VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dieselmike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2008, 15:33    Oggetto: Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Ho appena spedito tre turbocompressori per la revisione dopo il controllo tecnico. Ogni volta ricevevo lo stesso messaggio:

Danno economico totale. L'albero delle turbine è bloccato. Danni strutturali delle pale causati da corpi estranei.

Dopo molte esitazioni, ho finalmente chiamato direttamente Garrett. Mi hanno detto che, in linea di principio, non è consentito riparare i caricatori VTG.

Quando ho sollevato la questione con STK, mi è stato detto che la cosa giusta da fare sarebbe stata quella, ma che loro avrebbero avuto le competenze necessarie per eseguire tali riparazioni in un ambito molto limitato. I danni strutturali alle pale sono causati dall'usura dei 'tubi di espansione' situati tra il collettore di scarico del cilindro e la turbina, un'usura che può essere provocata da usura o da temperature dei gas di scarico troppo elevate, ad esempio nei veicoli modificati.

Esiste un modo per migliorare questa situazione?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2008, 17:08    Oggetto: Oggetto: Tubi di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Dieselmike ha scritto:

Esiste la possibilità di apportare miglioramenti in merito?

Per quanto ne so, in questo caso bisogna sostituire i collettori di scarico. Piccoli frammenti di ruggine si staccano e, a loro volta, danneggiano la turbina nella parte di scarico dei gas.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2008, 12:36    Oggetto: Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Sì, collettori e compensatori. C'è una documentazione tecnica (TPL) disponibile a riguardo. Non economico.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Dieselmike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-06-2008, 8:31    Oggetto: Collettori di scarico V6 AKE per turbocompressore Cita

Ho fatto fare delle verifiche presso Audi. Secondo le loro indicazioni, in caso di danni alla turbina, i collettori e i compensatori devono essere sostituiti. Audi si fa carico, a titolo di cortesia, di una parte delle spese. Per quanto riguarda i compensatori, dal 2002 è disponibile una nuova serie, definita 'migliorata'.
Compensatore sinistro: 059 131 789 G, 59,90 Euro.
Compensatore destro: 059 131 789 D - 59,90 Euro.
Krümmer: 059 253 033 M, 161,84 euro.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore Audi A6: Guida e Prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagramma del compressore 1,6L JR Upload
Vai a: