VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-01-2011, 15:29    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Ciao,

Dopo alcune modifiche non previste, mi sono reso conto che un'installazione longitudinale di un PD richiede un nuovo cablaggio per i PDE. Purtroppo, a differenza delle installazioni trasversali, il cablaggio non può essere rimosso facilmente, e durante lo smontaggio quello vecchio si è rotto.

Esiste un trucco per far entrare il nuovo tubo senza danneggiare l'auto (si tratta di un'auto cliente)?

Veicolo: Modello 8E del 2005.
Motore: BKE.

Saluti.
Johannes.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 04-08-2026, 20:28.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-01-2011, 17:57    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Riscaldare! icon_wink.gif

Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio04-01-2011, 18:19    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

mullemaus ha scritto:
Riscaldare! icon_wink.gif

ESATTAMENTE icon_lol.gif, ma non troppo caldo.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2011, 12:06    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Grazie, l'ho già messo nella sala caldaia icon_smile.gif.

Oltre a ciò, il nuovo tubo è molto più flessibile; nel vecchio, probabilmente i plastificanti presenti nella plastica si sono già degradati.

Tradotto il 04-08-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2011, 13:54    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Purtroppo, la sostituzione del gruppo di tubazioni non ha prodotto i risultati desiderati icon_sad.gif.

Il motore si surriscalda, a volte fa dei rumori strani e vibra (in modo simile a un volano smorzatore difettoso), e poi, ad un certo punto, iniziano a verificarsi delle interruzioni nell'erogazione di potenza in alcuni cilindri, che portano al blocco del motore.

Fintanto che funziona correttamente, nei parametri MWB 001, 013, 018 e 023 tutto è a posto. Se invece presenta anomalie e interruzioni, la quantità di materiale inattivo (001) è di circa 20 mg, il valore del parametro 013 è spesso al massimo (3 mg), e si registra un codice 128 (=nessuna identificazione del tempo di chiusura) nel parametro 018. Il parametro 023 fornisce valori arbitrari superiori a 100.

Nella memoria degli errori sono presenti sia il messaggio "guasto elettrico al PDE" che "limite di regolazione superato", e non si riscontra una tendenza verso un cilindro specifico.

Posso escludere errori di massa nel cablaggio del sistema di alimentazione perché è stato sostituito recentemente.

La centralina del motore è stata già aperta in precedenza ed è stata programmata tramite BDM (si notano i segni sulla porta BDM). Secondo le informazioni ricevute, questo è avvenuto circa 4 anni fa. Ovviamente, non era presente pasta termoconduttiva sugli amplificatori di potenza, quindi l'ho aggiunta ora.
Nessuna modifica.

Adesso lo metto nel congelatore, e poi proverò di nuovo.

Qualcuno ha qualche consiglio su dove potrei cercare ancora?

Tradotto il 04-08-2026, 20:33.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2011, 14:22    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Purtroppo, nemmeno il sistema di raffreddamento STG ha avuto successo icon_sad.gif.

Ho notato che la massa comune del veicolo collegata al connettore rotondo per il PDE presenta una resistenza di 195 Ohm rispetto alla massa del veicolo, e durante il controllo con una lampada di prova, questa si illumina solo debolmente, mentre il motore elettrico dell'ARF fa un rumore di "clic".
Non ho a portata di mano uno schema elettrico in questo momento, ma in realtà lì dovrebbe esserci una buona quantità di massa, giusto?

Tradotto il 04-08-2026, 20:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-01-2011, 15:27    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Citazione:
La quantità a vuoto (001) è di circa 20 mg
.
= Schiuma al posto del diesel? Qual è la pressione sulla pompa tandem? Che ne dite di un pezzo trasparente sul circuito di ritorno del carburante?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 20:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2011, 16:00    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Citazione:
Qual è la pressione alla pompa tandem
?

Nel condotto di mandata dell'unità di misura: 3,5 bar (pressione bassa).
Pompa sommersa preassemblata, pressione dopo il filtro: circa 1 bar.

Nessuna bolla d'aria nel circuito di ritorno icon_confused.gif.

MODIFICA: nel frattempo ho provato diverse altre cose...

- Cablaggio motore tra l'unità di controllo del motore e il connettore principale, verificato per il modello PDE: tutto a posto.
- Il motore è stato alimentato con gasolio invernale fresco direttamente collegato alla pompa tandem;
- Ritorno diretto al sensore di temperatura nel contenitore.
- Rimuovere il tubo ARF se lo scarico è ostruito.
- Rimuovere il collettore di aspirazione, se la sezione di aspirazione è ostruita.

nessuna modifica.

Tradotto il 04-08-2026, 20:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-01-2011, 16:24    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

vwSchrauber ha scritto:
Ho notato che la massa comune lato veicolo sul connettore rotondo presenta una resistenza di 195 Ohm rispetto alla massa del veicolo, e durante il controllo con una lampada di prova, questa si illumina solo debolmente, e il motore elettrico dell'attuatore ARF fa un rumore di "clic".
Non ho a portata di mano uno schema elettrico in questo momento, ma in realtà lì dovrebbe esserci una buona quantità di massa, giusto?
No, anche il cavo comune PDE-A è collegato all'unità di controllo motore (EDC15) e quindi passa attraverso un amplificatore.
Perché? Per chiudere la valvola di scarico (PDE) il più rapidamente possibile alla fine della fase di iniezione, tramite una breve inversione della tensione di pilotaggio, al fine di ridurre al minimo le perdite indesiderate che possono danneggiare l'ambiente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 20:39.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2011, 16:29    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

@ulfVisualizzazione profilo: ulf: Ho notato anche io che è lo stesso problema sia con l'EDC16U1 (veicolo di riferimento della flotta aziendale) che con l'EDC16U34 (auto problematica).

Tradotto il 04-08-2026, 20:39.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-01-2011, 18:30    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Ciao,

ancora qualche idea:

Guarnizioni per elementi di tenuta PD.
Collegamento di massa secondo lo standard MSG.

Buona fortuna!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 04-08-2026, 20:40.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2011, 19:41    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Le guarnizioni che impediscono la fuoriuscita dell'olio motore sono a posto, le ho controllate.

Massa: all'interno del vano in cui si trova la centralina motore, tutti i cavi di massa provenienti dalla zona circostante sono collegati tramite un connettore crimpato. Un cavo da 2,5 mm² è poi collegato a un punto di massa sulla paratia anteriore. Purtroppo, anche lì non si riscontra alcun difetto.

Dettaglio interessante: l'unità di controllo motore (STG) ha ora un codice articolo diverso (secondo il database dei ricambi), ed è uno dei pochi dispositivi di controllo disponibili come pezzo di ricambio. Per questo motivo, costa "solo" circa 650€ (IVA inclusa). Perché icon_question.gif icon_twisted.gif

Tradotto il 04-08-2026, 20:42.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio05-01-2011, 21:25    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Prova ad aumentare leggermente la velocità di rotazione del motore. icon_wink.gif Poi fai delle prove e segnala i risultati.

Tradotto il 04-08-2026, 20:42.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-01-2011, 16:07    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

Certo - l'idea non è affatto male icon_idea.gif.

MODIFICA: La frequenza cardiaca a riposo (LLDZ) è ora di 1000 battiti al minuto invece di 880, vedremo...

EDIT2: purtroppo, non ha funzionato... il problema rimane invariato icon_sad.gif.

Tradotto il 04-08-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-01-2011, 20:32    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

È un motore a 16 valvole? Allora, per fare una prova, si potrebbe sostituire temporaneamente la centralina del motore. icon_cool.gif icon_wink.gif Mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo.

Tradotto il 04-08-2026, 20:43.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2011, 13:30    Oggetto: Sostituzione cavo fibra ottica: problema risolto Cita

No, è qualcosa di molto esotico...

Motore da 1,9 litri a 8 valvole con 85 kW e sistema di controllo motore EDC16.

Conosco il problema dei motori 2.0 16V senza filtro antiparticolato (DPF). Si manifesta in modo simile, ma può essere risolto tramite una modifica del software. Nel caso specifico, questo riguarda solo la marcia al minimo; nel mio caso, invece, si verificano anche scoppi e cali di potenza durante la guida.

Tradotto il 04-08-2026, 20:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Zeituhr bleibt stehen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Drehzahlmesser bleibt hängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, il pedale del freno a mano rimane a terra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kit di tenuta per tubazioni PDE, motore 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVB bleibt sporadisch stehen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T4 111kW: scatti/si ferma Tecnologia Motori Diesel
Vai a: