VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fumo e singhiozzo intermittenti

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bakkano
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 01/10/2007
Messaggi: 63
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 15:51    Oggetto: Fumo e singhiozzo intermittenti Cita

Ciao,
Ho guidato solo per 3 minuti per andare a prelevare dei soldi. Poi sono salita in macchina e sono ripartita per andare a prendere qualcosa da mangiare.
Improvvisamente, senza alcun preavviso, il motore ha iniziato a funzionare male: perdeva potenza, produceva fumo bianco, girava in modo irregolare, come se avesse solo tre cilindri, e aumentava la velocità molto lentamente. L'ho spento, riavviato, ma niente da fare. Ancora quel chiacchiericcio e quel fumo.

Pensavo già che la cinghia di distribuzione si fosse rotta.
Dopo averlo esaminato sul ponte di sollevamento, ho potuto constatare che non è così.
Poi, insieme a un collega, abbiamo fatto girare il motore a mano per diverse volte. In questa fase, tutto sembrava normale, senza rumori metallici o altro.
Allora ho pensato: "Ok, proviamo ancora." Ho avviato il motore. Funziona come se nulla fosse.
Cosa potrebbe essere?

La memoria degli errori è vuota.
Sono confuso?

Certo, ecco la traduzione:

"Informazioni utili, se necessario."
La cinghia di distribuzione è stata sostituita 2500 km fa.
Intervalli di manutenzione rispettati.
Volkswagen Golf 4, anno 1998, motore 1.9 TDI, 81 kW.
147.000 km.
Codice ICD: Insufficienza cardiaca acuta.


Ciao Sascha,

P.S.: Il serbatoio del servosterzo è stato rimosso durante la sostituzione della cinghia di distribuzione e, di conseguenza, è stato rabboccato con nuovo liquido.
Anche questo è andato a vuoto.
Torna su Profilo MP
bakkano
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 01/10/2007
Messaggi: 63
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 19:15    Oggetto: Fumo e singhiozzo intermittenti Cita

Certo,
Sono finalmente arrivato a casa, senza problemi.
Ho provato a svuotare il filtro del gasolio.
Strano, non c'è acqua...

Poi ho controllato il momento dell'iniezione.
è quasi perfetto.
Non so se devo ancora modificare qualcosa.
Cosa ne pensate?

Vedi l'immagine.



Unbenannt.JPG
 Descrizione:
 Fumo e singhiozzo intermittenti
 Dimensione file:  241.2 KB
 Visualizzato:  1460 volte

Unbenannt.JPG

Torna su Profilo MP
Hati
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2008, 22:04    Oggetto: Fumo e singhiozzo intermittenti Cita


...
Poi ho controllato il momento dell'iniezione.
è quasi perfetto.
Non so se devo ancora modificare qualcosa.
...

L'inizio dell'irrorazione è corretto; in quel punto non farei nessuna modifica; assolutamente niente.
Nella descrizione del problema che mi hai fornito, inizialmente ho pensato anche a un problema di fasatura variabile (come ad esempio causato da una puleggia allentata o da una vite centrale allentata). Ma in realtà il grafico indica il contrario.


...
Ho provato a svuotare il filtro del gasolio.
Strano, non c'è acqua...

Hai fatto il pieno d'acqua e quindi te ne aspetti qualcosaltro? icon_razz.gif
Una piccola quantità di acqua che si raccoglie sul fondo del DieFi può defluire inosservata durante lo svuotamento.
Torna su
bakkano
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 01/10/2007
Messaggi: 63
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 22:22    Oggetto: Fumo e singhiozzo intermittenti Cita

Bene, ora sono un po' più tranquillo.
Continuerò il mio viaggio come se nulla fosse successo.

Mi è venuto in mente un'altra cosa:
Com'è potuta sembrare la situazione quando sono entrato nel vialetto del bordello con lo scarico che faceva fumo?

Saluti.
Sascha.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 23:35    Oggetto: Fumo e singhiozzo intermittenti Cita

Perché si imposta un sistema di ventilazione AHF secondo il diagramma AHU?

Non sono sicuro, ma i diagrammi e, di conseguenza, la correttezza delle impostazioni potrebbero non corrispondere, soprattutto perché l'AHU ha 90 CV e l'AHF ne ha 110, e quindi hanno ugelli diversi... hanno anche pompe di iniezione diverse.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
bakkano
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 01/10/2007
Messaggi: 63
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 9:15    Oggetto: Fumo e singhiozzo intermittenti Cita

@DM.
Pensavo che qualcuno se ne sarebbe accorto.
Purtroppo, il mio laptop non ha un software più recente.
Ecco il motivo per cui il diagramma non è del tutto corretto.
Rainer ha pubblicato una volta qualcosa che aveva trovato online.
Ho incluso anche i valori per fare un confronto.
Sembra esattamente uguale per quanto riguarda le distanze.

Saluti.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AFN - Fehlzündungen, starke Rauchentwicklung, stottern Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.