| Autore |
Messaggio |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
17-06-2008, 19:20 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
Ciao.
Ho un cablaggio motore originariamente adattato per un sistema di gestione motore (MSG) specifico. Nel caso dell'AFN, il MSG richiede due segnali del pedale del freno, che devono essere generati simultaneamente da un contatto normalmente aperto e da un contatto normalmente chiuso.
Ho integrato un relè di apertura e un relè di chiusura nel circuito del pedale del freno per simulare il comportamento desiderato.
Nel frattempo, ho installato un turbocompressore con valvola wastegate e sono passato a una centralina 1Z compatibile. Purtroppo, da allora, ho un errore nella memoria diagnostica dovuto a un segnale del pedale del freno non plausibile, e di conseguenza, anche il sistema di controllo della pressione del gas (GRA) non funziona più.
Cosa devo modificare nel segnale del pedale del freno affinché il messaggio di errore scompaia?
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 25-09-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
18-06-2008, 9:30 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
Ciao Jens,
Per favore, potresti fornirmi i codici identificativi delle centraline (spero tu non abbia dimenticato)?
Ho installato volontariamente una scatola di plastica / MSA12; in alternativa, è meglio utilizzare un set di dati 1Z appropriato.
nell'AFN STG).
Ciao Micha, Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 25-09-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
18-06-2008, 10:15 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
Ciao Jens,
Se riesco a mettere tutto insieme correttamente, allora è così:
Per il contatto dell'interruttore (F47 collegato al pin 20 del modulo di controllo), esistono 2 varianti.
La versione più vecchia del F47 è alimentata a massa, mentre la versione più recente del F47 è alimentata a positivo.
Inizialmente, avevo collegato la versione a massa e, di conseguenza, avevo riscontrato lo stesso problema.
Probabilmente hai bisogno proprio di questa versione.
Cordiali saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 25-09-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
18-06-2008, 14:00 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
Dati del messaggio originale:
Anno di fabbricazione: 1997.
MSA15
Numero di parte VW: 028 906 021 GL.
Dati del messaggio (MSG) attualmente in uso:
AHU, anno di produzione 1997.
MSA15
Codice VW: 028 906 021 AT Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 25-09-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
18-06-2008, 14:18 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
dieter ha scritto: | La versione più vecchia, per quanto ne so, è la F47 e si basa su Masse; la versione più recente, la F47, si basa su Plus.
|
Ciao Dieter,
solo l'apribottiglie?
Non ho lo schema elettrico memorizzato, ma credo che entrambi i relè che ho installato dovrebbero commutare i +12V, ovvero collegarli o interromperli. Posso controllare come sono collegati.
Invece di fornire +12V, il contatto normalmente chiuso interrompe il collegamento a massa (o viceversa)?
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 25-09-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
18-06-2008, 14:37 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
Jens 16syncro ha scritto: |
solo l'apribottiglie?
|
Sì.
Tuttavia, ritengo che entrambi i relè che ho installato dovrebbero commutare i +12V, sia attivandoli che disattivandoli.
|
Il primo interruttore permette il passaggio di 12V, corrispondendo all'interruttore originale della luce freno. Il secondo è alimentato a 12V e si apre quando il pedale viene premuto.
Anche per me è così.
Invece di fornire +12V, il contatto normalmente chiuso interrompe il collegamento a massa (o viceversa)?
|
Sì, il sensore è a massa quando non è attivo e si attiva quando il pedale viene premuto. Questo è il pin F47/pin 20. L'altro sensore rimane collegato all'interruttore della luce freno, quindi fornisce 12V quando il pedale viene premuto.
Così è scritto anche nel piano per il "motore industriale" dell'AfD, e credo di averlo configurato così originariamente. È tutta una storia risalente a tanto tempo fa, e fortunatamente non ho dovuto più toccare quella configurazione da allora.
Saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 25-09-2026, 1:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
18-06-2008, 17:46 Oggetto: Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z |
Cita |
|
Il motore 021AT è utilizzato nel Passat B4 (motore trasversale, come ad esempio il G3), mentre il motore 021GL è utilizzato nel Passat B5 (motore longitudinale).
come A4).
Nel connettore B4, all'interno della centralina, è presente una resistenza di pull-up (circa 12V), e il pin F47 interrompe una connessione a massa.
Nel componente B5, all'interno della centralina (STG), è presente una resistenza di pull-down collegata a massa, e il componente F47 interrompe una connessione verso i 12V.
Avendo collegato il tutto in modo simile al B5, dovresti misurare la tensione sul contatto specifico.
Collegare il relè F47 da 12V a massa.
Ciao Micha, Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 25-09-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|