| Autore |
Messaggio |
snowman24 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-03-2009, 9:39 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
A quanto pare, la Volkswagen Touareg presenta un punto debole, una sorta di 'punto di rottura previsto', a circa 150.000 km.
Oltre al danno da corrosione all'ammortizzatore anteriore sinistro, alla perdita di liquido di raffreddamento del condizionatore d'aria, al rumore sempre più forte degli interni o al malfunzionamento del lettore CD, ho riscontrato una perdita di potenza con un aumento significativo dei consumi.
Si tratta di un motore R5 TDI senza DPF, con cambio manuale e con una rimappatura della centralina (chip tuning) eseguita da MTM, che ha portato la potenza da 174 CV a 204 CV, e con un sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) difettoso (anno di produzione 04/2004).
Fino a qualche settimana fa, non era un problema guidare l'auto a 200 km/h con il cruise control attivato. Purtroppo, ora non è più possibile.
Con una forte spinta e in discesa, riesce a raggiungere i 200 km/h, ma raramente mantiene quella velocità e di solito scende a circa 170 km/h.
Inoltre, la corrente d'aria è notevolmente più debole.
Inoltre, ho notato che anche il consumo medio è aumentato notevolmente, raggiungendo circa 11-12 litri per 100 km. Prima era di circa 9-10 litri per 100 km.
Noto che a circa 3000 giri al minuto, emette un ronzio molto più forte rispetto a prima e, a quella velocità, sembra faticare notevolmente.
Il collettore di scarico è visibile e, secondo un test olfattivo, non presenta perdite di gas di scarico nell'area del motore.
L'ho già sostituito un anno fa a causa di una saldatura rotta.
Ho quasi la sensazione che il catalizzatore stia lentamente smettendo di funzionare. Potrebbe essere? Si può misurare? Forse con il VAG-COM?
Ecco le traduzioni:
'Ho già controllato e, se necessario, sostituito le seguenti parti:'
- Sostituito il modulo di controllo del motore (LMM), essendo il primo da sostituire (5 anni e 150.000 km).
- Collettore di scarico fissato (2 bulloni sul 5° cilindro erano allentati).
- Verificato il circuito del turbocompressore per eventuali perdite.
- Controllo del filtro dell'aria (solo 1 anno e 12000 km).
- Lettura della memoria errori con VAG-COM: nessun errore rilevato.
- Turbocompressore/pompa dell'acqua sostituiti a circa 86.000 km (intervento di assistenza Volkswagen).
Dove posso iniziare la ricerca? Quali log mi servono?
Certo, ecco la traduzione:
'E per non dimenticarlo, il motore al minimo funziona perfettamente, in modo fluido e regolare, senza alcun rumore. I valori del sistema di controllo del minimo si attestano tutti nell'intervallo da 0,45 mg/h a -0,25 mg/h, con una leggera variabilità.'
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo.'
Tanti saluti.
Marcus.
Tradotto il 25-09-2026, 3:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-03-2009, 10:00 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Inizia pure con questo...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Molte cose sono possibili.
Tradotto il 25-09-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
31-03-2009, 13:09 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Certo, esaminerò l'articolo per quanto possibile.
Prima di tutto, ecco questo.
Ho notato un rumore strano, simile a un 'ticchettio' o un 'battito', proveniente dalla zona del vano del filtro dell'aria.
Dopo aver constatato che probabilmente proveniva dal collettore di aspirazione, ho rimosso il tubo di pressione.
La vista all'interno del condotto di aspirazione era davvero terrificante.
Guardate le immagini da soli.
L'intero collettore di aspirazione è completamente ricoperto di olio e estremamente sporco.
Sembra davvero terribile.
Quando faccio girare il motore al minimo con il collettore di aspirazione aperto, sento un rumore di battito profondo e regolare provenire da esso.
Dall'imboccatura del tubo esce un leggero fumo e si percepisce una costante corrente d'aria.
Devo preoccuparmi ora del fatto che le fasce elastiche di un cilindro potrebbero essere usurate?
Saluti.
Marcus.
| Descrizione: |
| R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
|
| Dimensione file: |
1.07 MB |
| Visualizzato: |
13774 volte |

|
|
1.36 MB |
17016 volte |

|
Tradotto il 25-09-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
31-03-2009, 15:32 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Le foto mostrano il tubo in gomma che va dal sistema di controllo delle emissioni al collettore di aspirazione, giusto? E questo tubo è così sporco nonostante il malfunzionamento del sistema EGR?
Stai scrivendo di un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) difettoso. Cosa intendi esattamente con "difettoso" nel tuo caso?
Lo sporco sembra molto granuloso. Sono particelle di nerofumo o qualcos'altro di solido?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 25-09-2026, 3:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
31-03-2009, 17:56 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Sì, il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è sigillato con una lamiera direttamente sul collettore di aspirazione.
La lamiera è ancora installata.
I grumi sono relativamente morbidi e scivolosi.
Non si percepiscono componenti solide.
Ma penso che questa 'roba' sia il collettore di aspirazione.
Si può chiudere bene.
Non conosco questa versione.
Con la mia precedente Passat, equipaggiata con il motore V6 TDI (2.5 litri), avevo anch'io bloccato il sistema EGR, e in quel caso c'era ancora una leggera patina di olio nel collettore di aspirazione, ma niente di paragonabile a questo livello di sporcizia.
Da dove potrebbe provenire questo problema, oppure potrebbero essere residui del sistema EGR, quando era ancora aperto? Tuttavia, sono passati circa 50.000 km e circa 1,5 anni.
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 25-09-2026, 3:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-03-2009, 18:13 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Per favore, controlla se la lamiera che hai installato non ha nel frattempo sviluppato un foro al centro...
In realtà, ce n'è un po' troppo di entrambi, olio e muco. Ormai sta già colando.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 25-09-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
snowman24 Ospite
|
31-03-2009, 22:41 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Lo farò controllare domani.
Tuttavia, non riesco a immaginare che possa avere una falla, dato che è realizzato in acciaio inossidabile V2A ed è montato nel collettore di aspirazione, dove non fa davvero caldo.
So che, in quel momento, la situazione sembrava davvero terribile.
Cosa ne pensi che possa essere successo, se la lamiera, come sospetto, è ancora intatta?
KGE...? Ma come appare quindi il turbocompressore?
E... se nel collettore di aspirazione c'è già così tanto olio, è probabile che anche il catalizzatore sia danneggiato, il che spiegherebbe anche la perdita di potenza.
Sotto il collettore di aspirazione e la valvola di intercettazione, c'era già tutto pieno di olio e sporco. Sembra che perda olio da un po', anche se non ho notato un consumo di olio particolarmente elevato (circa 2 litri ogni 30.000 km con olio a lunga durata).
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 25-09-2026, 3:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
01-04-2009, 9:26 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Certo, darei un'occhiata più approfondita al turbocompressore/verificherò l'albero. Tutta questa perdita d'olio deve venire da lì!
Se la guarnizione è ancora integra, l'unica spiegazione possibile è che si tratti effettivamente del "vecchio" accumulo di fuliggine che è stato registrato quando il sistema EGR era funzionante. Dopo 50.000 km e una quantità di olio così elevata, sono molto sorpreso. A questo punto, la fuliggine avrebbe dovuto essere già stata rimossa.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 25-09-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
snowman24 Ospite
|
02-04-2009, 19:59 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco che arriva la parte più interessante... / Ecco la bomba...
La lamiera, come sospettavo, è ancora intatta.
L'AGR è quindi ancora chiusa.
Tuttavia, sull'intero collettore di aspirazione e, come si vede nella foto, nel condotto in cui è installata la valvola di intercettazione, l'intera parete esterna è ricoperta da uno strato di fuliggine oleosa di uno spessore fino a 1,5 cm.
L'aspetto è ancora peggiore nel collettore di aspirazione.
Credo che ci sia poco spazio libero attorno al motore, a giudicare da come appare.
L'olio è probabilmente lì da un po' di tempo.
Ho smontato, smontato e pulito il cilindro.
Nel sottile strato di fuliggine, che è davvero molto compatto e può essere rimosso solo raschiandolo, si è probabilmente accumulato molto olio. Quando raschio le parti asciutte della fuliggine, questa si impregna immediatamente di umidità.
Sembra che il turbocompressore 'vecchio' abbia perso molto olio e che il deposito di carbonio lo abbia intrappolato.
Cosa posso fare adesso? Non riesco ad accedere al collettore di aspirazione...
Devo comprarne uno nuovo, oppure posso inserirlo da qualche parte?
Con il detergente per freni, il nerofumo diventa fragile, ma non si stacca.
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 25-09-2026, 3:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
02-04-2009, 20:52 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Come prima cosa, rimuovere quanta più sporcizia possibile.
Successivamente, immergere ripetutamente il panno in circa 0,5 litri di detergente per cerchi e, a intervalli, utilizzare l'idropulitrice (con una pressione di 200 bar e un getto d'acqua a 100 gradi).
Inserire direttamente in tutte le aperture. Sicuramente ci sono volute un'ora per completare l'intera operazione.
Ma, in qualche modo, è diventato abbastanza pulito. Purtroppo, non si riesce a vedere bene le curve che collegano i singoli cilindri.
Forse un bagno a ultrasuoni potrebbe essere un'altra opzione.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 25-09-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
snowman24 Ospite
|
02-04-2009, 21:26 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Va bene, proverò a farlo nel fine settimana.
Purtroppo, non ho una vasca a ultrasuoni di quelle dimensioni, sarebbe davvero un'ottima idea.
Domani sera smonterò il collettore di aspirazione e lo lascerò in ammollo in un secchio con benzina o qualcosa di simile durante la notte.
Sabato lo toglierò e lo pulirò con l'idropulitrice.
Spero che tutta questa sporcizia vada via.
Un amico è appena arrivato e ha detto che non aveva mai visto niente di simile.
Ho pulito completamente il tubo con la valvola di intercettazione.
Ciò che mi sorprende un po' è che, nonostante il motore sia freddo e al minimo, dalla valvola di sfiato del carter, posizionata nella parte superiore della testata, esce un fumo costante, anche se non molto denso, insieme a una buona pressione dell'aria (non misurata). Tuttavia, il motore gira in modo regolare e senza rumori strani.
Purtroppo, non ne sono sicuro, ma è normale per un motore diesel?
Il fumo ha un odore che ricorda quello dell'olio, ma non è proprio quello dei gas di scarico.
Cosa ne pensate? È normale o dovrei preoccuparmi?
Se avete qualche consiglio su come pulire ulteriormente il collettore di aspirazione, scrivetelo, per favore.
Saluti e grazie.
Marcus.
Tradotto il 25-09-2026, 3:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-04-2009, 8:29 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ho pulito il collettore di aspirazione del mio motore da 90 CV (modello 1Z) anche dopo circa 160.000 km.
Immerso in diesel per una notte e strofinato per ore con spazzole di metallo.
Le azioni con gli idropulitrici si sono concluse solo con una delle bocchette puntata verso di me e con la schiuma di detersivo sul viso.
200 bar e 100 gradi) deve ovviamente valere solo per tubi e raccordi in metallo}. Non si capisce come qualcuno possa avere l'idea di trattare tubi di carica in gomma in questo modo. Altrimenti, in pochi chilometri, qualcuno scriverà un thread con "tubo esploso".
Scattate tantissime foto...
m;
|
77.19 KB |
19801 volte |

|
|
115.76 KB |
25543 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-09-2026, 3:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
03-04-2009, 12:58 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Lasciare agire durante la notte in un bagno di gasolio/olio di riscaldamento, con una spazzola di setole si riesce ad arrivare bene all'interno! Anche la benzina va bene! Solo non entrare nella stanza con una sigaretta in bocca  .
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 25-09-2026, 3:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
snowman24 Ospite
|
03-04-2009, 14:25 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Beh, questa è interessante... Grazie mille per i consigli...
Prima, il tuo collettore di aspirazione non sembrava affatto così male.
come la mia attuale situazione.
Sto impazzendo...
Adesso, anche oggi, l'aria condizionata è guasta, perché il liquido refrigerante sta perdendo.
Nächste Woche also wieder zum  und wieder suchen lassen... Das Spiel mache ich jetzt zum 4. Già provato...?
Certo, e a proposito del collettore di aspirazione... Al momento non posso procedere con l'intervento, perché le guarnizioni (di tre tipi diversi) che si trovano tra il collettore di aspirazione e la testata non sono disponibili.
Ho ancora un'ultima domanda.
Come posso pulire i condotti di aspirazione sulla testata del cilindro?
Un conoscente ha suggerito: utilizzare un aspirapolvere potente e strofinare lo sporco con uno spazzolino da denti.
Cosa faccio se qualcosa cade dalla parte superiore nella camera di combustione?
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 25-09-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-04-2009, 14:27 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
Ho lasciato perdere la cosa a quel tempo.
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-09-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tdi on water Blaumann

|
03-04-2009, 14:27 Oggetto: R5TDI Touareg: Perdita di potenza? |
Cita |
|
snowman24 ha scritto: | Ciao,
... Domani sera smonterò il collettore di aspirazione e lo lascerò immerso in un secchio con benzina o qualcosa di simile durante la notte.
Sabato lo toglierò e lo pulirò con l'idropulitrice.
Spero che tutta questa sporcizia vada via.
Se avete qualche consiglio su come pulire ulteriormente il collettore di aspirazione, scrivetelo, per favore.
Saluti e grazie.
Marcus |
Ciao Marcus,
All'epoca, ho immerso il mio primo collettore di aspirazione in un detergente industriale per due giorni. L'utilizzo del detergente industriale è stata un'idea geniale e il risultato è stato una pulizia perfetta.
Purtroppo, ho dovuto riempire il secondo collettore di aspirazione con benzina per diversi giorni (lasciandolo in ammollo). Infine, ho effettuato una pulizia finale con un idropulitrice.
Certo, ecco la traduzione:
"Suggerimento:"
Einfach eine Alu-Platte vor die 5 Abgänge des Ansaugrohrs (mit Dichtung) schrauben, von oben mit Benzin vollfüllen und die Einfüllöffnung (und sonstige Öffnungen) verschliessen. Ansaugkrümmer in eine Kunststoffwanne (Baumarkt: Maurerwanne) stellen. Fertig.
Aspettare (1/2 giorno) e poi agitare delicatamente o scuotere energicamente, e occasionalmente sostituire la benzina. La sospensione diventerà sempre più chiara (da nero intenso a quasi trasparente).
Il tempo di azione dipende dallo spessore del prodotto.
Sarei disposto a dedicare all'attività l'intero fine settimana, da venerdì a domenica.
Gruß
tdi on water
Tradotto il 25-09-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|