VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
turrican944

Supporto Premium

Messaggio30-12-2014, 20:20    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao

Attualmente ho un Skoda Fabia del 2005 con motore 1.2l BMD, e ho notato che la spia del motore si accende ripetutamente.
Come errore è stato registrato un sistema di dosaggio del carburante 16556 impostato con un eccesso di carburante. È anche troppo grasso, le candele si sporcano.
Ho cancellato l'errore, ma è tornato dopo un breve periodo, quindi la lampadina si spegne e successivamente compare un secondo errore (non mi ricordo il codice esatto, icon_cry.gif) che indica, secondo Katsonde, che il filtro dell'aria non funziona, il che potrebbe essere dovuto a un eccessivo rapporto aria/combustibile.

Ho controllato il sistema di ventilazione del serbatoio e funziona correttamente. Anche i sensori di temperatura e pressione del tubo di aspirazione vanno bene.
La pressione del carburante è stata misurata e risulta tra 3,4 e 3,5 bar. Quale pressione dovrebbe avere? Ho trovato indicazioni di 3 bar e 4 bar. Ovviamente, non esiste un codice per il regolatore di pressione del carburante stampato su un'etichetta, e finora non ho avuto modo di rimuovere il regolatore. Se il motore dovesse avere solo 3 bar di pressione del carburante, capisco anche perché funziona in modo inefficiente.
Octavia 1Z2.0 TDI 4x4 2008
Porsche 944S3 1986
Torna su Profilo MP Email
turrican944

Supporto Premium

Messaggio28-09-2015, 12:59    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao

Dopo un lungo tira e molla, ho continuato. Ovviamente, non si trattava di benzina.
Occasionalmente, il problema persiste, ovvero il motore non funziona correttamente, ma c'è anche una nuova cosa: scintille mancanti sul secondo cilindro. Ieri ho controllato quando il motore è in funzione, il contatore inizia a contare freneticamente. La bobina di accensione è OK. Anche se rimuovo il cavo dalla bobina, la macchina continua a funzionare male (a volte accende ancora qualcosa).
La candela è untuosa icon_sad.gif e dopo un po' perde la scintilla al minimo, facendo spegnere il secondo cilindro. Cilindro completamente esaurito, il motore fa solo rumori (in questo caso non conta nemmeno la perdita di potenza), con un po' di accelerazione si riesce a farlo funzionare di nuovo.
L'iniettore e la bobina sono in buone condizioni, quindi probabilmente dovrò smontare il motore icon_confused.gif

Gli intervalli di accensione spiegherebbero sicuramente perché il motore non funziona correttamente.
Porsche 944S3 1986

Ultima modifica il 28-09-2015, 13:00, modificato 1 volta in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-09-2015, 13:14    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao,

io suggerirei un test di compressione a causa della semplicità della procedura nel motore a benzina. Se qui si riscontra un valore di 2. Anche i cilindri sono notevoli, probabilmente l'unica soluzione è smontarli...

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-09-2015, 14:14    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

È la (solo una?) candela effettivamente untuosa o è solo solo fumo a causa di una combustione insufficiente? Come sono le altre candele? Con un cacciavite lungo si possono anche fermare individualmente i cilindri al minimo - si tiene la parte per le ossa del cranio e l'altra estremità colpisce qualcosa di massiccio. "Si può notare abbastanza bene."

Dopo l'uso, pulire accuratamente le candele, eventualmente correggere la distanza tra gli elettrodi. Lo scambio di candele e bobine di accensione tra loro può essere interessante, soprattutto se il guasto si ripresenta: in questo modo, si sarebbe già individuata la causa.

Come sono progettate l'evacuazione dell'albero motore e il sistema EGR? Può l'uso di oli o lubrificanti per valvole causare la loro incrostazione?

Il test di compressione è comunque raccomandato, indipendentemente da altri suggerimenti.

E infine, le domande banali: come sono i consumi di acqua e olio? Sono entrambi i percorsi circolari solo acqua e solo olio?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
turrican944

Supporto Premium

Messaggio28-09-2015, 14:54    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao

Dimenticato di menzionare: le candele sono nuove e ho sostituito sia le candele che le bobine, ma il secondo cilindro è sempre rimasto. Riesegroße Datei: {FILE_SIZE}
Anche la scatola consuma olio, ma non so quanto.
Porsche 944S3 1986
turrican944

Supporto Premium

Messaggio01-10-2015, 12:47    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Pressione cilindro 1=12,9 bar 2=9,3 bar 3=14 bar.
Domani lo smonteremo, vedremo cosa ne risulterà.
Porsche 944S3 1986
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-10-2015, 13:40    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

turrican944 ha scritto:
Pressione Cilindro 1=12,9 bar 2=9,3 bar 3=14 bar.
Domani lo smonteremo, vedremo cosa ne risulterà.

Grazie per il suo feedback! Sono curioso di sapere...
turrican944

Supporto Premium

Messaggio03-10-2015, 12:28    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao

Ieri sera, dopo aver smontato il motore, ho scoperto che la valvola di scarico del secondo cilindro era bruciata.

La testa viene consegnata al tecnico che installa una nuova valvola, controlla la testa e poi, sperabilmente, tutto torna a funzionare.

Certamente, questo spiegherebbe perché c'era sempre l'errore "Catalizzatore insufficiente" nella memoria di errore, il che impedisce anche al motore di bruciare correttamente. Non sapevo perché prima ci fosse stato "un errore di memoria", ma vediamo cosa succede quando si riavvia.

IMG_20151002_212125.jpg
 Descrizione:
 Defektes Auslassventil 1,2l BMD Motor
 Dimensione file:  1.25 MB
 Visualizzato:  7472 volte

IMG_20151002_212125.jpg

Porsche 944S3 1986
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-10-2015, 13:57    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Grazie per l'immagine! Posso chiedere qual è la potenza del motore?
turrican944

Supporto Premium

Messaggio04-10-2015, 20:04    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao
Certo, ha percorso circa 140.000 km. Le guide della catena d'albero sembrano in buone condizioni, pensavo che si potesse vedere anche qualcosa, ma non presentano segni di usura.
Porsche 944S3 1986
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2015, 8:22    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao Turri! icon_wink.gif

Questo sembra chiaramente un danno secondario causato da... Guasto dovuto al surriscaldamento della valvola.
Come era il consumo di olio del motore in precedenza e come sono gli albero a pistoni?

Saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
turrican944

Supporto Premium

Messaggio05-10-2015, 9:46    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao

Il consumo di olio è un po' problematico, ma dato che non è la mia auto, non posso fornire informazioni precise (le donne ovviamente non controllano l'olio regolarmente icon_confused.gif). Non ho smontato la valvola e il pistone, e la testa è già arrivata dal meccanico, che la farà controllare e riparare se possibile.
Con i motori a 3 cilindri, tuttavia, si verificano più frequentemente guasti alle valvole.
Comunque, aspetterò prima di vedere cosa dice il riparatore e poi vedremo.
Porsche 944S3 1986
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2015, 10:03    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao Turri! icon_wink.gif

Potrebbe essere che le valvole bruciate siano un problema comune, non solo nei modelli 1.2 di VAG icon_wink.gif
Tuttavia, ciò ha sempre una causa e rappresenta un danno secondario.

Se un consumo di olio significativo, puoi scegliere tra: Guarnizione dell'albero a camme: speriamo che l'artigiano possa notare, e quindi risolvere, il problema, oppure il problema risiede nell'anello del pistone.

Suggerimento: cercare di portare tutti i pistoni più o meno in posizione centrale, riempire ogni cilindro con una quantità definita di gasolio e misurare l'altezza del livello ogni ora. Se, ad esempio, nel secondo cilindro è già vuoto entro un'ora, allora... Causa dell'incendio del ventilatore individuata, il che ora rende la situazione non proprio ideale per i modelli 1.2.

Saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-10-2015, 11:32    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ciao,

La causa sembra risiedere, dopo un'indagine, nel catalogo. Ad ogni modo, sembra che questo sia incluso nel kit di riparazione ufficiale di Skoda.

Controlla presso Skoda se è disponibile un kit di riparazione appropriato per il tuo BMD. Altrimenti, l'errore si ripresenterà in un momento successivo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2015, 11:49    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Probabil mi sarem aspettato a questo come a un danno secondario. Oder c'è qualcosa che ostacola il flusso dal cilindro centrale?
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-10-2015, 12:50    Oggetto: Fabia 1,2, miscela di materiali per pneumatici, troppo grassa Cita

Ultimo. Il motore, posizionato molto vicino, è stato apparentemente posizionato più lontano dal motore durante la riparazione. Nei motori 1.2 a 3 cilindri, secondo diverse fonti, è conforme alle specifiche del gruppo. Ricevo sempre più segnalazioni di valvole che si guastano.

Se si cerca "1.2 bmd kat" su Google, si trovano diverse informazioni.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice di errore P2178 - Sistema troppo ricco al minimo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Segnale troppo lenti, segnale troppo debole, 3.0 TDI CTBA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio EDS im Fabia RS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LWR Fabia 2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: