a lungo possibile.

Di solito, le lampade, a meno che non vengano danneggiate, dovrebbero durare molto più a lungo di quanto facevano in passato.

Tradotto il 07-08-2026, 23:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 13:25    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Bertil ha scritto:
Citazione:
Come appaiono tipicamente le lampadine H7 che sono state sovraccaricate elettricamente in modo esclusivo?

Allora, i resti delle resistenze bruciate si trovano all'interno del bulbo di vetro. Spesso sono addirittura fusi insieme.
Quindi, a mio parere, queste lampadine Ibiza danneggiate sono molto diverse da questo fenomeno.

Citazione:
Oh, buona domanda... Non ho mai smontato il paraurti anteriore. Ma la barra trasversale superiore della "cerniera" è sicuramente una lamiera profilata.

Nella zona del paraurti anteriore, il materiale sembra plastica, ma la "mascherina frontale" (che ospita il radiatore e fornisce i supporti per le prese d'aria anteriori e i fari) è realizzata almeno in parte con un composito: uno strato esterno di plastica e una struttura interna in lamiera. Questo rende inevitabile imbattersi in questa zona quando si cerca di creare spazio per l'intercooler del modello Ibiza Cupra.

Un'altra idea:
Se le vibrazioni danneggiano le lampade, si potrebbe forse attenuare il problema con masse "smorzanti", ad esempio incollando strisce di piombo sulla parte esterna dei riflettori, oppure utilizzando pezzi di materiale fonoassorbente autoadesivo, purché il materiale e la colla resistano alle temperature icon_confused.gif.

@RogerVisualizzazione profilo: Roger:
Dal punto di vista elettrico, avevo esattamente le tue stesse considerazioni riguardo al contenuto energetico dei disturbi della rete di bordo.

Ottime foto, a proposito icon_smile.gif.
Curiosamente, anche le lampadine Ibiza rotte mostrano delle piccole sfere di vetro fuso, come nell'immagine che hai postato, ma proprio alle estremità dei filamenti, invece di un punto prima della fine.
Assunzioni a riguardo, si veda la parte superiore.

Thomas K ha scritto:
Nella tua Polo, la Volkswagen ha iniziato a introdurre l'unità di controllo della rete di bordo. La sua funzione principale è controllare l'illuminazione esterna tramite transistor di potenza e non più attraverso una connessione diretta alla tensione tramite l'interruttore delle luci o le relè.
No, nella 9N, l'unità di controllo della rete di bordo non ha ancora nulla a che fare con i fari: secondo il manuale di riparazione, la corrente scorre come al solito VAG attraverso il contatto X del quadro elettrico e direttamente all'interruttore delle luci fino alle lampadine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 23:17.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 13:40    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Oggi esistono anche lampade H7 a lunga durata di diversi produttori economici. Il colore della luce è decisamente più giallo e non raggiungono nemmeno la luminosità delle lampade H7 originali (Philips Premium) del mio Peugeot 206. Inoltre, le lampade H7 originali del mio 206, acquistato come auto usata con soli 9 mesi di utilizzo, hanno smesso di funzionare meno di una settimana dopo l'acquisto. Probabilmente, l'auto era stata utilizzata come auto dimostrativa e aveva percorso tutti i suoi chilometri precedenti con le luci accese. Successivamente, ho rimosso anche le lampade a lunga durata ("AIA") che avevo acquistato perché la luminosità era troppo bassa e mancava molta luce, soprattutto lateralmente.

Tuttavia, spesso la geometria delle lampade nei prodotti economici non è soddisfacente. O risultano essere dei finti prodotti di scarsa qualità, oppure non illuminano a sufficienza. Ad esempio, le lampade AIA cinesi, offerte a prezzi molto bassi, sono proprio quei tipi di prodotti che tendono a presentare entrambi questi difetti.

Le lampade H7 con maggiore luminosità si riconoscono per il filamento relativamente compatto, avvolto anche con un filo che appare visivamente molto sottile. I modelli più economici hanno spesso un filamento decisamente più spesso, che è anche più lungo nelle dimensioni. Misurando la loro assorbimento di corrente su un alimentatore stabilizzato a 13,8 V, spesso assorbono più energia rispetto alle lampade originali. In termini puramente teorici, con le lampade H7 con il filamento più spesso, ho sempre riscontrato almeno 60 W, e la maggior parte ha raggiunto quasi 65 W. Tuttavia, poiché rispetto alle Philips Premium la luminosità era visibilmente inferiore, significa che una maggiore quantità di corrente viene convertita in calore. icon_rolleyes.gif Inoltre, il filamento più spesso dovrebbe essere anche meno sensibile agli sbalzi di tensione.

Consultando le specifiche dei produttori, ad esempio Philips, si nota che le lampade H7 hanno una durata media di circa 300 ore di funzionamento. Considerando un percorso giornaliero con un'ora di viaggio per tratta e forse alcune uscite private, per chi utilizza i fari costantemente, la durata sarebbe di circa tre quarti d'anno. Questo corrisponde alle nostre osservazioni!

Una buona manutenzione può sicuramente prolungare la durata delle lampade! Pertanto, è assolutamente necessario evitare che il cofano cada accidentalmente quando le luci sono accese. Lo stesso vale per le luci della targa, se la targa è posizionata nel portellone posteriore. In questo caso, consiglio di sostituire le lampadine W5W (5 watt) con modelli W3W (3 watt). Inoltre, è importante assicurarsi che le lampadine abbiano un supporto centrale per il filamento, poiché ciò le rende meno sensibili alle vibrazioni. Le lampadine W3W sono solo leggermente più scure delle W5W, e quest'ultime inoltre non mantengono la loro luminosità originale per molto tempo. La cosa interessante è che per le lampadine con supporto centrale del filamento e per le versioni da 3 watt, si paga lo stesso prezzo delle lampadine standard Philips o Osram senza queste caratteristiche, che nelle mie auto non durano poi così a lungo.

Al momento, sono molto soddisfatto delle lampade H7 all-weather Philips che ho acquistato al prezzo più conveniente. Per gli abbaglianti (nel mio 206 sono H1), non c'è niente di meglio, e le ho sempre usate anche per le luci anabbaglianti! Sono molto piacevoli da usare, non abbagliano nemmeno in caso di neve o pioggia, a differenza dei fari Peugeot che tendono a diffondere molta luce verso l'alto. Purtroppo, sono difficili da trovare a prezzi ragionevoli, anche se diversi produttori le hanno ancora nel loro catalogo. Se qualcuno conosce una fonte per acquistare queste lampade all-weather a un prezzo non tre volte superiore rispetto alle "lampade normali", mi prego di farmelo sapere!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-08-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 13:51    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
Oh, buona domanda... Non ho mai smontato il paraurti anteriore. Ma la barra superiore del "montante" della portiera è sicuramente una lamiera profilata.

Sui pannelli superiori, i fari dovrebbero essere fissati, giusto?

Citazione:

...
Un'altra idea:
Se le vibrazioni danneggiano le lampade, si potrebbe forse attenuare il problema con masse "smorzanti", ad esempio incollando strisce di piombo sulla parte esterna dei riflettori, oppure utilizzando pezzi di materiale fonoassorbente autoadesivo, purché i materiali e l'adesivo resistano alle temperature icon_confused.gif.

Un'idea interessante, potrebbe funzionare. Tuttavia, la domanda è cosa succede a temperature più elevate. Potrebbe essere che il calore eccessivo danneggi le lampade a causa di una insufficiente dissipazione. In inverno sicuramente non ci sarebbero problemi. Probabilmente, l'alluminio sarebbe la soluzione meno "dannosa", poiché esso stesso dissipa il calore.

Una volta, un collega ha utilizzato del nastro adesivo per fissare la parte superiore interna del supporto dei fari alla staffa del parafango. Questo ha anche ridotto l'usura delle lampade.
È un lavoro davvero faticoso e ogni sostituzione della lampadina diventa una vera tortura (anche senza che lo fosse già).
Gruß Bertil

Tradotto il 07-08-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 14:54    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
Oh, buona domanda... non ho mai smontato il paraurti anteriore. Ma la barra superiore del "montante" della serratura è sicuramente una lamiera profilata.
I fari dovrebbero essere fissati alla lamiera superiore, giusto?
Sì, ma non solo... ho appena potuto controllare di nuovo dalla parte posteriore: anche le parti che sostengono il radiatore sono lamiere unite (saldate) al telaio trasversale superiore. Quindi, i fari 6K sono probabilmente sospesi direttamente sulla lamiera nuda. Le scocche dei fari stesse sono in plastica, e all'interno di esse è sospeso il vero riflettore motorizzato per l'abbassamento delle luci.

Citazione:
Bella idea, potrebbe funzionare. Solo che la domanda è cosa succede a temperature più alte. Forse, in quel caso, danneggieresti le lampade a causa di una insufficiente dissipazione del calore e di sovratemperatura.
Ehm... questo significa che il riflettore delle lampade è una parte indispensabile del sistema di raffreddamento delle lampade, quindi assorbe il calore dalla parte della lampadina del supporto tramite conduzione termica e poi lo rilascia nell'ambiente?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 23:30.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 15:02    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Ciao.

Le mie lampadine H7 sono probabilmente tra le più utilizzate in questo forum.
Poiché guido un'auto con sistema TFL, gli indicatori di direzione posteriori si attivano ad ogni angolo di sterzata più ampio.

(Dopo 9 mesi e 21.000 km) non si è ancora verificato nulla di rilevante.

Se fosse così, ci sarebbero anche macro fantastiche come quelle che Roger ha icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 23:32.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 16:35    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Le lampadine a incandescenza di solito non sono influenzate dalla frequenza di accensione e spegnimento, poiché, a differenza delle tubi fluorescenti, delle lampade allo xeno o simili, sono progettate per resistere a cicli ripetuti di funzionamento. Di conseguenza, le lampadine H7 utilizzate nelle luci di svolta potrebbero durare moltissimo, poiché è improbabile che raggiungano le ore di funzionamento previste se non dopo molti anni.

Per quanto riguarda il raffreddamento delle lampade: a questi dispositivi è relativamente indifferente se e come vengono raffreddati. L'importante è che siano sospesi in modo da minimizzare le vibrazioni e che l'alimentazione elettrica non presenti sovratensioni o picchi di tensione.

Nonostante i circa 14 V di tensione di bordo, le lampadine per auto sono prodotte con una tensione nominale di 12 V. Perché non si aumenta la tensione di costruzione delle lampade a 14 volt per evitare, ad esempio, il guasto delle lampadine, soprattutto nelle nuove autovetture che forniscono tensioni relativamente elevate? Perché la norma europea ECE stabilisce legalmente una tensione di costruzione di 13,2 V per le lampade dei fari e di 13,5 V per le lampade supplementari.
Una modifica della tensione di progetto è possibile solo dopo una modifica delle normative.
Le esigenze odierne poste dai produttori di automobili per quanto riguarda le lampade possono essere soddisfatte meglio con tensioni operative più contenute. (Fonte: www.osram.de)
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-08-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 16:44    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

ulf ha scritto:
... Pertanto, è probabile che le lampade da 6K siano state montate direttamente su supporti in lamiera non verniciata. Le scocche dei fari sono realizzate in plastica, e all'interno di esse è sospeso il vero e proprio riflettore motorizzato per l'abbassamento delle luci.

Come nel caso della Skoda 1M, secondo me è migliore rispetto alle prime parti in plastica. È strano, mi sarei aspettato che questa costruzione consumasse meno lampadine. Oppure, il metallo è così sottile che vibra ancora di più. Confrontalo direttamente con la Polo. Prova a scuoterlo e dovresti già notare la differenza.

Citazione:
Ehm... questo significa che il riflettore della lampada è una parte essenziale del sistema di raffreddamento della lampada, quindi assorbe calore tramite conduzione dalla piastra di supporto lato lampadina e poi lo rilascia nell'ambiente?

Almeno, il riflettore della lampada dissipa il calore in eccesso dall'intero sistema di illuminazione. Dovresti tenerne conto.
Wie viel das ist kann ich nicht sagen. Ob die Wärme direkt aus dem Lampenhalter oder aber per Strahlungswärme aus der Glühlampe selber an den Reflektor gerät, dürfte egal sein. BeidÈ possibile.
Con i riflettori in plastica, potresti addirittura avere dei problemi; potrebbero anche rompersi.

Quindi, a parte le normative ROHS (sostanze contenenti piombo nei veicoli nuovi) e l'aumento di peso (maggiore consumo), c'è poco da obiettare contro il tuo metodo "al piombo"... :duck e via: icon_wink.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 07-08-2026, 23:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 16:47    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Hutfahrer ha scritto:
È importante solo che siano appesi in modo da ridurre le vibrazioni e che l'alimentazione elettrica non presenti sovratensioni né picchi di tensione.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Poiché la norma europea ECE prevede per legge una tensione di esercizio di 13,2 volt per le lampade dei fari e di 13,5 volt per le luci supplementari.
Una modifica della tensione di progetto è possibile solo dopo una modifica delle normative.
Le esigenze odierne delle lampade imposte dall'industria automobilistica possono essere soddisfatte meglio con tensioni operative più contenute. (Fonte: www.osram.de)

In questo modo, la mia idea di un filtro ad alta frequenza nel circuito dell'alimentazione delle lampade diventerebbe ancora più vantaggiosa:
Smorzamento delle sovratensioni.
2) Riduzione mirata della tensione di esercizio, ad esempio tramite la resistenza longitudinale di un induttore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 23:41.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 16:52    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

Hutfahrer ha scritto:
Per le lampadine a incandescenza, la frequenza di accensione è solitamente irrilevante.

Se non si tratta di lampade alogene, è corretto. Purtroppo, l'H7 è una lampada alogena. Ogni volta che viene accesa, è necessario che il cosiddetto "effetto alogeno" si attivi. Finché questo effetto non si attiva, la lampada alogena subisce un maggiore "usura".
Citazione:
...
Per quanto riguarda il raffreddamento delle lampade: a questi dispositivi non importa molto se e come vengono raffreddati.

Purtroppo, i produttori di lampade alogene indicano essi stessi le ore di funzionamento previste a determinate temperature. Al di sopra di queste temperature, la durata della lampada si riduce drasticamente.

Dato che, secondo me, Ulf non si riferiva all'aumento di temperatura della lampadina, ma dell'intero faro (e Ulf mi ha capito così), questo aspetto è piuttosto secondario. icon_wink.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 07-08-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 16:54    Oggetto: Ridurre l'usura lampade H7: guida e consigli. Cita

ulf ha scritto:

2) riduzione mirata della tensione di esercizio, ad esempio tramite la resistenza longitudinale di un induttore.

... e una luce più scura icon_wink.gif icon_rolleyes.gif.

Non c'è niente che possa competere con il merlo.
Gruß Bertil

Tradotto il 07-08-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Vai a: