Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Indicatore di consumo PD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Amen

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2009, 15:34    Oggetto: Indicatore di consumo PD Cita

Sulla questione delle influenze di errore misurate tramite i contatori di consumo in VEP, è stato discusso in dettaglio qui. Il risultato era che, tendenzialmente, l'hardware con funzionalità di blocco avrebbe dovuto comportarsi con un consumo energetico inferiore nel sistema MFA rispetto al consumo reale.

Nel mio Golf IV AJM, invece, ho notato il contrario. Il MFA, che in giovane età indicava circa 0,4 l/100 km in meno, ora indica circa 0,5 l/100 km in più. Non è mai stato regolato nulla, l'unità MFA è stata sostituita una volta. In quel momento c'è stato un piccolo aumento (verso un "MFA più preciso"), ma il problema è continuato. Da circa 5.000 km ho notato un aumento della velocità. Cosa potrebbe essere usurato nell'elemento PD? Dovrei aspettarmi che gli elementi raggiungano il loro limite di stabilità?

Il veicolo ha 160.000 km, il consumo reale rimane invariato e le prestazioni sono accettabili.

Amen
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-02-2009, 15:38    Oggetto: Indicatore di consumo PD Cita

Ciao,

Usura = non sempre vale la regola generale, dipende da cosa esattamente si consuma.
Fori nei ugelli si ostruiscono o pistoni del pompino si usurano = entra meno carburante, l'indicatore mostra una quantità eccessiva.
La pressione di apertura è eccessiva a causa di una molla debole = in realtà entra più carburante, l'indicatore mostra una quantità inferiore.

Quindi, non è così semplice. Sostituirei prima gli elementi PD solo quando il controllo della frequenza di vuoto mostra differenze significative e queste si propagano durante lo scambio di elementi. A differenza del motore con VP, la sostituzione dei componenti/elementi è un fattore di costo elevato qui.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA - Verbrauchsanzeige spinnt ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vergleich Verbrauchsanzeige - Nachtanken? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Vai a: