| Autore |
Messaggio |
schewisch
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-03-2008, 21:51 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo leggo il forum, e ora ho anch'io un problema con la mia Passat 3bg. Il codice motore è AVF, l'anno di fabbricazione è il 2002. È una versione a 6 marce con cambio manuale. Attualmente ha 160.000 km e da 70.000 km è stata "chippata". Non ho mai avuto problemi con il motore.
Ecco la situazione: quando accelero e raggiungo regimi compresi tra 3300 e 3400 giri/min, avverto forti scossoni al motore. Ho controllato i blocchi di misura 8, 10 e 11 con VAG-Com. Nel momento in cui si verificano gli scossoni, si nota una breve riduzione della limitazione dei fumi e della quantità di iniezione. Questo dura solo per circa 1-2 secondi. La pressione di sovralimentazione desiderata diminuisce bruscamente da 2500 mbar a circa 1200 mbar, e poi, circa 2 secondi dopo, torna al valore nominale. Di conseguenza, la pressione di sovralimentazione scende a 2300 mbar e poi supera nuovamente i 2800 mbar. So che questi valori sono un po' alti, ma vengono raggiunti solo durante le vibrazioni.
Sospetto che il sistema di limitazione dei fumi stia causando dei problemi al motore, facendolo funzionare a singhiozzo. Il sensore di portata sembra funzionare correttamente, in base ai valori rilevati.
Qualcuno conosce problemi simili in un intervallo di giri così limitato?
edit: mmm... a quanto pare, nessuno riesce a capire il mio problema. Ora cercherò un servizio di hosting web e poi inserirò i file di log.
Per completezza, il problema dei sobbalzi non si verifica quando il motore è appena stato acceso (dopo 10-15 minuti). Si presenta solo successivamente. Ho appena riattivato il sistema EGR. Potrebbe essere dovuto al fatto che era disattivata a causa del tubo del vuoto?
geloso
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
autorichter
|
09-03-2008, 0:06 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni al motore a partire da 3300 giri/min, motore AVF |
Cita |
|
Ciao.
Ho un problema simile con una Touran del 2002.
Funziona normalmente a freddo, ma presenta dei cali di potenza quando è caldo, a circa 2500-3000 giri.
Sensore di temperatura e kit di cavi adattatori sostituiti, ma senza successo.
Sono aperto a suggerimenti per la risoluzione dei problemi.
Ciao auri.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schewisch
|
09-03-2008, 10:49 Oggetto: Calo di pressione di sovralimentazione, ora con file di log |
Cita |
|
Ciao,
Ecco la traduzione:
"Nel mio caso, non si tratta di un leggero sussulto. Riesco a continuare ad accelerare solo con molta cautela, e in quel caso il motore supera la zona problematica. Successivamente, tutto torna alla normalità. Non si può rilevare alcuna perdita di potenza, al di fuori di questo intervallo di giri. Un'altra cosa che ho notato: lo stato degli iniettori-pompe è a volte 4, non zero. Sembra che ci sia qualcosa che non va." Ma sto ancora cercando di capire cosa potrebbe essere.
weblink log-file: http://www.filespider.info?file=2bf620c22ba6bffd71c0709ba9654212
Cordiali saluti, Schewisch.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
|
09-03-2008, 12:59 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Sensore di pressione guasto?
P.S. - Il Touran deve essere un modello prodotto almeno nel 2003.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-03-2008, 13:10 Oggetto: Oggetto: Scossone al regime di giri di 3300 giri/min, motore AVF, con file di log! |
Cita |
|
schewisch ha scritto: | Nel momento dello strappo, si può notare una diminuzione della limitazione dei fumi e della quantità di iniezione. Solo per un brevissimo periodo, circa 1-2 secondi. La pressione di sovralimentazione desiderata diminuisce bruscamente da 2500 mbar a circa 1200 mbar, e poi, circa 2 secondi dopo, torna al valore nominale. Di conseguenza, la pressione di sovralimentazione scende a 2300 mbar e poi supera nuovamente i 2800 mbar. So che questi valori sono un po' alti, ma vengono raggiunti solo durante le vibrazioni.
Sospetto che il sistema di limitazione dei fumi stia causando dei problemi al motore, facendolo funzionare a singhiozzo. Il LMM sembra essere | in ordine, secondo i valori. Senza consultare i log:
Posso spiegare solo con un segnale di pedale "saltante" una contemporanea diminuzione dell'opacità e del livello di distorsione . Allora, anche il desiderio del guidatore dovrebbe "scendere" in cantina... ?
La prossima volta, registra contemporaneamente i punti MWB 8 e 10. Nel punto MWB 10, la posizione del pedale espressa in percentuale offre un punto di riferimento aggiuntivo.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
09-03-2008, 16:55 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sensore di pressione? Allora, dovrò affrontare questa sfida.
@ ulf: Ho registrato contemporaneamente i dati dei sensori 8, 10 e 11. Avevo anche il sospetto che il potenziometro dell'acceleratore stesse inviando informazioni errate. Ho provato una volta con VAG-Com, e lì sembrava tutto a posto.
Ho deliberatamente affrontato una lunga salita su un'autostrada, spingendo al massimo della velocità nella marcia più alta. Poi, a circa 2500 giri/min, ho premuto completamente l'acceleratore e l'ho mantenuto premuto, accelerando fino a quando non ho iniziato a sentire delle vibrazioni. Sembra che la richiesta del guidatore sia sempre al 100%! Secondo quanto risulta dal registro.
Potrebbe essere un problema del cablaggio dei componenti PD, anche se non ci sono errori memorizzati?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
09-03-2008, 17:27 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Qual era la frequenza di campionamento di VAG-Com? Potrebbe essere che il problema sia semplicemente dovuto a una frequenza di campionamento troppo bassa.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
autorichter
|
09-03-2008, 17:55 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao e grazie.
Il Touran potrebbe essere del 2003 o del 2004, sicuramente con motore 2.0 PD.
La memoria degli errori non contiene alcuna voce. Non riesco a leggere i blocchi di misurazione.
Come si manifesta un difetto nel sensore di pressione nel motore? Il Touran funziona in modo sostanzialmente normale anche con il cavo disconnesso, oppure entra in modalità di emergenza?
Per quanto riguarda il kit di cavi di adattamento, mi sembra che possa essere una soluzione nel caso del Passat.
Saluti.
oro
vagtuning ha scritto: | Sensore di pressione, che problema?
P.S. - Il Touran deve essere almeno un modello del 2003.... |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
autorichter
|
09-03-2008, 18:00 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao,
La frase di comando non lascia errori nella memoria, ma potrebbe spiegare lo stato parzialmente mancante degli elementi PD.
Saluti.
oro
schewisch ha scritto: | ciao a tutti,
Sensore di pressione? Allora, dovrò affrontare questa sfida.
@ ulf: Ho registrato contemporaneamente i dati dei sensori 8, 10 e 11. Avevo anche il sospetto che il potenziometro dell'acceleratore stesse inviando informazioni errate. Ho provato una volta con VAG-Com, e lì sembrava tutto a posto.
Ho deliberatamente affrontato una lunga salita su un'autostrada, spingendo al massimo della velocità nella marcia più alta. Poi, a circa 2500 giri/min, ho premuto completamente l'acceleratore e l'ho mantenuto premuto, accelerando fino a quando non ho iniziato a sentire delle vibrazioni. Sembra che la richiesta del guidatore sia sempre al 100%! Secondo quanto risulta dal registro.
Potrebbe essere un problema del cablaggio dei componenti PD, anche se non ci sono errori memorizzati?
mfg schewisch |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schewisch
|
09-03-2008, 18:01 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao,
Sì, è vero. La frequenza di campionamento è bassa; se guardo il file di log, sembra che un valore fosse registrato solo ogni 1,2 secondi. Devo ammettere che potresti perdere molte informazioni con questa frequenza. Ok, dovrò approfondire l'uso di VAG-Com. La frequenza di campionamento dipende fortemente anche dalla centralina di controllo e dalla quantità di dati trasmessi.
@ ulf : Forse potresti dare un'occhiata ai file? Non capisco: si dice che la limitazione delle emissioni di fumo sia attiva, ma il limite di coppia rimane invariato, la quantità di iniezione diminuisce e anche il valore di LD (lambda)?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schewisch
|
10-03-2008, 23:58 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Oggi sono andato di nuovo a fare un giro e il problema dello strappo era sparito. Ok, non verrà risolto, ma sabato proverò a sostituire il kit di cavi dell'adattatore per i componenti PD.
È questo il codice del pezzo 038 971 600? Dovrebbe essere compatibile con i codici AKTE AVF, AWX e AVB.
Appena il mio laptop tornerà funzionante, farò un'altra gita in log.
geloso
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-03-2008, 12:53 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
schewisch ha scritto: | | @ulf: forse potresti dare un'occhiata ai file? Il sistema di limitazione dei fumi si attiva, il limite di coppia rimane alto, la quantità di iniezione diminuisce e anche il valore di LD dovrebbe... non lo capisco. | Ho rielaborato il log in modo grafico leggermente diverso. La cosa più strana sono i cali nel valore effettivo di LD, anche se la centralina non ha ordinato alcuna riduzione. Per compensare, si interviene nella direzione "LD alto", il che provoca poi un'oscillazione eccessiva.
Insieme agli altri problemi riscontrati, sembra che ci sia un guasto nell'impianto elettrico/elettronico, precisamente nell'alimentazione principale a 12V o nel circuito a 5V del modulo MSG.
Non avevamo più avuto problemi con il relè 109 da un bel po' di tempo...
| Descrizione: |
| Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
|
| Dimensione file: |
13.32 KB |
| Visualizzato: |
2531 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
11-03-2008, 22:57 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao,
Ulf, grazie mille per la tua analisi. Sono appena tornato a casa e domani darò un'occhiata più approfondita al diagramma. Inoltre, controllerò subito il relè. Recentemente ho avuto un problema con l'alternatore, il volano era bloccato, il che ha causato un aumento eccessivo dei giri. Potrebbe essere che avessi forti fluttuazioni di tensione nella rete di bordo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
germa Blaumann

1993 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-03-2008, 0:03 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto una volta un veicolo simile con gli stessi sintomi, e ci ho messo molto tempo a trovare la soluzione.
L'errore era causato da un anello di velocità difettoso o allentato sull'albero motore. Per verificarlo, si può rimuovere il sensore di giri e, con un dito, controllare se l'anello di velocità si muove. Certo, non quando il motore è in funzione.
Se muove così, allora hai trovato il tuo errore.
Mi ha fatto dannere parecchio prima di trovare l'errore. Alla fine, il cliente è andato da Volkswagen e ha ricevuto un nuovo motore gratuitamente, ma ha dovuto pagare solo le spese di installazione. Secondo VW, l'anello di riferimento sull'albero motore è fissato con rivetti. Io personalmente non l'ho ancora esaminato e non posso fornire ulteriori informazioni a riguardo.
Cordiali saluti,
Germania.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-03-2008, 8:40 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
germa ha scritto: | L'errore era causato da un anello di velocità difettoso/allentato sull'albero motore. . .
Mi ha fatto dannere parecchio prima di riuscire a trovare l'errore. Alla fine, il cliente è andato da VW e ha ricevuto un nuovo motore come cortesia. | Mamma mia, bisogna avere una certa inventiva per arrivare a tanto  .
Il problema si è manifestato "in un momento successivo" come nel caso di Schewisch, oppure era presente fin dall'inizio ed è stato semplicemente ignorato, venendo considerato come "stato dell'arte" e rimandato oltre il periodo di garanzia?
@ schewisch : Sarebbe interessante sapere se anche le diminuzioni di LD (lattodeidrogenasi) sono visibili su un test LDA (lattato deidrogenasi).
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
12-03-2008, 12:00 Oggetto: Scossate di giri a partire da 3300 giri/min AVF, con file di log! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
@ germa : oh no, vedo che avrò un sacco di cose da fare sabato. Mi farò strada fino a quel sensore.
@ ulf : Sto già cercando i componenti per un sistema LDA. Nel frattempo, ho ordinato un piccolo indicatore di pressione e un po' di tubo pneumatico da Festo. Ho visto sulla tua Polo che lo hai collegato al sistema EGR. Sembra buono, ma posso prelevare il segnale LD da un altro punto, senza dover forare il punto di accesso, per fare dei test velocemente?
Attualmente, il problema si verifica in modo sporadico. A volte riesco ad accelerare senza problemi, ma ieri, sulla strada di montagna dell'Hunsrück, sono rimasto indietro rispetto a un camion.
modifica: secondo il mio meccanico Volkswagen, questo relè non esiste per la mia Passat. Modello 3BG, motore AVF, anno di produzione 12/2002.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|