| Autore |
Messaggio |
Fab176 Blaumann

Iscritto il: 27/05/2006 Messaggi: 27 Karma: +1 / -1 Località: Minden 2000 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-09-2010, 16:22 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Ciao!
Forse qualcuno di voi ha già avuto in mano i pistoni del motore 2.5 CR TDI del VW Crafter. Avrei bisogno di alcune informazioni su questi pistoni, in particolare riguardo al sistema di raffreddamento a spruzzo d'olio. Non sono sicuro se l'apertura per i condotti dell'olio nel pistone sia sullo stesso lato dei pistoni dei motori 2.0 TDI a iniezione diretta.
Perché questa domanda? I pistoni sarebbero una base ideale per la modifica di un motore PD TDI, poiché hanno un rapporto di compressione di 16,8:1 di serie. Inoltre, i motori 2.5 CR TDI a due valvole hanno l'iniettore montato sul cilindro con un angolo di 25°. Quindi, a mio parere, i pistoni BGW/BHW, sebbene potenzialmente adatti, sarebbero preferibili.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse fornire informazioni utili sul sistema di raffreddamento dei pistoni tramite l'iniezione di olio.
Saluti,
Fabian.
VW Golf 4 TDI 4motion |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Fab176 Blaumann

Iscritto il: 27/05/2006 Messaggi: 27 Karma: +1 / -1 Località: Minden 2000 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-09-2010, 11:54 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Breve aggiornamento:
Ho fatto ulteriori progressi nella mia ricerca: i pistoni dei motori Crafter da 100 kW e 120 kW sono (purtroppo) alimentati con olio tramite l'iniettore su un lato. Questo significa che l'utilizzo di questi pistoni in un motore 8V PD TDI è escluso, a meno che io non trovi un modo non troppo complicato per riposizionare il sistema di raffreddamento ad olio o, eventualmente, alimentare i pistoni su entrambi i lati. Tuttavia, il pistone non presenta il foro necessario su un lato e ho un po' di difficoltà ad "aleggiare" i pistoni.
Saluti,
Fabian.
VW Golf 4 TDI 4motion |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stummel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-10-2010, 23:02 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Hanno un condotto dell'olio nel pistone? Ma è incredibile, non si riempie più semplicemente dal basso?
immagini? 
|
|
| Torna su |
|
 |
Fab176 Blaumann

|
11-10-2010, 1:24 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Sì, hanno una canna con 2 fori.
Ho aggiunto le immagini nel mio post qui sotto come allegati, grazie ai suggerimenti
Si vedono chiaramente i fori. I pistoni hanno anche un perno del pistone da 26 mm; li ho montati una volta per scherzo sui bielle Panchi e si adattano perfettamente. Sto lavorando a una soluzione per risolvere il problema della posizione errata dei fori per il raffreddamento dell'olio...
Saluti,
Fabian.
VW Golf 4 TDI 4motion
Ultima modifica il 11-10-2010, 13:50, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
11-10-2010, 1:53 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Ciao Fabi!
Grazie mille per il feedback intermedio e, soprattutto, per le immagini!!!
Ora possiamo tutti capire cosa si intende e come viene formulata una domanda.
Avrei solo una piccola richiesta da fare.
Per favore, caricate le immagini nella sezione del forum, nella sottosezione "Upload", e poi linkatele da lì al post.
Grazie!
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-10-2010, 9:29 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Può anche caricarli direttamente  . È più semplice ed evita la frammentazione degli argomenti, nel caso in cui i link corrispondenti smettano di funzionare dopo qualche settimana...
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 11-10-2010, 15:00, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Fab176 Blaumann

|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stummel Ospite
|
11-10-2010, 21:03 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
E dove dovrebbe essere posizionata ora la foratura per il motore artigianale? Dallo stesso lato del perno del pistone, ma sull'altro lato del pistone?
A proposito, che schifo di grumo... Quanto pesa questo pezzo, inclusi perni e anelli?
|
|
| Torna su |
|
 |
Fab176 Blaumann

|
12-10-2010, 12:14 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Ho allegato qui sotto una foto di un pistone BJM (Crafter) a sinistra e di un pistone BMM (Touran) a destra. Si può notare che nella parte inferiore del pistone c'è un'apertura circolare in cui si inserisce l'iniettore dell'olio. Nel pistone a sinistra, questa apertura si trova in basso a destra; nel pistone a destra, si trova in alto a destra. I pistoni sono entrambi posizionati orizzontalmente con la stessa orientamento, ovvero con la cavità del pistone e le sedi delle valvole sullo stesso lato.
I pistoni, comprensivi di perni e fasce, pesano 851 grammi, di cui il solo perno pesa già 203 grammi. Ma gli altri pistoni pesano lo stesso  . A questo peso, ho fatto fronte con bielle più leggere, realizzate con l'albero .
| Descrizione: |
| Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
|
| Dimensione file: |
186.43 KB |
| Visualizzato: |
4944 volte |

|
VW Golf 4 TDI 4motion |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto CAN
|
12-10-2010, 17:57 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Certo, potresti contattare direttamente MAHLE e chiedere cosa ne pensano; magari hanno anche loro un'idea adatta per te.
BKD GRF
AHF EBF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stummel Ospite
|
12-10-2010, 23:17 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Non hai un vecchio pistone che potresti tagliare? Se si tratta di un 'anello' completamente aperto in entrambe le direzioni, si potrebbero chiudere i fori e rifare le filettature... ma se è solo un semianello, la situazione è più complicata.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-10-2010, 11:51 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Stummel ha scritto: | | Non hai un vecchio pistone da poter tagliare?? Se si tratta di un "anello" che è completamente aperto in entrambe le direzioni, si potrebbero chiudere i fori e rifare le forature... ma se è solo un semianello, le cose si fanno difficili... |
Ha bisogno anche della "scanalatura" nel rivestimento del pistone. Secondo me, esistono due versioni del sistema di raffreddamento a spruzzo dell'olio che possono essere montate, e quella in cui l'iniezione avviene al centro non dovrebbe richiedere modifiche al rivestimento del pistone. La questione è solo se vada bene in altri contesti.
Per quanto riguarda le trapano, non mi preoccuperei troppo, considerando le strutture estremamente delicate che si trovano nei motori a due tempi... capaci di erogare potenze di 200 cavalli per litro o superiori.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Stummel Ospite
|
13-10-2010, 20:42 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Beh, il motore a 2 tempi raggiunge la potenza attraverso il regime di giri... in quel caso, entrano in gioco fattori diversi rispetto a un motore a 4 tempi che sviluppa 400 Nm di coppia a un regime più basso.
La 'scanalatura' sulla camicia, in caso di necessità, può essere creata a casa con una lima, praticando un solco nella stoffa. Si può utilizzare una sagoma di cartone ritagliata, e con un po' di misurazione e lavoro, si può ottenere un risultato sufficientemente preciso.
Se il condotto dell'olio nel pistone non è perfettamente circolare e si fora in modo casuale, le probabilità di danneggiare il pistone a causa del surriscaldamento sono molto alte, poiché l'olio potrebbe non arrivare correttamente in un punto specifico.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fab176 Blaumann

|
14-10-2010, 11:33 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
@ Deus violentia: Ho già chiesto informazioni, ma i costi per sostituire un set di pistoni non sono giustificati, oppure diventerebbero proibitivi.
@ Stummel : No, non ho vecchi pistoni da sezionare, almeno non del Crafter  . Sono abbastanza sicuro che ci sia un anello intero nel pistone e non solo metà, ma lo scopriremo. In caso di necessità, il pistone verrà radiografato.
@ dieselschrauber : La scanalatura verrebbe realizzata, come i nuovi fori per l'olio, tramite una fresa CNC, esattamente nella stessa posizione dei pistoni originali. Quali sono le due varianti di raffreddamento a spruzzo dell'olio? Io conosco solo le varianti come quelle presenti nel Crafter rispetto al 2.0 PD TDI. Non conosco la variante centrale; dove verrebbe montato l'iniettore dell'olio nel blocco motore? Nello stesso punto degli iniettori "normali"? Hai per caso dei codici MKB (classificazioni internazionali di malattie) in cui è così?
Saluti,
Fabian.
VW Golf 4 TDI 4motion |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
14-10-2010, 13:19 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Citazione: | | Avete, per caso, la stessa condizione, voi che avete la MKB? |
Dovrebbe essere un motore AJM (1.9 PD). Purtroppo, non ho informazioni dettagliate sul sistema di fissaggio degli ugelli dell'olio lubrificante.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
slow-moe Schrauber

Supporto CAN
Wiesel piace questo. |
14-10-2010, 16:07 Oggetto: Domanda sui pistoni per VW Crafter 2.5 CR TDI 163 CV |
Cita |
|
Fab176 ha scritto: | Quali sono le 2 varianti del raffreddamento ad olio a spruzzo?
|
Esist da una versione più vecchia, in cui l'ugello di iniezione è inclinato, e questo fa sì che il getto d'olio esegua una sorta di movimento di spazzolatura sulla superficie del pistone durante la corsa. Questo tipo di pistone veniva utilizzato nei motori privi di condotto di raffreddamento, come ad esempio nei modelli AHF, AJM, alcuni AUY, ecc.
La nuova versione utilizza degli ugelli che spruzzano l'olio direttamente nell'apertura del condotto di raffreddamento, indipendentemente dalla posizione del pistone, come avviene nella maggior parte dei pistoni con condotto di raffreddamento.
Le scanalature nella gonna del pistone sono necessarie in entrambi i casi, e il sistema di fissaggio degli iniettori è lo stesso.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |