VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guasto dei rulli di tensione dell'ESP

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marko
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2015, 19:23    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

Ciao,

Scrivo perché sto raggiungendo il limite delle mie capacità.
A seguito di un guasto imprevisto alla centralina ESP, l'anticipo dell'iniezione si è spostato eccessivamente, tanto che la mia auto (A6 4B, AYM, anno 2002) ora non si avvia più.

Ecco cosa è stato fatto:

- Il motore è stato portato in posizione di punto morto superiore, controllando attraverso il foro di riempimento dell'olio e smontando la pompa del vuoto, allineando le linee dell'albero a camme.
- Bloccaggio avvitato sull'albero motore.
- L'ESP è stato bloccato a ore 12 tramite un perno di blocco.
- Nuova puleggia di tensione precedentemente installata.
- La cinghia di trasmissione per il sistema ESP è stata montata e tensionata.
- Successivamente, allentare tutte le bloccature e ruotare due volte in senso orario sulla puleggia dell'albero motore per escludere eventuali spostamenti.

Primo tentativo di avvio, senza successo.

- Albero a camme (del sistema ESP) allentato e anticipato di pochissimo.

Infruttuoso.

- Ingrana dell'albero a camme allentata e anticipata di pochissimo.

Infruttuoso.

Dovrei provare a saltare un giorno di sospensione dal lavoro (ESP) e riprendere subito?

Altre osservazioni:
- Il gasolio viene immesso negli iniettori attraverso il tubo di alimentazione.
- Nessuna emissione di fumo durante l'avviamento.
- La memoria degli errori è vuota.

Grazie.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Ultima modifica il 09-08-2015, 19:35, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2015, 13:06    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

Ciao,

la pompa inietta davvero?
Come avviene l'azionamento della pompa di iniezione common rail (ESP) in questo motore? È possibile che l'albero motore sia ruotato di 360° rispetto alla pompa di iniezione? Nel motore a 4 tempi, in ogni cilindro, l'iniezione avviene solo ogni due giri dell'albero motore.

Anche in quel caso, prima o poi, dovrebbe uscire del fumo dallo scarico.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-08-2015, 13:32    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

Ciao Rainer,

Purtroppo, devo rivedere la mia posizione su questo punto specifico.
Il test, eseguito allentando i dadi di fissaggio degli iniettori e scollegando il tubo di ritorno del gasolio al filtro, ha dato i seguenti risultati: non è fuoriuscita una sola goccia, oppure, nei cilindri 4 e 1, si è potuto notare una leggera bolla sul raccordo.
Probabil che si tratti di residui di gasolio...
Lo spray per motori non ha avuto alcun effetto.
Ultimamente, ho notato che ora c'è aria nel sistema, ma a questo punto sorge la domanda: se il motore funzionava prima e partiva sempre bene, da dove potrebbe essere entrata questa aria? Certo, potrebbero esserci cause diverse, anche un O-ring difettoso potrebbe essere la causa, ma a prima vista, mmm?

L'ESP viene azionata tramite l'albero a camme dell'ESP, che è collegato all'albero a camme.
Una rotazione completa di 360° è anche una rotazione dell'albero motore (OT).
Ma, come hai detto, anche lui, in determinate condizioni, dovrebbe comunque, a patto che l'ESP sia funzionante, emettere fumo. Ma non c'è niente.
Penso che lentamente, ma inesorabilmente, l'amaro del melograno mi stia raggiungendo...
Sto cercando di finire di costruire il mio connettore diagnostico oggi, in modo da poter almeno effettuare una diagnosi con VAG-com.
Secondo le informazioni attuali, non ci sono indicazioni di problemi nel messaggio (MSG), ma questo non significa necessariamente che non ci siano problemi. In caso di necessità, mi occuperò anche della centralina ESP.
Va inoltre precisato che gli alberi a camme sono già stati sostituiti e che questi non presentano una corretta indicazione del punto morto superiore (se si osserva dall'apertura del tappo dell'olio). Solo smontando la pompa del vuoto è possibile verificare quando l'albero a camme è in posizione di punto morto superiore.

Ciao.
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Ultima modifica il 10-08-2015, 13:44, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2015, 16:38    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

Si può anche collegare la pompa in modo errato. Girando la penna di 180 gradi, si può inserire anche nell'apertura dove non c'è alcun foro.
Forse la valvola si è sbloccata perché la pompa si è bloccata.
Forse ora si gira, ma non fa più niente.
L'aria entra solo se ci sono delle perdite nelle tubature.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-08-2015, 18:13    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

christians ha scritto:
Si può anche collegare la pompa in modo errato. Girando la penna di 180 gradi, si può inserire anche nell'apertura dove non c'è alcun foro.
Forse la valvola si è sbloccata perché la pompa si è bloccata.
Forse ora si gira, ma non fa più niente.
L'aria entra solo se le tubature sono staccate da qualche parte.

Non è così. Il volano (ESP) è stato rimosso per la regolazione. In questo caso, è presente solo un foro di bloccaggio, che è posizionato alle ore 12.
Le tubazioni non erano staccate, ma le ghigliottine sui supporti degli ugelli sono state allentate solo per motivi di controllo, previa interruzione della tubazione di ritorno per evitare la formazione di aria nel sistema.

Nonostante ciò, c'è ancora aria nel sistema, e ora sospetto che probabilmente la pompa di alimentazione non sia attiva. Ora esaminerò attentamente la situazione, perché quando ho rimosso il tubo di mandata prima del filtro durante il tentativo di avviamento, non è uscito assolutamente nulla. Il serbatoio è pieno al 35%, ma al momento l'ho sollevato lateralmente nella parte anteriore per motivi di montaggio.
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Ultima modifica il 10-08-2015, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2015, 21:59    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

L'ho già fatto anni fa, sbagliare la stima. Non è certo una grande impresa, ma è possibile. La puleggia della cinghia di distribuzione della pompa ha solo un foro, giusto?
Ruotando di 180 gradi, la penna si posiziona dietro la puleggia e scompare, adattandosi perfettamente al suo posto.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-08-2015, 22:24    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

icon_biggrin.gif credo.

Per oggi, è tutto. Mi è stato suggerito di provare a posizionare direttamente un contenitore pieno di liquido vicino all'ingresso del sistema di alimentazione (ESP). Sono un po' scettico, soprattutto per quanto riguarda la purezza, ma se può essere d'aiuto...

Un'altra domanda:
Ipotizziamo, solo a livello teorico, che il sistema ESP si sia guastato, che si tratti di un problema tecnico, ma che non sia stato registrato alcun codice di errore nella memoria del sistema. Questa ipotesi sarebbe plausibile, oppure sono fuori strada? Potrebbe essere che anche nel mio dispositivo si sia guastato il transistor, quello che è noto per guastarsi frequentemente?
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-08-2015, 12:32    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

Oggi ho provato a rimuovere l'aria con una pompa del vuoto, ma dopo averla usata a lungo e senza ancora vedere gasolio nella tubazione di alimentazione, sono diventato scettico. Nel frattempo, ho notato un rumore che sembrava un aspirazione. All'inizio non ci ho fatto caso. Dato che non succedeva nulla, ho collegato la pompa del vuoto prima del filtro del gasolio. Immediatamente, dopo poche pompate, è uscito il gasolio. Poi ho collegato la pompa dopo il filtro e ho ottenuto lo stesso risultato. A questo punto, anche l'argomento del filtro intasato è stato scartato, dato che il gasolio avrebbe dovuto fluire nella tubazione che porta all'EGR. AVVISO DI ERRORE!
Quindi, il mio sospetto che il rumore fosse causato dall'aspirazione d'aria era corretto, e questo deriva precisamente dall'O-ring. Di conseguenza, la pompa non riesce a sviluppare una pressione adeguata a causa dell'aspirazione di aria dall'esterno. Per questo motivo, inizialmente non riuscivo a vedere l'aria nel condotto di ingresso, e penso che, se non si presta costante attenzione, non sia possibile notarla, dato che, secondo la mia ipotesi, la pompa di pre-carico svolge comunque la sua funzione, mascherando così l'aspirazione d'aria attraverso l'O-ring difettoso. Spero che sia tutto qui e che non ci siano ulteriori danni.
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-08-2015, 18:04    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

Dichiarazione: Rottame di pneumatici.
Dopo aver applicato una pressione contraria con la pompa, sono riuscito a individuare la perdita d'aria sull'albero, dopo la girante della pompa e all'ingresso dell'alloggiamento della pompa. Quindi, niente da fare con l'O-ring icon_sad.gif.
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Ultima modifica il 11-08-2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2015, 21:12    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

La puleggia ha un gioco percepibile quando la cinghia è rimossa?
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-08-2015, 13:56    Oggetto: Guasto dei rulli di tensione dell'ESP Cita

christians ha scritto:
L'onda ha un gioco percepibile quando la cinghia è smontata?

No, la guarnizione del corpo presenta un danno nella zona in cui si trova l'anello di tenuta della pompa. Così facendo, questa aria viene aspirata.
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: