VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione della cinghia di trasmissione prima dell'ispezione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2002, 23:09    Oggetto: Sostituzione della cinghia di trasmissione prima dell'ispezione Cita

Ho sentito dire che è assolutamente necessario sostituire la cinghia di distribuzione prima della revisione. Non posso però spiegarlo.

Durante la revisione, il motore viene fatto girare al massimo senza alcun carico. Se, se io utilizzo completamente la scala di giri sulla autostrada, questo significa che il motore sarà molto più sollecitato, vero?

Nel mio AFN (305 Nm) con componenti modificati, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione a 40.000 km. Devo farlo anche dopo, a 20.000 km dal cambio successivo? (Ho ridotto l'intervallo di cambio a 60.000 km, ma mi ero fatto fare il cambio ogni 90.000 km).

Sarei grato per alcune informazioni e testimonianze.

Saluti

Manuel
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-12-2002, 0:04    Oggetto: Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione prima dell'ispezione Cita

Manuel Thomas ha scritto:
Durante la revisione, il motore viene fatto girare al massimo senza carico. Se, se io utilizzo completamente la scala di giri sulla autostrada, questo significa che il motore sarà molto più sollecitato, vero?

Ciao,

Forza = Massa x Accelerazione

Nel caso dell'Asu, il motore raggiunge rapidamente la velocità desiderata in pochi secondi, cosa che non potresti fare, ad esempio, in terza o quinta marcia -> a causa dell'inerzia degli alberi di manovra, ESP e intermedi, la cinghia di trasmissione è sottoposta a un forte stress durante l'accelerazione (-> causa forze).
Certo, anche le alte velocità non sono così buone...ma in questo caso è necessario solo superare l'attrito tra i rulli, poiché il cambiamento di velocità (cioè l'accelerazione) non è così elevato o è 0 (velocità massima).
Non posso dirti con precisione qual è la differenza tra i valori di energia meccanica nei due casi.
Almeno, grazie all'ottimizzazione, i valori di accelerazione aumentano in generale!!!!!

Manuel Thomas ha scritto:
Nel mio AFN (305 Nm) con componenti modificati, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione circa 40.000 km fa, presso Audi. Devo farlo anche dopo 20.000 km prima della sostituzione prevista? (Ho ridotto l'intervallo di sostituzione da 90.000 a 60.000 km da solo).

credo che tu possa comunque andare in malattia senza problemi. Sostituisco la cinghia di trasmissione quando ha superato i 60.000 km.

Saluti, Christian
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: