VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Polo 9N - Correzione delle impostazioni dell'intervallo di manutenzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Frankk

Supporto Premium

Messaggio07-08-2009, 21:33    Oggetto: Polo 9N - Correzione delle impostazioni dell'intervallo di manutenzione Cita

Ciao!

I miei genitori hanno un 9N 1.9 TDI 74kw (AXR), anno 2003. Il problema: le impostazioni per l'indicatore dell'intervallo di manutenzione sono ormai completamente errate. Il punto di partenza del problema è stato quando un'officina indipendente, durante un cambio d'olio, ha impostato l'intervallo da "flessibile" a "fisso". Dopo che il tempo per il prossimo cambio d'olio era scaduto, ho provato a ripristinare le impostazioni utilizzando VAG-COM / VCDS. Ho provato, ma senza molto successo.

Oggi ho fatto di nuovo il cambio dell'olio (dopo circa 20.000 km). Successivamente, volevo resettare l'indicatore di manutenzione tramite VCDS. Per farlo, c'è nella schermata principale la funzione "Service Reminder Intervall Reset" o, più semplicemente, "SRI Reset". Dopo che il programma si era connesso all'unità di controllo, è apparso un messaggio che indicava che la mia unità di controllo con il numero di parte [...] non è supportata e si è interrotto. Di conseguenza, dovrò reimpostare manualmente ogni voce nel registro tramite adattamento.

Pertanto, ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. Sarei davvero felice se qualcuno potesse passarmi tutti i canali uno alla volta, in modo che finalmente tutto funzioni correttamente: A) L'estensione dell'intervallo di manutenzione/olio a lunga durata e B) il ripristino dopo il cambio olio anticipato.

Sarei davvero molto grato se qualcuno potesse verificare come dovrebbero essere i canali del StG.

Se il necessario, ecco un elenco delle impostazioni errate, come sono attualmente memorizzate nel mio StG. [size=85](Le informazioni provengono da OpenOBD.org)[/size]

Citazione:
-> Canale 39 (Sensore TOG) (solo con WIV)
Disattivazione del sensore di temperatura e livello dell'olio (TOG)
0 - disattivato
1 - Attivato
VALORE = 1 (corretto???)

-> Canale 40 (Distanza dal servizio) (dal 2000)
Questo valore indica la distanza percorsa dall'ultimo intervento di manutenzione in chilometri.
Modificato da 192 a 0 durante la sostituzione dell'olio

-> Canale 41 (Tempo di servizio)
Questo valore indica il tempo trascorso dall'ultimo intervento in giorni.
Modificato da 444 a 0 durante la sostituzione dell'olio

-> Canale 42 (Min. Distanza fino al pozzo
Questo valore indica la distanza minima da percorrere prima del prossimo cambio olio, pari a 1000 km.
00015 - non è disponibile la versione "Longlife"
È = 150 (Corretto?) Oresti che il valore sia 15?!)

-> Canale 43 (Massimo) Distanza fino al pozzo
Questo valore indica la distanza massima percorribile prima del prossimo cambio olio, pari a 1000 km.
015 - non Longlife
300 - Motori a benzina (per lunga durata)
500 - Motori diesel (per lunga durata)
È = 500

-> Canale 44 (Massimo) Tempo di assistenza)
Questo valore indica il tempo massimo rimanente fino al prossimo intervento di manutenzione in giorni.
00365 - Non garantito per una durata di 12 mesi
00730 - Servizio di lunga durata (24 mesi)
È = 730

-> Canale 45 (Qualità dell'olio)
1 - intervallo di manutenzione fisso
2 - intervallo di manutenzione flessibile
È = 2

-> Canale 47 (Area per veicoli) (solo diesel)
Il valore indicato rappresenta un valore di riferimento per la visualizzazione del servizio. Il valore visualizzato è un valore di riferimento per la quantità di fuliggine nel lubrificante motore, calcolato per un percorso di 100 km.
È = 286 Domanda: Devo impostare il valore dopo il cambio olio a 0? Oder è "286" una sorta di "moltiplicatore" che non si può resettare?

-> Canale 48 (stress termico) (solo diesel)
Il valore indicato rappresenta un valore di riferimento per la visualizzazione del servizio. Il valore visualizzato è un valore di riferimento per il carico termico dell'olio motore, calcolato per un percorso di 100 km.
È = 150 Stessa domanda: Dopo il cambio olio impostare a "0" o lasciare così?

-> Canale 49 (intervallo di tempo minimo)
L'indicazione del tempo è in giorni
365 - intervallo di manutenzione fisso (12 mesi)
730 - intervallo di manutenzione flessibile (24 mesi)
Anno = 365

Voi siete la mia ultima speranza. Ovviamente ho già provato a cercare informazioni, ma purtroppo non ho trovato nulla riguardo al 9N. Forse qui c'è qualcuno che ha un 9N e può pubblicare qui i relativi dati. *spero* icon_wink.gif
Cordiali saluti
Frank

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2009, 21:45    Oggetto: Polo 9N - Correzione delle impostazioni dell'intervallo di manutenzione Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Welche VCDS Version benutzt Du denn? Der 9N sollte schon per Assistent gehen.

Viele Grüsse, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Frankk

Supporto Premium

Messaggio07-08-2009, 22:01    Oggetto: Polo 9N - Correzione delle impostazioni dell'intervallo di manutenzione Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Guten Abend!

Unmittelbar vorher habe ich 907.3 installiert. Das müsste ja IMHO die neuste Version sein.

Viele Grüße
Frank
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-08-2009, 23:47    Oggetto: Oggetto: Impostazioni dell'intervallo di manutenzione per Polo 9N - Correzione Cita

Citazione:
-> Canale 39 (Sensore TOG) (solo con WIV)
Disattivazione del sensore di temperatura e livello dell'olio (TOG)
0 - disattivato
1 - Attivato
VALORE = 1 (corretto???)

Corretto

-> Canale 40 (Distanza dal servizio) (dal 2000)
Questo valore indica la distanza percorsa dall'ultimo intervento di manutenzione in chilometri.
Modificato da 192 a 0 durante la sostituzione dell'olio

Corretto

-> Canale 41 (Tempo di servizio)
Questo valore indica il tempo trascorso dall'ultimo intervento in giorni.
Modificato da 444 a 0 durante la sostituzione dell'olio

Corretto

-> Canale 42 (Min. Distanza fino al pozzo
Questo valore indica la distanza minima da percorrere prima del prossimo cambio olio, pari a 1000 km.
00015 - non è disponibile la versione "Longlife"
È = 150 (Corretto?) Oresti che il valore sia 15?!)

Errato, 15 è corretto.

-> Canale 43 (Massimo) Distanza fino al pozzo
Questo valore indica la distanza massima percorribile prima del prossimo cambio olio, pari a 1000 km.
015 - non Longlife
300 - Motori a benzina (per lunga durata)
500 - Motori diesel (per lunga durata)
È = 500

Secondo quello che c'è scritto, effettivamente è corretto. Ma dovrebbe essere 50, perché 50 x 1000 km = 50.000 km. Controlla di nuovo. Se 500, allora sarebbero 500.000 km.

-> Canale 44 (Massimo) Tempo di assistenza)
Questo valore indica il tempo massimo rimanente fino al prossimo intervento di manutenzione in giorni.
00365 - Non garantito per una durata di 12 mesi
00730 - Servizio di lunga durata (24 mesi)
È = 730

Corretto

-> Canale 45 (Qualità dell'olio)
1 - intervallo di manutenzione fisso
2 - intervallo di manutenzione flessibile
È = 2

Corretto

-> Canale 47 (Area per veicoli) (solo diesel)
Il valore indicato rappresenta un valore di riferimento per la visualizzazione del servizio. Il valore visualizzato è un valore di riferimento per la quantità di fuliggine nel lubrificante motore, calcolato per un percorso di 100 km.
È = 286 Domanda: Devo impostare il valore dopo il cambio olio a 0? Oder è "286" una sorta di "moltiplicatore" che non si può resettare?

Sbagliato, deve essere 0. Ricalcolato da STG.

-> Canale 48 (stress termico) (solo diesel)
Il valore indicato rappresenta un valore di riferimento per la visualizzazione del servizio. Il valore visualizzato è un valore di riferimento per il carico termico dell'olio motore, calcolato per un percorso di 100 km.
È = 150 Stessa domanda: Dopo il cambio olio impostare a "0" o lasciare così?

Vedi sopra.

Anno = 365

Sbagliato, 730 è corretto.

MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
Frankk

Supporto Premium

Messaggio08-08-2009, 11:43    Oggetto: Polo 9N - Correzione delle impostazioni dell'intervallo di manutenzione Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Michael!

Vielen Dank für Deine Antwort. Ich war gerade nochmal am Auto und habe den Rußeintrag und die thermische Belastung auf 0 gesetzt. Danach habe ich mir nochmal mal die Kanäle 42 und 43 aufgerufen:

Kanal 42 = Min. Wegstrecke bis Öl
Kanal 43 = Max. Wegstrecke bis Öl

Also irgendwas stimmt da nicht. Laut OpenOBD.org muss man jeweils den eingespeicherten Wert x 1.000 nehmen. VCDS sieht das aber anders: Da wird mir oben als "Kanalbeschreibung" (oder wie sich das offiziell nennen mag) der Text eingeblendet:

(Kanal 42) Min. Value Oil in 100 km
(Kanal 43) Max. Value Oil in 100 km

Wenn ich also VCDS vertraue, dann müsste Kanal 42 (min. Weg.) 150 und Kanal 43 (max. Weg.) 500 lauten. Ich persönliche glaube mittlerweile sogar tatsächlich, dass der Faktor 100 von VCDS korrekt ist und sich da bei OpenOBD ein Tippfehler konsequent durchzieht. Dafür würde auch sprechen, dass in der Beschreibung von OpenOBD steht: Wenn Kanal 42 = 15 ist das LongLife deaktiviert. Wie gesagt - laut VCDS müsste "150" stehen.
Und bei Kanal 43 würde der Wert 500 ja genau hinkommen (500 x 100 = 50.000).

Versteht man, was ich meine?! icon_wink.gif

Und dann hab ich nochmal eine Frage: So, wie Du jetzt die Zahlen korriegiert hast, haben Kanal 44 = Max. Zeit bis Service und
Kanal 49 = Min. Zeit bis Service
den gleichen Wert = 730.
Ist das nicht widersprüchlich? Also logisch betrachtet würde das doch bedeuten, dass die Serviceanzeige immer exakt nach 730 Tagen aufleuchtet?! Was daran ist dann noch "flexibel"?!

Viele Grüße
Frank
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2009, 17:00    Oggetto: Polo 9N - Correzione delle impostazioni dell'intervallo di manutenzione Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

normalerweise sieht es im konzern so aus:

-> Kanal 42 (Min. Fahrleistung)
Minwert km-Fahrleistung in 1000km-Schritten.

-> Kanal 43 (Max. Fahrleistung)
Maxwert km-Fahrleistung in 1000km-Schritten.

-> Kanal 44 (Max. Zeit)
Maximales Zeitintervall in Tagen.

*edit* 73 für 730 Tage

-> Kanal 45 (Ölqualität)

wobei ich mir aber bei den tagen nicht so 100% sicher bin... war zumindest bei den älteren modellen so.

eigentlich müssten sich die kanale auch selbst "einstellen", wenn du die ölqualität auf longlife
einstellst und dann den service zurücksetzt... (kanal 2 auf "0")
dann müsstest du ja die richtigen werte sehen
Torna su Profilo MP
spiderschwein

2003 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2009, 14:01    Oggetto: Oggetto: Impostazioni dell'intervallo di manutenzione per Polo 9N - Correzione Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:

Anno = 365

Sbagliato, 730 è corretto.

Sei sicuro che le informazioni su Openobd e nel file Label di VCDS siano corrette?
"Longlifeintervall" significa, nel caso del motore TDI 1500 di un Polo 9N, un intervallo di manutenzione tra i 15.000 e i 50.000 km e tra 1 e 2 anni.
Se si inseriscono sia 730 come intervallo minimo che massimo, l'IA parte da un intervallo fisso di 2 anni e calcola solo i chilometri in modo variabile?
Gruß Kimi

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-10-2009, 23:01    Oggetto: Oggetto: Impostazioni dell'intervallo di manutenzione per Polo 9N - Correzione Cita

spiderschwein ha scritto:
Sei sicuro che le informazioni su Openobd e nel file Label di VCDS siano corrette?

Presumo, tuttavia non è stato io a scriverlo nel file di etichette. icon_wink.gif
Il tuo ragionamento è già corretto, ma non è ancora completo. Cosa fai se hai un pilota che riesce a percorrere 50.000 km in 8 mesi? Capisci cosa intendo con questo? icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

spiderschwein

2003 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2009, 2:52    Oggetto: Oggetto: Impostazioni dell'intervallo di manutenzione per Polo 9N - Correzione Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
spiderschwein ha scritto:

Cosa fai se hai un guidatore che percorre 50.000 km in 8 mesi?

In questo caso, sarebbe necessario recarsi dal servizio dopo 8 mesi, poiché i 50.000 km sono stati raggiunti per primi.
Non appena avrò un sistema VCDS, controllerò la codifica originale e vi farò sapere.
Gruß Kimi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie VTG: principio di funzionamento e impostaz... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Codifica dell'indicatore di intervallo di servizio per Go... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Resettare l'indicatore dell'intervallo di manutenzione su... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impostazioni Drive Select A6 4F Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Was bedeuten die Einstellungen in den VAGCOM-Optionen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VCDS Labelvorlage erstellen,Steuergeräteabbild-Einstellu... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: