VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LLM e AGR: valori anomali, sono incerto.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2013, 20:37    Oggetto: LLM e AGR: valori anomali, sono incerto. Cita

AFN su A4 B5, il sistema AGR non è stato disattivato, e il motore è completamente originale.

Il valore desiderato per l'LLM è di circa 280 nel LL, ma il valore effettivo è compreso tra 460 e 500. Durante il test dell'attuatore, il sistema AGR si apre e si chiude correttamente, il che è facilmente visibile dall'esterno del motore.
Secondo il blocco di misurazione, la valvola EGR dovrebbe essere aperta al 60%, ma a quanto pare non lo è, almeno se la si osserva dall'esterno. Nel migliore dei casi, sembra essere aperta solo al 5-10%. Comunque, questa è la mia opinione.
Con la pompa manuale, ho aperto completamente il sistema EGR nel collettore di aspirazione, e in quel momento il valore misurato dal sensore di massa d'aria corrispondeva quasi perfettamente al valore desiderato.
Ma perché la valvola EGR non si apre correttamente? Per quanto ho potuto vedere durante il funzionamento, non sembra bloccarsi, ma si apre e si chiude in modo uniforme. Tuttavia, secondo me, la pressione negativa che agisce sulla valvola EGR è troppo bassa per raggiungere il 60%. La pompa del vuoto del motore sembra funzionare correttamente, almeno secondo le mie misurazioni.

Quindi, suppongo che il misuratore di massa dell'aria (MAF) sia ancora funzionante, nonostante i valori anomali? Oppure si può stabilire con certezza solo tramite una prova su strada?
Sto ancora cercando la causa di una perdita di potenza. La piccola valvola di non ritorno prima del turbocompressore a geometria variabile è di nuovo guasta; l'avevo sostituita qualche anno fa, e la settimana scorsa, quando ho sostituito i tubi del vuoto, sembrava essere ancora a posto.

Tradotto il 19-09-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-06-2013, 22:26    Oggetto: LLM e AGR: valori anomali, sono incerto. Cita

Innanzitutto, è necessario verificare che l'impianto a vuoto sia sigillato correttamente. Se non lo è, tutti gli attuatori riceveranno una pressione insufficiente.
Per escludere completamente che il sistema EGR sia la causa della perdita di potenza, è possibile chiuderlo temporaneamente con una lamiera di metallo. (Utilizzare la funzione di ricerca per maggiori informazioni).

Creazione del log dai dati del blocco di misurazione 03, 10, 11. Terza marcia, accelerazione massima da 1200 a 4000 giri/min.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-09-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2013, 19:58    Oggetto: LLM e AGR: valori anomali, sono incerto. Cita

Oggi ho dovuto ancora occuparmi del problema: il serbatoio del vuoto del VTG è difettoso, il raccordo ha una crepa. Domani dovrebbe arrivare quello nuovo. Sono curioso di sapere se è tutto qui, spero di sì. È curioso che il serbatoio costi meno della vecchia valvola di non ritorno che c'è prima.

Tradotto il 19-09-2026, 7:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori degli enzimi (AGR) nella norma? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LM - Werte von VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Valori Vag-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: