VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM: Impostare riserva a 5L

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Nokia6681

Supporto Premium

Messaggio01-07-2008, 21:06    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

Ciao,

Ho una domanda riguardo alla calibrazione dell'indicatore del livello del carburante, se possibile utilizzando VAG-COM.
Il mio problema è che di recente ho letto il livello del carburante con VAG-COM e indicava 10 litri, con una resistenza di circa 91 Ohm. Dopo circa 500 metri, improvvisamente si è accesa la spia della riserva.

Circa un anno fa, sono andato da un meccanico gentile e mi ha fatto impostare la riserva del carburante a 5 litri (5 litri di riserva con trazione 2WD e 7 litri con trazione 4WD). Per farlo, sono stati versati esattamente 5 litri nel serbatoio, e poi un tecnico con un dispositivo di diagnostica VAG ha impostato questa quantità come riserva.
Ora mi sorge una domanda: se leggo con il mio VAG-Com e viene indicato un livello di carburante di 10 litri, perché poco dopo si accende la spia della riserva? Il VAG-Com non è preciso, oppure il computer di bordo impara in qualche modo da solo nel tempo?
Tramite il VAG-COM è possibile modificare i valori, ma a cosa si riferiscono questi valori? Si riferiscono al serbatoio pieno e all'impostazione sull'ultimo segno?
Oppure, posso regolare questo valore di variazione anche con 5 litri nel serbatoio, in modo da poter capire qualcosa? Se sì, qualcuno mi può dire come fare, in modo che la spia della riserva si accenda solo a 5 litri e che l'ago torni a indicare "pieno" quando il serbatoio è pieno?
Sono grato per qualsiasi consiglio, oppure la misurazione tramite VAG-Com differisce? Perché, se il serbatoio è pieno, dovrebbe indicare 55 litri, ma con VAG-Com non riesco mai a superare i 53 litri durante la lettura.

Tradotto il 19-09-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-07-2008, 21:06    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

ciao...

Certo, è assolutamente possibile. Anche il mio annuncio era errato. Nel modulo di controllo del motore c'è un canale (non so il numero esatto in questo momento, si tratta di un valore di adattamento), e qui è stato inserito un valore di 1270 - 135.

Questo valore fa oscillare leggermente l'indicatore del livello del carburante. Pertanto, puoi regolare la visualizzazione qui.

Tradotto il 19-09-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio09-07-2008, 21:20    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

Nel messaggio? Non nell'intelligenza artificiale?

Tradotto il 19-09-2026, 23:52.
Torna su
Nokia6681

Supporto Premium

Wiesel piace questo.
Messaggio09-07-2008, 23:40    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

Ciao, probabilmente intendeva nel contesto dell'intelligenza artificiale, perché altrove non verrebbe valutato in questo modo.
Oggi, però, quello che mi ha sorpreso un po' è stato che ho prima svuotato completamente il serbatoio, poi ho rimosso il galleggiante insieme alla pompa per misurare i valori tra il minimo e il massimo.
Il serbatoio è completamente vuoto, con una resistenza di 50-51 Ohm, come indicato anche da VAG-COM, mentre a serbatoio pieno la resistenza è di 290 Ohm.
Ora arriva la parte interessante: ho rimontato tutti i componenti e ho riempito il serbatoio con 5 litri di carburante, quindi ho misurato il valore di resistenza, prima con un multimetro e poi con il software VAG-COM. Il valore era lo stesso con entrambi gli strumenti: 51 Ohm! Questo significa che, con soli 5 litri nel serbatoio, la centralina non riesce a regolare l'indicatore del livello del carburante a questo valore. In altre parole, il sistema di diagnostica non è in grado di impostare questo valore, perché può farlo solo con 6-7 litri di carburante, poiché al di sotto di questa quantità, il valore del sensore non può cambiare a causa della posizione del galleggiante.
(Anche quando il serbatoio è completamente vuoto, il sistema Vag-Com indica un livello di carburante di 5 litri e una resistenza di 51 ohm.)

L'indicazione del livello del carburante può essere precisa solo a partire da una quantità di carburante di 7 litri nel serbatoio.
Come Volkswagen intende impostare il sistema di misurazione del carburante per le auto con trazione posteriore (2WD) a 5 litri e per quelle con trazione integrale (4WD) a 7 litri, questo non è tecnicamente realizzabile considerando il volume del serbatoio e il valore del sensore.
È interessante anche il fatto che, dopo aver aggiunto 40 litri di carburante (oltre ai 5 litri già presenti), è possibile visualizzare immediatamente il livello tramite Vag-Com, ma l'indicatore sul cruscotto rimane completamente a zero e viene visualizzato solo dopo aver spento e riacceso il motore.
Capacità del serbatoio: 5 + 20 + 20 litri = 45 litri. L'indicazione su Vag-Com mostra 42 litri (tolleranze), ma la precisione non è una priorità per tutti.
Questo significherebbe che il sistema di controllo del motore (ECU) necessita di un tipo di "reset" tramite l'accensione e lo spegnimento per poter eseguire ulteriori calcoli e visualizzare le informazioni. Secondo le mie prime misurazioni di 2 anni fa, si osservano 2-3 modifiche che vengono applicate, e solo dopo la quarta modifica è necessario percorrere alcuni metri perché l'ECU riprenda a funzionare correttamente. L'accensione e lo spegnimento non aiutano in questo caso, poiché l'ECU richiede un segnale di distanza per poter eseguire i calcoli.
Quanto era bella la spia del carburante nella vecchia Golf 3, all'epoca non c'era ancora questo "calcolo complicato" per l'indicatore del serbatoio, ma perché fare le cose in modo semplice quando si può fare in un modo più complicato e migliore? icon_cool.gif

In base a questi valori misurati, si può dire che quando il livello del carburante scende al di sotto di 7 o 6 litri, l'intelligenza artificiale (KI) calcola la posizione dell'indicatore, tenendo conto del consumo medio e dei chilometri percorsi, e regola di conseguenza la posizione dell'ago.

Quello che non mi è ancora chiaro è qual è il collegamento tra il messaggio "Richiesta di rifornimento" e la posizione dell'indicatore del carburante: è determinato dal valore di 50 ohm o dalla posizione dell'indicatore? In particolare, qual è la soglia oltre la quale viene visualizzato o deve essere visualizzato il messaggio, a quale valore di ohm del sensore corrisponde? Oppure, il valore del sensore non ha un ruolo determinante e il sistema si basa solo sulla posizione dell'indicatore?

Tradotto il 19-09-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-07-2008, 22:39    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

icon_rolleyes.gif

Esatto! Intendevo proprio il cruscotto.

Tradotto il 19-09-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Messaggio19-09-2008, 22:48    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

Questo significherebbe che il sistema di controllo (KI) necessita di una sorta di reset tramite l'accensione e lo spegnimento per poter eseguire ulteriori calcoli e indicare dove, secondo le mie prime misurazioni di 2 anni fa, vengono applicate 2-3 modifiche e che solo dopo la 4ª modifica è necessario percorrere alcuni metri affinché il KI lo riprenda; in questo caso, l'accensione e lo spegnimento non aiutano, il KI vuole assolutamente un impulso di distanza per poter calcolare.

Non so cosa pensi di un'intelligenza artificiale moderna, ma hai davvero pensato che il suo valore venisse calcolato così lentamente, in modo simile a come se si dovesse 'spingere' manualmente l'elettricità dal sensore del serbatoio all'intelligenza artificiale? icon_biggrin.gif

In pratica, nei sistemi di intelligenza artificiale che sviluppiamo, sono presenti dei semplici motori passo-passo utilizzati per controllare parametri come il livello del serbatoio, la temperatura, il contachilometri e altri sensori.
Per evitare che l'indicatore del livello del carburante oscilli come ai tempi delle auto Golf 1, e poiché probabilmente non è più possibile utilizzare smorzatori a vortice o cuscini di gel, ecc., questi piccoli motorini sono semplicemente smorzati elettronicamente; consentono solo una certa escursione. Naturalmente, l'intelligenza artificiale sa, in millisecondi, quanta benzina c'è effettivamente nel tuo serbatoio. Prova a fare il pieno alla tua auto mentre l'accensione è attiva e aspetta: l'ago salirà molto lentamente icon_wink.gif.

Tradotto il 20-09-2026, 0:02.
Torna su
Nokia6681

Supporto Premium

Messaggio19-09-2008, 23:37    Oggetto: VAG-COM: Impostare riserva a 5L Cita

Ecco le mie attuali conclusioni riguardo a questa intelligenza artificiale:

Quando il livello del carburante scende al di sotto dei 7 litri e raggiunge circa i 5-6 litri, la quantità di carburante nel serbatoio è così poca che il galleggiante non può più sollevarsi.

Di conseguenza, a partire da quel momento, la misurazione si basa esclusivamente sul consumo attuale, poiché il sensore del serbatoio rimane sempre impostato meccanicamente ed elettricamente (serbatoio vuoto = 50 Ohm). Solo quando il livello del liquido nel serbatoio raggiunge nuovamente i 7 litri, il valore dell'ohmaggio aumenta.
Pertanto, per i modelli con serbatoio inferiore a 7 litri, viene riconosciuto internamente solo il valore indicato (virtualmente), il che ovviamente comporta una notevole imprecisione poiché mancano i punti di riferimento corretti.

Ecco la traduzione:

"Per questo motivo, anche con una capacità del serbatoio di 5 litri, non è possibile una calibrazione precisa dell'indicatore del carburante. Questo è dovuto a motivi costruttivi e di progettazione del serbatoio; in altre parole, l'insieme del design del serbatoio e del sensore non è coerente e non funziona correttamente."

Quello che ho scritto prima riguardo alla brusca caduta dell'indicatore del serbatoio all'avviamento è semplicemente un problema software del sistema di controllo motore (KI). Il valore che diminuisce bruscamente al momento dell'avviamento è quello che viene interpretato erroneamente dal KI, e il problema risiede nel fatto che chi ha scritto il software ha commesso un errore nel timing dell'intervallo di interrogazione. Ovviamente, la Volkswagen non vuole ammetterlo, ma è così.
Non potete credere che una grande azienda come la Volkswagen ammetta di aver commesso un errore.

Personalmente, io non mi arrendo. Certo, non posso cambiare nulla direttamente nel software, ma continuo a segnalare i problemi a Volkswagen. Se fosse così facile modificare altri sistemi di intelligenza artificiale per fare dei test, l'avrei già fatto da tempo.
Ecco la traduzione:

"Ecco perché chiedo sempre alle persone che non hanno problemi con il loro dispositivo la versione del firmware, in modo da poter trovare modelli funzionanti simili e così poter confermare pienamente le mie ipotesi."

Tradotto il 20-09-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4 Audi 8D: Consumo carburante elevato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Serbatoio vuoto, difficoltà nell'avviamento ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Contachilometri e indicatore di livello carburante difett... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicatore carburante Golf 3: Problemi e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Tacho e livello carburante difettosi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: