VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Colpo di pistone: riparazione Brabus D3

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
efistho
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2008, 11:01    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Per favore, date un'occhiata alle seguenti foto.

Si tratta di pistoni rotti in un motore Brabus D3 (220 CDI).

Dopo un'ispezione accurata, tutti gli iniettori sono stati controllati e testati su un banco di prova.

Gli iniettori sono a posto. Chilometraggio: 150.000 km. Tuttavia, questo chilometraggio è stato percorso con molta cura dal proprietario. Lo ritenete un aspetto critico?

Non vorrei riparare il motore usando di nuovo questo pistone.

Saluti, efistho.

0.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  67.9 KB
 Visualizzato:  4272 volte

0.JPG

1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  69.48 KB
 Visualizzato:  3915 volte

1.JPG

Tradotto il 19-08-2026, 1:28.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-04-2008, 14:11    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Non vorrei farlo andare oltre così; non è che Brabus l'abbia potenziata?
Nelle zone vuote (credo), l'ugello spruzza sul pistone grazie a un'iniezione prolungata; ho capito bene?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 19-08-2026, 1:29.
Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-04-2008, 14:15    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Citazione:
Preferirei non rifare il motore con questo pistone.

"Nemmeno io. Molto probabilmente si tratta di cricche da usura. Prima o poi, potrebbe anche interessare il fondo del pistone, danneggiando così la superficie del cilindro. Suggerirei di misurare i cilindri e, se le dimensioni sono ancora accettabili, pulire le scanalature di grafite e sostituire i pistoni con dei nuovi (adatti al tuning), sostituendo contemporaneamente i cuscinetti delle bielle, oppure smontare completamente il motore e revisionarlo."

Così com'è assemblato, lo venderei solo (se sei un commerciante) escludendo qualsiasi garanzia, includendo una motivazione scritta. Non dimenticare di farlo firmare.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 19-08-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-04-2008, 16:22    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Quindi, una Mercedes con un modulo di potenza icon_wink.gif.
Hai installato il tuning?
Potrebbe essere che sia stato eseguito un tuning della centralina prima dell'installazione del modulo di controllo motore (P-box)?
Si notano chiare tracce dei getti di iniezione non solo nella parte superiore del pistone, ma anche nella cavità inferiore. Questo non può essere un buon segno e non riesco a immaginare che Brabus installerebbe una centralina elettronica così aggressiva.

Tradotto il 19-08-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP Garage
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-04-2008, 16:49    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Il veicolo è un modello D3 originale, acquistato direttamente da Brabus.
Il pacchetto include un sacco di accessori per personalizzare l'auto, come molle, cerchi, volante, adesivi e altro ancora.

L'aumento di prestazioni non era così evidente durante la guida, soprattutto perché il proprietario è piuttosto un guidatore "economico". Ho smontato la testa per altri motivi ed ero preoccupato dalle condizioni dei pistoni (in particolare dalla presenza di residui e dalle crepe).

Presumo che sia installata la centralina Brabus standard, ma non l'ho verificato.

In realtà, è un buon esempio del perché l'estensione degli orari di apertura nei negozi CR è una pessima idea.

Una garanzia non devo ancora darla quando il montaggio viene fatto tra amici. icon_cool.gif

Se però faccio qualcosa, allora lo faccio con qualità adeguata. icon_biggrin.gif

Controlla di nuovo la turbina e poi deciderò cosa fare per il paziente.

Grazie per le vostre dichiarazioni.

Tradotto il 19-08-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-04-2008, 16:56    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Ciao.

Per quanto riguarda le immagini, posso solo concordare con i precedenti commenti.
Ma trovo sempre un po' strano quando si chiede aiuto, ma poi si ha l'impressione di non poter sapere tutto.

Perché dovevano tagliare la testa? Forse qualcuno potrebbe ancora avere un'idea, anche solo vaga, che tutto questo sia in qualche modo collegato.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 1:35.
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-04-2008, 17:17    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Mi dispiace.

Potete sapere tutto. icon_biggrin.gif

La testa del motore è stata rimossa perché il proprietario dell'auto ha cercato di riparare la valvola EGR. icon_eek.gif

A causa di un corpo estraneo, una valvola nel quarto cilindro non si chiudeva più e la compressione era scesa a soli 5 bar.

Il meccanico del posto, soprannominato "Amico", ha diagnosticato un iniettore difettoso. icon_biggrin.gif

Successivamente, tutti sono stati smontati e spediti per la revisione.

Sono tornati con la seguente nota: nessuna anomalia riscontrata, tutto a posto, pulito e controllato.

Dopo un'altra giornata di diagnosi sui iniettori, l'auto è tornata da me!

Mi dispiace, ma non riesco a trovare una traduzione per "efistho". Potrebbe essere un termine tecnico o un nome proprio? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

Tradotto il 19-08-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio22-04-2008, 19:20    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Posso solo concordare con i miei interlocutori precedenti... La solita messa a punto (CR): aumento della quantità di carburante tramite la durata dell'iniezione, quindi anticipando l'iniezione -> il getto colpisce il bordo della camera di combustione -> si forma un picco di pressione che genera calore -> la dissipazione del calore è scarsa a causa della piccola superficie geometrica del bordo -> rischio di cricche da tensione -> in un caso, sostituzione con un pezzo nuovo... Questo è relativamente comune nella messa a punto CR, anche con chilometraggio moderato.

Ciao!

Tradotto il 19-08-2026, 1:39.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio22-04-2008, 19:50    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Rainer vende anche pistoni con una cavità più ampia.
Sarebbe possibile modificare il bordo interno della cavità del pistone di un motore a combustione interna, rimuovendo una piccola quantità di materiale per creare un canale più ampio, senza compromettere la resistenza strutturale? Questo potrebbe migliorare il raffreddamento del getto di carburante (riducendo la tendenza alla formazione di crepe) e diminuire leggermente il rapporto di compressione.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 19-08-2026, 1:40.
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-04-2008, 9:18    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Ho ricevuto l'istruzione di rimontare il veicolo così com'è.

Curiosamente, tutte e quattro le valvole del quarto cilindro non riescono più a essere sigillate correttamente.

Le valvole sono state smontate e controllate per verificare la presenza di danni. Anche un nuovo processo di rettifica non ha dato risultati. Tuttavia, è improbabile che un corpo estraneo relativamente piccolo possa aver danneggiato così gravemente le sedi delle valvole. Non si riscontrano anomalie sulle sedi.

In realtà, questo mi conferma solo l'opinione che il montaggio di questi "rottami" sia una mera illusione.

Purtroppo, posso intervenire solo in modo limitato, la volontà del proprietario è la sua legge! icon_cool.gif

Mi dispiace, ma non riesco a trovare una traduzione per "efistho". Potrebbe essere un termine tecnico o un nome proprio? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

IMG_3530.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  496.71 KB
 Visualizzato:  1085 volte

IMG_3530.JPG

Tradotto il 19-08-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP
obelix2054
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-04-2008, 10:12    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Buongiorno.

Avete mai pensato a una riparazione (della testa)?

Ci sono aziende che offrono questo servizio a seconda del tempo necessario, il che significa che viene addebitato solo in base al lavoro svolto.

Ho fatto solo ciò che era effettivamente difettoso, e non ho generalizzato il problema a tutto.

In questo modo, è possibile risparmiare notevolmente sui costi, ad esempio, il costo per unità di trattamento (AT) può essere di 800 euro.

La riparazione costa a partire da circa 300 euro, a seconda della complessità del lavoro, e non si è obbligati a fare un lavoro mal fatto.

Cordiali saluti, Obelix.

Tradotto il 19-08-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-04-2008, 10:29    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

icon_eek.gif Come è stato possibile sistemare la testa in quel modo?
Com'è l'albero motore corrispondente?
A quanto pare, il getto di iniezione colpisce persino la valvola o la testata del cilindro.
L'iniettore è stato controllato per verificare il suo schema di iniezione?
Chi fa riparare un motore da persone che non sono qualificate non se lo merita, perché il motore non funzionerà correttamente.
So che questa non è la tua decisione icon_wink.gif.

Tradotto il 19-08-2026, 1:44.
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-04-2008, 11:25    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Il pistone del quarto cilindro ha un aspetto simile.

A causa del corpo estraneo, è cosparso di piccole abrasioni.

Una misurazione delle sedi delle valvole non ha ancora fornito risultati chiari.

Cercherò di documentare gli sviluppi successivi.

Tradotto il 19-08-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio23-04-2008, 12:45    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Devi assolutamente fresare la sede della valvola e poi levigarla; puoi vedere dove l'immagine non è chiara, quindi fresa dall'altro lato e leviga di nuovo, altrimenti la valvola si brucerà di nuovo!
La testa del motore ha un aspetto pessimo e, almeno con la situazione attuale dell'iniezione, rischia di continuare a danneggiarsi o addirittura bloccarsi.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 19-08-2026, 1:46.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-04-2008, 13:27    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

teileklaus ha scritto:
Si potrebbe
modificare il bordo interno della cavità di un buon pistone a compressione, asportando leggermente materiale, senza incorrere in problemi di resistenza strutturale, ottenendo il vantaggio di una maggiore libertà termica per il getto di combustione (riduzione della tendenza alla formazione di crepe) e una leggera riduzione della compressione? }
Ciao,

Senza un modello adeguato per la forma della cavità e un'analisi del pistone (cioè, smontandolo), non si otterrà nulla di buono.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 1:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-04-2008, 16:30    Oggetto: Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Cita

Rainer K. ha scritto:
teileklaus ha scritto:
Si potrebbe
smussare/sgrossare leggermente il bordo interno della cavità di un buon albero motore per motori a combustione interna, senza incorrere in problemi di resistenza meccanica, ottenendo il vantaggio di una maggiore libertà termica per il getto di carburante (riduzione della tendenza alla formazione di crepe) e una leggera riduzione della compressione?

Ciao,

Senza un modello adeguato per la forma della cavità e un'analisi del pistone (cioè, smontandolo), non si otterrà un risultato valido.

Cordiali saluti, Rainer}
Inoltre, il pistone potrebbe essere anodizzato internamente per una maggiore resistenza, almeno nei primi motori TDI; in tal caso, si dovrebbe rimuovere questo strato protettivo.

Perché si acquista un'auto Brabus e poi si risparmia? È realistico?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 19-08-2026, 1:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vetro auto rotto: guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Tuareg, Entriegelungsgriff für Mittelarmlehne gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore, pistone n. 4 (AFN) rotto. Cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KI gerissen- keine G Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: