VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

3 cilindri AZQ, valvole che perdono

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-04-2011, 8:44    Oggetto: 3 cilindri AZQ, valvole che perdono Cita

L'auto è una Polo con motore a 3 cilindri e 4 valvole, con 105.000 km. È stata parcheggiata la sera e il giorno successivo non si è più accesa. La catena di distribuzione ha saltato un dente sull'albero a camme di scarico.

Coppa dell'olio giù, coperchio della testata giù (si vede che gli ingegneri hanno pensato a qualcosa di particolare nella progettazione di questo motore). Fasature impostate correttamente con la vecchia catena. Misurata la compressione: cilindro 1 e 2, 13 bar; cilindro 3, 10 bar. Bene, ho portato ogni cilindro al punto morto superiore (PMS) per l'accensione e ho soffiato aria compressa a 10 bar. Cilindri 1 e 2 a tenuta, nel cilindro 3 si sente l'aria che esce dallo scarico.

Pensavo "va bene, è solo una valvola piegata". Ho smontato la testa del cilindro, ho tolto le valvole, che poi ho fatto rettificare al tornio per renderle perfettamente rotonde. La sede della valvola del terzo cilindro era danneggiata, quindi ho sostituito la valvola con una nuova.

Le nuove valvole A sono state rettificate, solo su questa sede; ho dovuto lavorare per più di un'ora per ottenere una tenuta perfetta. Purtroppo, non ho una fresa per le sedi delle valvole. Ho quindi rimontato la testata, serrando con 30 Nm e soffiando nuovamente aria all'interno. Non si percepiscono più rumori d'aria.

Ecco ora la mia vera domanda:
Con i motori a 3 cilindri e 2 valvole, conosco il problema delle valvole di scarico bruciate, mentre non l'ho riscontrato con i motori a 4 valvole, anche se in quest'ultimo caso la valvola stessa non era bruciata, ma la sede non era in buone condizioni.
Un istruttore Volkswagen mi ha detto una volta che questo problema di bruciatura delle valvole di scarico si verifica solo in Austria, e precisamente solo nelle zone a est di Salisburgo, perché a quanto pare il nostro carburante proviene dall'Ungheria ed è di qualità inferiore. Tutto ciò che si trova intorno a Salisburgo dovrebbe ricevere carburante dalla Germania, che presumibilmente è di qualità superiore.

Potete confermarlo? In Germania, questo problema non esiste.
VCDS

Tradotto il 07-07-2026, 23:06.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-04-2011, 13:22    Oggetto: 3 cilindri AZQ, valvole che perdono Cita

Ciao,

Sembra che il motore presenti occasionalmente problemi come catene di distribuzione allentate e crepe nelle valvole.
Ritengo improbabile una dipendenza dalla "stazione di servizio" dove si fa il rifornimento, è più probabile che si tratti di difetti nei materiali.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-07-2026, 23:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2011, 15:22    Oggetto: 3 cilindri AZQ, valvole che perdono Cita

Nella nostra officina, abbiamo diverse Polo/Skoda (modelli a 2 valvole) in riparazione, e abbiamo già riscontrato problemi di tenuta delle valvole di scarico in ben 5 motori, su tutta la flotta di Polo/Skoda che gestiscono.
VCDS

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2011, 20:39    Oggetto: 3 cilindri AZQ, valvole che perdono Cita

E tutti con un chilometraggio compreso tra 80.000 e 100.000 km.
VCDS

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-04-2011, 11:53    Oggetto: 3 cilindri AZQ, valvole che perdono Cita

Il problema principale è spesso rappresentato dalle sedi delle valvole nella testata stessa!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 07-07-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ventile für Motorlagerung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mazda 626 Bj.98 2.0TD 66kW, Ventile Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione rotta, valvole a posto? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Krumme Ventile nach Zahnriemenwechsel?! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: