VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tdi Kay
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2003, 13:00    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho il seguente problema con la mia Seat Cordoba TDI (90 CV, senza rimappatura, chilometraggio circa: 60.000 km).
Quando viaggio in autostrada a una velocità superiore a 180 km/h, il turbocompressore icon_twisted.gif si disattiva e la potenza diminuisce drasticamente. Se spengo poi il motore e lo riaccendo, tutto funziona di nuovo fino a 180 km/h.

Cosa potrebbe essere?

Grazie icon_confused.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 16:57.
Torna su
zzzZZ
Ospite

Messaggio30-01-2003, 13:10    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Con il sintomo che hai descritto, è molto probabile che la centralina elettronica entri in modalità di emergenza, ovvero che riduca la quantità di carburante iniettata per proteggere il motore da possibili danni.
Ci possono essere diverse cause. Nel mio caso, era una pressione di sovralimentazione troppo alta, che non poteva più essere ridotta a causa di un malfunzionamento del sistema di regolazione della geometria variabile della turbina (VTG).
Hai per caso un'interfaccia diagnostica (LDA) a bordo con cui posso monitorare la pressione di sovralimentazione? Altrimenti, fai controllare la memoria degli errori.
Per favore, indica anche l'anno di fabbricazione e il codice motore della tua auto.

Tradotto il 10-08-2026, 16:58.
Torna su
Tdi Kay
Ospite

Messaggio30-01-2003, 13:15    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Grazie.

Anno di fabbricazione: 1998. Non è presente il sistema LDA. La memoria degli errori è vuota.

Anche se non sono un meccanico specializzato in auto, non sono nemmeno completamente incapace. C'è la possibilità di risolvere io stesso il problema della regolazione del VVT?

Saluti, Kay.

Tradotto il 10-08-2026, 16:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-01-2003, 13:28    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Se il motore entra in modalità di emergenza a causa di una pressione di sovralimentazione troppo alta, viene anche registrato un codice di errore nella memoria diagnostica.
Quando hai effettuato l'ultima scansione, Kay? Lo sfondo è che, dopo un certo numero di avviamenti del motore, gli errori che non si ripresentano vengono cancellati automaticamente.
Per quanto riguarda il numero di avviamenti del motore: funzione di ricerca, ho dimenticato il valore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-08-2026, 17:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tdi Kay
Ospite

Messaggio30-01-2003, 13:34    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Va bene, farò controllare di nuovo la memoria degli errori.

Grazie comunque.

Tradotto il 10-08-2026, 17:01.
Torna su
Tdi Kay
Ospite

Messaggio30-01-2003, 17:37    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Ah, giusto, la lettera identificativa del motore dovrebbe essere AHU.

Come posso far funzionare di nuovo questa asta? / Come posso riparare questa asta?

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-01-2003, 17:46    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

http://www.dieselschrauber.de/vtg.html

e

http://www.dieselschrauber.de/ladedruck.html

Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2003, 22:25    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Ciao Kay,

Verifica anche i tubi di pressione/depressione dei sistemi di regolazione della sovralimentazione -> Articolo tecnico: risoluzione dei problemi nella pneumatica degli impianti!

Ho avuto anche io questo problema con una Audi 80 TDI: a 160 km/h, improvvisamente, non aveva più potenza. La causa era un tubo usurato proveniente dalla valvola magnetica icon_exclaim.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 10-08-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-01-2003, 9:14    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

I motori TDI da 90 CV non hanno il turbocompressore a geometria variabile (VTG), ma un compressore volumetrico. In ogni caso, sembra che la pressione di sovralimentazione sia troppo alta, causando l'intervento della modalità di emergenza del motore. È possibile che la leva del regolatore di pressione si sia spostata verso la valvola. Forse il precedente proprietario ha cercato di aumentare la pressione di sovralimentazione e quindi la potenza in questo modo.

Thomas.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Tradotto il 10-08-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
Tdi Kay
Ospite

Messaggio31-01-2003, 15:35    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

Grazie per il consiglio.

Oggi mi è successa comunque una cosa strana: quando sono tornato in autostrada, ho pensato di controllare a quale velocità entrava in modalità di emergenza. Ma oggi non è successo niente del genere. L'auto ha accelerato fino a raggiungere i 200 km/h e qualcosa in più (poi era già il momento di uscire dall'autostrada), ed è curioso perché non ho fatto nulla all'auto.

Strano, vero?

Osserverò la situazione più attentamente.

Un'altra domanda: con cosa è meglio pulire il sensore di massa d'aria (MAF) e dove si trova la valvola EGR nel motore?

Grazie icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 17:05.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-02-2003, 23:03    Oggetto: Guasto turbo a 180 km/h: cause e soluzioni Cita

I motori TDI da 90 CV non hanno il turbocompressore a geometria variabile (VTG), ma un compressore volumetrico. Comunque, tutto questo sembra indicare una pressione di sovralimentazione troppo alta, che fa entrare il motore in modalità di emergenza. È possibile che la tua leva del servocilindro si sia spostata verso la valvola. Forse il precedente proprietario ha cercato di aumentare la pressione di sovralimentazione e quindi la potenza in questo modo.

Thomas

ricorso:

ALH e AHF montano il turbocompressore VNT17 prodotto da Garrett. Si prega di tenerne conto, perché è sempre un argomento molto importante icon_wink.gif.

Ecco una foto della targhetta del mio modello di caricatore, un ALH da 66 kW.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-08-2026, 17:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: