VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM: Impostare riserva a 5L

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Nokia6681

Supporto Premium

Messaggio01-07-2008, 21:06    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

Ciao,

Ho una domanda riguardo alla calibrazione dell'indicatore del livello del carburante, se possibile utilizzando VAG-COM.
Il mio problema è che di recente ho letto il livello del carburante con VAG-COM e indicava 10 litri, con una resistenza di circa 91 Ohm. Dopo circa 500 metri, improvvisamente si è accesa la spia della riserva.

Circa un anno fa, sono andato da un meccanico gentile e mi ha fatto impostare la riserva del carburante a 5 litri (5 litri di riserva con trazione 2WD e 7 litri con trazione 4WD). Per farlo, sono stati versati esattamente 5 litri nel serbatoio, e poi un tecnico con un dispositivo di diagnostica VAG ha impostato questa quantità come riserva.
Ora mi sorge una domanda: se leggo con il mio VAG-Com e viene indicato un livello di carburante di 10 litri, perché poco dopo si accende la spia della riserva? Il VAG-Com non è preciso, oppure il computer di bordo impara in qualche modo da solo nel tempo?
Tramite il VAG-COM è possibile modificare i valori, ma a cosa si riferiscono questi valori? Si riferiscono al serbatoio pieno e all'impostazione sull'ultimo segno?
Oppure, posso regolare questo valore di variazione anche con 5 litri nel serbatoio, in modo da poter capire qualcosa? Se sì, qualcuno mi può dire come fare, in modo che la spia della riserva si accenda solo a 5 litri e che l'ago torni a indicare "pieno" quando il serbatoio è pieno?