| Autore |
Messaggio |
g1om Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-08-2009, 9:26 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Non ci credo, la continua riparazione del mio ARL/Leon, modello del 2005, sta diventando un incubo.
Davvero fastidioso!
Questa volta, il problema è legato al controllo delle ventole. Nel FS, viene visualizzato un cortocircuito o un'interruzione verso terra nella gestione del ventilatore (18080).
'Sembra che sia un problema sporadico, ma in realtà non lo è, perché l'errore non può essere eliminato!! o, piuttosto, ricompare immediatamente.
Prima, è necessario sottolineare che il funzionamento a livello 1/2 è eccellente.
A una temperatura di 96°C, (con il climatizzatore spento), la ventola passa alla prima velocità.
Il motore non si surriscalda. Non mi disturba affatto l'inserimento del FS!
Tutto bene. Attualmente ho effettuato:
-Diagnosi del componente (senza controllo del ventilatore nel caso di controllo del ventilatore del radiatore)
-Ventilatoresteuergerät sostituito lateralmente
-Verificata l'assenza di corrosione sui morsetti del ventilatore e del motore di trasmissione.
Poiché purtroppo non ho lo schema elettrico corretto, mi trovo in difficoltà nell'identificare i pin.
trovare.
Vi siete a conoscenza di un errore del genere? Quale potrebbe essere la causa?
Qual sarebbe la diagnosi che fareste?
|
|
| Torna su |
|
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
26-08-2009, 10:06 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Ciao,
Leon 1m arl, sì?
Le batterie sono tutte correttamente protette da fusibili? Potrebbe anche rompersi.
Verifica i ventilatori scollegando i connettori nella parte inferiore a destra.
Sono 3 contatti. Prova a dare energia ai ventilatori tramite cavi di collegamento e batteria, cambiando i collegamenti. Ogni ventilatore deve avere sia un'impostazione veloce che una lenta.
La fase lenta si blocca molto spesso. Prezzo del ventilatore: 160€ presso
Verificherò questo innanzitutto.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-08-2009, 11:06 Oggetto: Oggetto: Controllo ventola di raffreddamento/necessito di assistenza diagnostica |
Cita |
|
Ipotesi:
Hai confrontato la codifica del MSG con quella di un veicolo senza questo errore?
Forse il responsabile del magazzino pensa ancora che possa controllare i ventilatori (relè) autonomamente, senza sapere nulla del sistema di controllo dei ventilatori.
/Fine delle speculazioni
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
g1om Ospite
|
26-08-2009, 12:49 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Jub 1M ARL,
Ho controllato i fusibili; sono a posto. Comunque, li ho sostituiti tutti.
Sembra che i due ventilatori funzionino, dato che con il climatizzatore entrambi partono alla prima velocità.
In caso di maggiore richiesta di raffreddamento, passa automaticamente alla seconda velocità, quindi tutto è a posto!
Una riconversione non è stata effettuata da parte mia.
Solo un interruttore di frizione è stato sostituito 2 settimane fa. Ma non vedo un collegamento diretto con il difetto attuale.
Incredibilmente, anche quando i ventilatori sono stati bloccati, l'errore non può essere eliminato.
anche dopo aver completamente disconnesso il componente del ventilatore , l'errore non è stato possibile cancellarlo.
Normalmente, a causa di un'interruzione di corrente?
|
|
| Torna su |
|
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
26-08-2009, 17:26 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Il livello 2 verrà attivato quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiungerà una certa soglia. Questo accade spesso d'estate, quando l'aria calda proveniente dal condensatore del climatizzatore passa anche attraverso il radiatore del motore.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Ultima modifica il 28-08-2009, 0:06, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
g1om Ospite
|
26-08-2009, 17:47 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Sarebbe corretto dire sì
La domanda è: perché l'unità di controllo del motore (ECU) rileva un errore per il ventilatore di raffreddamento 1, nonostante tutti i livelli funzionino più o meno tramite il sensore di temperatura o siano controllati dal climatizzatore?
Quindi, non ho bisogno del centralina motore per evitare che il motore si surriscaldi.
Quando viene utilizzata la regolazione ausiliaria da parte del PLC?
Come si controlla tramite PWM?
Ho controllato i due ventilatori secondo le tue istruzioni. Funzionano correttamente, entrambe le fasi.
su entrambi i ventilatori.
Come dovrei procedere secondo te?
Forse provare un altro modello di ventola ?
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
dieselschrauber piace questo. |
27-08-2009, 12:23 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Dopo circa 4 ore di ricerca, ho individuato il problema.
La causa è un guasto del cavo nel cablaggio principale, approssimativamente a 30 cm dopo l'unità di controllo del motore.
Da dall'esterno non era visibile alcun difetto, né segni di usura.
Dopo la rimozione del nastro, è stata visibile un'ossidazione sul cavo per il controllo delle ventole.
Cavo sostituito. Tutto a posto.
Grazie per il vostro aiuto.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17988 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-08-2009, 12:34 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Grazie per il feedback!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
derLuki
|
20-03-2010, 22:33 Oggetto: Controllo/Assistenza diagnostica per ventola di raffreddamento |
Cita |
|
Puoi descrivere più precisamente il punto in cui si è verificato il guasto del cavo, per favore?
Potrebbe avere lo stesso problema.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |