| Visualizzazione profilo: eidannemo |
Tutto su eidannemo |
|
| Iscritto il: |
17/11/2005 |
| Messaggi totali: |
10 [0,01% di tutti i messaggi / 0,00 messaggi al giorno] Mostra tutti i messaggi di eidannemo |
| Località: |
Dieselschrauber |
| Sito Web: |
|
| Professione: |
|
| Interessi: |
|
| Karma: |
+0 / -0 (Valuta i messaggi dell'utente!) |
| Punti quiz: |
0 |
| Pacchetto supporto: |
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN |
|
| Contatto eidannemo |
| Indirizzo email: |
|
| Messaggio Privato: |
MP |
|
| Weblog - eidannemo |
|
|
02-06-2012, 10:55 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
Mi scuso in anticipo, dato che devo utilizzare questo metodo per porre la domanda, poiché non posso più pubblicare da nessun'altra parte tranne qui . Se indesiderato, si prega di eliminare. LA DOMANDA È ALLA FINE.
Ciao,
Ecco la mia ultima conquista...
.....per 1200€, non si può dire niente, vero?
Seat Toledo TDI, anno '98.
190.000 km.
AFN - 81 kW
Dotazione completa fino all'ultimo dettaglio...
Pelle lavorata da un calzolaio con sedili riscaldati.
Clima.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "elFh". Potrebbe essere un acronimo o una parola in codice che non conosco.
ZV:
(Abkürzung für "Zustandsverzeichnis" oder ähnliches)
Sistema di allarme potenziato con chiusura automatica delle finestre.
Sospensioni filettate da 90 mm.
Cerchi in lega AZEV da 15 pollici per l'estate.
Cerchi in lega OZ da 15 pollici per l'inverno (con un aspetto simile ai cerchi ATS "Stella").
Parte anteriore della Cupra.
Revision valida fino al 10/2013.
L'anno scorso è stato sostituito il silenziatore posteriore e tutti i cuscinetti danneggiati sono stati sostituiti (testate sterzo, bracci oscillanti, ecc.).
Ma ora parliamo del PROBLEMA (scusate, non posso chiedere da nessun'altra parte se non qui nel forum di presentazione, visto che ho pochi post, ecc.).
La cinghia di distribuzione deve essere sostituita, ma ci sono 2 modelli diversi (uno fino a xxx733 e poi uno da xxx734) per il motore AFN, e non riesco a trovare il numero del motore, non c'è più nessuna etichetta sul coperchio della cinghia di distribuzione, né ho visto alcun punto di riferimento sul blocco motore , solo la targa nel bagagliaio è ancora presente, ma lì c'è scritto solo il codice motore AFN e altre informazioni...
C'è qualche tipo di codifica nel numero del motore?
Ecco il link all'etichetta identificativa:
/download.php?id=6936
Forse qualcuno può trovare qualcosa di utile con questo e dirmi il numero del motore corretto!
GRAZIE [/url]
| Descrizione: |
| Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
|
| Dimensione file: |
48.89 KB |
| Visualizzato: |
3307 volte |

|
| Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
|
29.46 KB |
2301 volte |

|
|
70.65 KB |
2221 volte |

|
|
46.62 KB |
2632 volte |

|
|
 Scarica |
| Nome file: |
IMAG0194.jpg |
1.35 MB |
| Scaricato: |
3301 volte |
Tradotto il 21-07-2026, 0:24. |
|
| Torna su |
|
 |
|
02-06-2012, 12:07 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
Ciao Nemo!
Innanzitutto, benvenuti nel nostro forum dedicato ai motori diesel!
In linea di principio, qui non vengono né poste né date risposte.
...ma dato che si tratta solo del tipo di cinghia di distribuzione, vorrei fare un'eccezione...
Von Conti gibt es für den AFN zwei verschiedene Zahnriemen. Eine normale Ausführung und eine verstärkte für den AFN im Sharan z. B.
Puoi utilizzare entrambi i modelli; il modello rinforzato è un po' più difficile da stendere, ma si dorme meglio .
Le informazioni a riguardo sono disponibili su Google o sul sito web di Conti (dove troverete le stesse informazioni che vi ho scritto sopra).
Bel bel numero di telaio!
Il numero del motore, tuttavia, non è indicato qui. Forse puoi ottenere questa informazione dal rivenditore, che può consultarla tramite il VIN (Vehicle Identification Number).
A quanto ne so io, i kit di cinghia di distribuzione sono fondamentalmente identici per tutti i motori AFN, ma è meglio ricontrollare!
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 21-07-2026, 0:26. |
|
| Torna su |
|
 |
|
|
02-06-2012, 12:15 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
@DieselBär30x,
grazie per l'informazione e per l'eccezione .
Bene,
Ho contattato diverse officine Seat e anche la sede centrale di Seat Germania, ma loro si occupano solo della distribuzione e dell'amministrazione, e tutti mi hanno potuto fornire solo il codice motore, che comunque già conoscevo.
Seat Germania ha fatto una richiesta di informazioni in Spagna al produttore, ma questo potrebbe richiedere molto tempo, secondo quanto dichiarato, ecco perché pongo la mia domanda disperata .
Ma se dici che le ZR sono altrimenti identiche, ad eccezione dell'amplificazione, allora va bene, e in quel caso prendo semplicemente la versione amplificata e tutto è a posto .
La puleggia di guida e quella di tendimento dovrebbero essere uguali, oppure ci sono anche lì delle differenze?
Cordiali saluti.
Tradotto il 21-07-2026, 0:29. |
|
| Torna su |
|
 |
|
02-06-2012, 12:27 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
Vai dal concessionario Seat e chiedi il numero di parte per la cinghia di distribuzione (o kit). Con questo numero, potrai identificare il modello corretto presso aziende come Conti, acquistarlo, installarlo e così via.
…non è sempre necessario complicare tutto in modo eccessivo…
Pertanto, la tua domanda è stata sufficientemente risposta, tenendo conto delle possibili eccezioni.
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 21-07-2026, 0:30. |
|
| Torna su |
|
 |
|
|
03-06-2012, 11:36 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
Vai dal concessionario Seat e fatti cercare il numero di parte per la cinghia di distribuzione (o kit), e con questo puoi determinare il tipo corretto presso aziende come Conti & Co., acquistarla, montarla e fine.
In questo caso, nemmeno qui funziona. Ho controllato e ho visto che ci sono due diversi kit di cinghia di distribuzione: uno fino a 136.733 km (codice TN 038198119B) e un altro da 136.734 km in poi (codice TN 038198119A).
La differenza non risiede nella cinghia di distribuzione, ma nel tenditore!
Certo, ecco la traduzione:
'@eidannemo'
Devi cercare il numero del motore. Ho allegato una foto [Edit Admin: E io l'ho rimossa, l'utilizzo di immagini di terzi senza i diritti per il loro utilizzo = libertà totale!], dove si vede il codice motore inciso sul blocco.
A volte, il numero del motore è indicato anche nel libretto di manutenzione.
Tradotto il 21-07-2026, 0:32. |
|
| Torna su |
|
 |
|
|
03-06-2012, 11:51 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
@Pogo123,
Bene, se hai letto quello che ho scritto sopra, l'ho già espresso in quel modo.
Citazione: | | La cinghia di distribuzione deve essere sostituita, ma ci sono 2 modelli diversi (uno fino a xxx733 e poi uno da xxx734 in poi) | .
Ora so almeno che il problema è dovuto alle .
Citazione: | Devi cercare il numero del motore. Ho allegato una foto dove si vede il codice motore (MKB) inciso sul blocco.
A volte, il numero del motore è indicato anche nel libretto di manutenzione. |
Come ho scritto prima, non ho trovato nessun numero sul blocco, né un codice identificativo del motore, per qualche motivo...
C'era tutto, tranne il libretto di manutenzione .
Beh, allora non posso fare altro che aspettare che Seat Germania mi scriva una mail; io ho già fatto richiesta in Spagna fornendo il numero di motore, perché il produttore deve sapere quale motore è stato installato con quale numero.
OPPURE,
Potrei basarmi sulla probabilità e, sentendo, ordinare un ZR a partire dal numero xxx734, e sperare di averne ordinato quello giusto .
L'attesa è terribile, soprattutto perché ho già superato di 10.000 km la scadenza per il cambio.
Non intendo più usare l'auto per molto tempo.
Cordiali saluti.
Tradotto il 21-07-2026, 0:36. |
|
| Torna su |
|
 |
|
|
03-06-2012, 12:00 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
Se non utilizzi più l'auto, puoi smontare la vecchia cinghia e controllare quale codice (TN) è riportato sul tendicinghia. In questo modo, posso dirti quali componenti ti servono.
È possibile che nemmeno la Seat sappia quale motore sia installato, perché i motori vengono prodotti in serie e montati sulle carrozzerie, quindi non importa quale numero di modello abbia il motore. Il numero viene assegnato nel luogo in cui il motore viene assemblato.
Nella posizione indicata nell'immagine, deve essere presente il morsetto a K. Altrimenti, dovrai pulire la zona con una spazzola di metallo.
Tradotto il 21-07-2026, 0:38. |
|
| Torna su |
|
 |
|
|
03-06-2012, 12:23 Oggetto: Ciao, ho appena acquistato un'auto e ho subito una domanda sul motore AFN della mia Toledo |
Cita |
|
pogo123 ha scritto: | Se non usi più il veicolo, puoi smontare la vecchia cinghia e controllare quale codice (TN) è presente sul tendicinghia. Allora posso dirti quale kit ti serve.
Forse nemmeno la Seat sa quale motore sia installato, perché i motori vengono prodotti in serie e montati sulle carrozzerie, quindi non importa quale numero di modello abbia il motore. Il numero viene assegnato nel luogo in cui il motore viene assemblato.
In quella posizione, come mostrato nell'immagine, deve essere posizionato il | codice identificativo del componente. Altrimenti, dovrai pulire la zona con una spazzola di metallo .
Ciao,
Aaaargh, che idiota sono! Certo, perché non ci ho pensato prima? Sulla puleggia c'è un numero indicato e, comunque, la carrucola dovrebbe essere uguale per entrambe.
MA aspetta un attimo!
Il venditore mi aveva appena chiamato e aveva trovato il codice del motore scritto da qualche parte: 139487 *FREU*, e avrei avuto ragione al volo se avessi acquistato il kit di distribuzione con sospetto, partendo dal numero xxx734 ).
Quindi, ancora una volta grazie a tutti e mi dispiace di aver dovuto chiedere in questo forum "}".
Cordiali saluti.
Tradotto il 21-07-2026, 0:41. |
|
| Torna su |
|
 |