| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto CAN
|
02-11-2009, 20:07 Oggetto: Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
Cita |
|
Ciao,
Ho sicuramente una domanda stupida, secondo chiunque abbia studiato elettronica, ma ho già riparato più volte gli altoparlanti integrati nei veicoli del gruppo VAG quando avevano dei problemi... e lo facevo sostituendo l'elettrolita originale (che funge da filtro passa-alto) con dei condensatori bipolari Hi-Fi che mi vendeva il nostro negozio di Hi-Fi.
Ora ho di nuovo degli altoparlanti da riparare, che necessitano di essere revisionati il prima possibile... Sono installati condensatori da 6,8µF. La base del mio problema è che il negozio di Hi-Fi si trova a circa 80 km da me, quindi non vale la pena fare il viaggio, e ho a disposizione diverse centinaia di condensatori elettrolitici standard.
Le mie domande, quindi, sono queste:
Come si calcola la frequenza di taglio a partire dalla capacità (ad esempio, 4,6 µF)?
- Devono essere elettrolitici bipolari, oppure si possono usare anche elettrolitici normali?
Ho già cercato su Google, ma ho trovato 3 affermazioni:
- non funziona.
- funziona, perché i condensatori elettrolitici tollerano un certo grado di polarità inversa.
- È possibile collegare due condensatori elettrolitici di doppia capacità in opposizione di polarità per creare un condensatore bipolare.
Queste affermazioni NON sono mie, ma sono state trovate su Google, e non contribuiscono a tranquillizzarmi...
A mio parere, il condensatore elettrolitico installato NON è un condensatore elettrolitico bipolare, perché presenta una tacca su un lato e entrambe le gambe sullo stesso lato; i condensatori bipolari che ho installato finora non avevano la tacca e avevano le gambe a sinistra e a destra.
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Saluti.
Georg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-11-2009, 23:24 Oggetto: Oggetto: Crossover - Condensatori elettrolitici - Consigli degli esperti |
Cita |
|
Ibiza1986 ha scritto: | | - Come si calcola la frequenza di taglio a partire dalla capacità (ad esempio, 4,6 µF) |
La frequenza di taglio è direttamente proporzionale al condensatore utilizzato. Quindi, se si passa da 6,8 a 4,6, si riduce la frequenza di taglio di circa un terzo. Non consiglierei di fare questo al tweeter. (Anche se, attualmente, è separato solo con una pendenza di 6 dB e quindi, anche nella configurazione originale, riceve frequenze piuttosto basse. -> Una combinazione LC offrirebbe una separazione doppia, ma in tal caso anche il woofer dovrebbe essere separato, cosa che non farei per i sistemi originali.)
Se si desidera utilizzare condensatori elettrolitici esistenti e non si hanno quelli adatti a disposizione: in un collegamento in parallelo, la capacità aumenta (raddoppia, triplica, ecc., a seconda del numero di condensatori); in un collegamento in serie, la capacità si riduce di conseguenza (si dimezza, ecc.). Tre batterie da 4,6 in parallelo, insieme ad altre tre batterie da 4,6 in serie, si collegano bene alla batteria da 6,8...
Ibiza1986 ha scritto: | Devono essere bipolari, oppure si possono usare condensatori elettrolitici normali?
- funziona, perché i condensatori elettrolitici tollerano un certo grado di polarità inversa.
- si possono collegare due condensatori elettrolitici di doppia capacità in modo opposto per creare un condensatore bipolare | .
In caso di inversione di polarità, si genera una certa tensione, ma l'entità di questa tensione non è specificata e quindi è casuale. Non mi ci metterei.
La seconda affermazione è corretta e sarebbe anche il mio approccio se non avessi accesso a componenti bipolari. (nel tuo caso, quindi, la soluzione migliore sarebbe collegare 3 resistenze da 4,6 in parallelo in una direzione e poi collegare altre 3 resistenze da 4,6 in serie a queste, invertendo la polarità).
Ibiza1986 ha scritto: | | A mio parere, il condensatore elettrolitico installato NON è un condensatore elettrolitico bipolare, poiché presenta una tacca su un lato e entrambe le gambe sullo stesso lato; i condensatori bipolari che ho installato finora non avevano la tacca e avevano le gambe a sinistra e a destra. |
Incisione? Di solito, i condensatori elettrolitici polarizzati hanno un segno meno stampato con una freccia che indica una delle gambe.
L'organizzazione delle gambe (assiale/radiale) non ha nulla a che vedere con la polarità. Entrambi i tipi sono disponibili in entrambe le versioni.
Ciao.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto CAN
|
03-11-2009, 1:31 Oggetto: Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
Cita |
|
Ciao,
grazie per la risposta dettagliata
Con "incavo" intendo una strozzatura che circonda completamente l'oggetto, e la scritta "meno" non è presente sulla parte stessa o nel punto in cui è attaccato all'HT.
Riflettendo, mi sono anche reso conto che questo non ha niente a che vedere con l'indicazione di dove c'è il segno positivo e dove quello negativo, ma è semplicemente "così".
Domani farò un inventario preciso di tutti i condensatori elettrolitici che ho. Magari trovo persino uno da 6,8µ... e a quel punto, dovrei collegare un sorum, giusto? Cioè, come disegnato velocemente nello schema qui sotto, sì?
Spero di non aver commesso errori di logica.
| Descrizione: |
| Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
|
| Dimensione file: |
5.65 KB |
| Visualizzato: |
2665 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-11-2009, 16:17 Oggetto: Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
Cita |
|
Ibiza1986 ha scritto: | | Forse troverò persino uno con 6,8µ... e in quel caso, dovrei usare un sorum, un sorum, giusto? Cioè, come disegnato velocemente nello schema qui sotto, sì? |
No.
Perché:
Ibiza1986 ha scritto: | ho già cercato su Google:
- si possono collegare due condensatori elettrolitici di capacità doppia in opposizione di polarità per creare un condensatore bipolare | .
ovvero:
Ibiza1986 ha scritto: | | In un collegamento in parallelo, la capacità aumenta (raddoppia, triplica..., a seconda del numero di condensatori elettrolitici). In una configurazione in serie, il loro valore si riduce di conseguenza (si dimezza, ecc.). |
Hai interpretato correttamente la polarità.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto CAN
|
03-11-2009, 18:02 Oggetto: Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
Cita |
|
Ok, allora pensa che ogni condensatore elettrolitico sia raddoppiato... l'avevo trascurato, probabilmente ero troppo stanco... guarda l'impianto attuale.
Spero che ora vada bene... si riferisce agli stessi condensatori elettrolitici di cui si è parlato prima, ero solo troppo pigro per inserire ancora quattro volte la capacità.
| Descrizione: |
| Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
|
| Dimensione file: |
5.71 KB |
| Visualizzato: |
2226 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
04-11-2009, 18:53 Oggetto: Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
Cita |
|
Sì, è così che si fa, se trovi condensatori elettrolitici da 6,8 µF.
Se dovessi trovare solo condensatori da 4,6 µF, utilizza tre condensatori invece di due in parallelo. Ecco la traduzione:
"Questo risulta approssimativamente il doppio di 6,8."
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto CAN
|
04-11-2009, 21:24 Oggetto: Frequenze di taglio - condensatori elettrolitici - consigli degli esperti |
Cita |
|
Sì,
Ho trovato un condensatore da 6,8µF, funziona. Grazie per il tuo consiglio  . Purtroppo sei un livello sopra di me, altrimenti avresti ricevuto un  - quindi, sentiti almeno così  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|