Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2015, 20:01    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Ciao

un problema molto raro, che ho avuto fin dall'acquisto del mio TDI; né d'inverno, né quando il motore è freddo, l'auto fatica ad avviarsi - ma quando il motore è caldo, ha semplicemente bisogno di più tempo per avviarsi. Non ho mai riscontrato questo problema con nessuno dei motori a 5 cilindri. TDi (ne avevo circa 10) - però, onestamente, non è un grosso problema - ma è anomalo, quindi volevo chiedere.

Allora, mi sto chiedendo cosa potrebbe essere. Pensavo che potesse essere legato ai sensori di temperatura, ma ora il sensore del liquido di raffreddamento è nuovo e fornisce valori plausibili. Anche la guarnizione della testata è nuova, quindi mi ero inizialmente convinto che il problema fosse legato alla guarnizione difettosa (se ci fosse pressione nel sistema e spegnessi il motore, l'acqua dovrebbe entrare nei cilindri, quindi il motore avrebbe bisogno di più tempo per avviarsi). Ma anche quella è nuova, così come la cinghia di distribuzione e, ovviamente, la pompa è stata regolata correttamente.

"Ho fatto così, dopo circa 1 ora." Misura la temperatura del carburante nel sensore dell'ESP a circa 30°C, che indica circa 68° - è plausibile che il diesel, con circa 45 litri nel serbatoio, raggiunga una temperatura così "alta" dopo un'ora di guida, oppure è il sensore che fornisce una lettura errata?

Per rispondere alla domanda: "Cosa potrebbe essere ancora determinante per il fatto che il motore TDI si avvii male quando è caldo?"

Grazie per i consigli

Saluti, Uwe
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2015, 21:51    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Nel mio caso, l'avviamento a freddo era effettivamente un problema, ma si è risolto dopo che avevo spostato il punto di innesco più in avanti di quanto previsto.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-08-2015, 1:22    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Citazione:
Al riguardo - cosa potrebbe essere ancora determinante per il fatto che il motore TDI abbia difficoltà ad avviarsi quando è caldo?

Possibilmente. Velocità di rotazione del motore troppo bassa, quindi l'avvio avviene solo in ritardo.

Sei caso tu abbia ancora il vecchio sensore, potresti provare a collegarlo vicino al motore caldo per simulare una bassa temperatura. Se si rimuove solo il connettore, l'ECU probabilmente genererà solo una temperatura di sostituzione. Provare.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-08-2015, 9:12    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Ciao

Grazie per i consigli. Per quanto riguarda l'avviatore, ne ho anche pensato anch'io: potrebbe essere che dopo 500.000 km non funzioni più al meglio, oppure che ci siano dei problemi con i cavi, ecc. - però, bisognerebbe poterlo sentire per capire se ha difficoltà? Quando accendo l'auto, sento sempre il motorino di avviamento che funziona bene e ha un suono uniforme (dalla velocità).

Provando con il sensore di temperatura, grazie per il consiglio.

Saluti
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2015, 10:05    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Hai bisogno di dati, il tuo orecchio, scusa, non è adatto, perché: guidi l'auto regolarmente e non noti l'usura/la perdita di potenza graduale. Dovrebbe esserci un minimo di velocità di rotazione, dato che il tuo motorino deve essere almeno leggermente inferiore...

Ultima modifica il 10-08-2015, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2015, 12:49    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Citazione:
Al riguardo - cosa potrebbe essere ancora determinante per il fatto che il motore TDI abbia difficoltà ad avviarsi quando è caldo?

Quantità di carburante erogata dalla pompa insufficiente. Qual è la quantità di iniezione che VCDS indica al minimo (motore caldo, senza grandi consumi elettrici)?

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-08-2015, 12:53    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Sì, è vero. "Ora farò subito il test con il sensore di temperatura."

{MARKER:Ob ha senso misurare la velocità di rotazione all'avvio? Posso provare, allora...
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-08-2015, 13:13    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Quindi, posso tranquillamente rinunciare alla velocità di avviamento, ora ho collegato l'altro sensore - GRAZIE PER IL CONSIGLIO - quello aveva 30°, quindi l'auto si avvia normalmente - con il sensore nell'acqua (90°) ha bisogno di più tempo.

È come ho detto, non è un grosso problema, anche se non è normale - lo conosco da nessun TDI, e proprio il mio attuale lo sta facendo ora. Non peggiora - quindi un problema di lusso - ma comunque interessante.

Quindi, credo che non potrò realmente apportare molte modifiche, con VOLVO non è possibile apportare modifiche (ad esempio, aumentare le quantità) - dovrò semplicemente accettare la situazione. Probabil è legato alla pompa stessa, 500.000 km non sono pochi per un componente del genere... a meno che la pompa funzioni bene, lo capirò solo quando riparerò o sostituirò la pompa.

Anbei, inoltre, documentazione visiva/acustica:

Avvio a 30° al sensore --> https://www.youtube.com/watch?v=1u73wV8s1tE
Avvio a 90° sul sensore --> https://www.youtube.com/watch?v=sbE2Q7Di_Xs

Grazie
Saluti, Uwe

Ultima modifica il 10-08-2015, 13:16, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2015, 13:24    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Si prega di caricare tutti i allegati nell'argomento, grazie! icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 10-08-2015, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-08-2015, 17:33    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Ciao,

Guarda la vite di chiusura nella parte ad alta pressione. A seconda dello stato di danneggiamento, potresti avere solo problemi di avviamento a caldo, oppure anche problemi di avviamento a freddo (regolazione delle valvole).
Ho già avuto alcuni problemi con alcune pompe.

Vedi l'immagine in allegato!

Il numero di serie per la vite e l'O-ring sono disponibili su richiesta... costano circa 15€;

Verschlussschraube.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  30.61 KB
 Visualizzato:  2058 volte

Verschlussschraube.jpg

selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2015, 22:29    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

roorback ha scritto:

{MARKER:Ob ha senso misurare la velocità di rotazione all'avvio? Posso provare, magari...

Ciao!
"Quindi, ho avuto il problema di avvio a caldo con la mia Golf 1.9 ALH,
Alla fine, è stata chiaramente la batteria.
Durante l'inverno, a -15°C, si è avviato immediatamente, ma in condizioni di caldo non lo ha fatto subito.

La velocità di rotazione al minimo non viene raggiunta, credo che debba essere di 300 giri/min.
Probabil per proteggere l'albero a due masse.

Dopo aver visto i tuoi video, però, non sono più convinto/a,
Nel mio Golf, l'avviamento a freddo è durato significativamente più a lungo, diciamo circa 10 secondi.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-09-2015, 10:57    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

vwSchrauber ha scritto:
Ciao,

Guarda la vite di chiusura nella parte ad alta pressione. A seconda dello stato di danneggiamento, potresti avere solo problemi di avviamento a caldo, oppure anche problemi di avviamento a freddo (regolazione delle valvole).
Ho già avuto alcuni problemi con alcune pompe.

Vedi l'immagine in allegato!

Il numero di serie della vite e dell'O-ring sono disponibili su richiesta... costano circa 15€;

Ciao, appassionato di VW.

Posso chiederti di approfondire l'argomento; quale tipo di vite è e come posso riconoscere un danno? Anche se ho già smontato pompe per sigillarle completamente, non ho toccato la parte ad alta pressione e, in realtà, non avrei nemmeno saputo che potesse essere difettosa.
Ho reinstallato la parte esattamente come nella foto (con il nuovo O-ring).

Grazie

DSC_7817.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  78.01 KB
 Visualizzato:  1314 volte

DSC_7817.JPG

Ultima modifica il 01-09-2015, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio01-09-2015, 12:27    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Ciao,

Questo è il bullone di blocco a tre fori tra le uscite ad alta pressione. Se qualcosa è rotto, allora c'è una perdita tra la pressione ad alta e la pressione interna del pompaggio. Non è visibile dall'esterno, poiché non gocciola, ma a causa della bassa velocità di avviamento + della piccola quantità di carburante di pre-riscaldamento, la pressione di apertura della valvola potrebbe non essere raggiunta o raggiunta solo dopo alcuni cicli di pompaggio.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-09-2015, 12:43    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Tutto bene - grazie mille.

Allora, ispezzerò la parte ad alta pressione...
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio01-09-2015, 16:34    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Autoservice ha scritto:
Alla domanda: - Cosa potrebbe essere ulteriormente determinante per il fatto che il motore TDI abbia difficoltà ad avviarsi quando è caldo?
Citazione:

Forse Velocità di rotazione del motore troppo bassa, quindi l'avvio viene autorizzato solo in ritardo.

Es era esattamente questo il problema con la nostra Ford Galaxy TDI con motore AFN: al freddo partiva alla perfezione, ma ogni secondo tentativo di avviamento dopo un periodo di inattività era associato a problemi con l'Orgelei.

Su Internet, si sono individuati nuovi approcci, come l'utilizzo di una nuova batteria e di un avviatore, per aumentare la velocità di rotazione al momento dell'avvio. Tuttavia, questa soluzione è solo temporanea e il problema del "suono di organo" ricompare.

Ho però trovato anche un consiglio per la codifica dell'unità di controllo del motore interruttore per automatico, il motivo è che con l'automatico la partenza è autorizzata a una velocità di rotazione dell'alternatore inferiore.

Ho aggiunto il 1551, ho codificato e da 2 anni il Galaxy si accende in modo super caldo/freddo.

L'unico inconveniente (che non riguarda la mancanza di...) è che il sistema GRA non funziona più.

Sebbene non sia necessariamente una soluzione del 100%, ha risolto il problema senza costi e mi ha aiutato.

Saluti, Rüdi
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Ultima modifica il 01-09-2015, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-09-2015, 10:19    Oggetto: Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Cita

Ora - a VW, secondo quanto si dice, è possibile programmare l'aumento della quantità nel modulo di controllo - a VOLVO non è possibile.

E poi - il fatto che tu sia soddisfatto di un sistema "AUTOMATIK" mi sorprende molto - l'avevo provato anche su un VOLVO, ma l'automazione era molto più lenta e causava anche delle interruzioni del motore durante il cambio - in quel caso, guidare non era affatto possibile.

Saluti
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motor dreht hoch nach Warmstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR in USA auch problematisch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glasdach-Einbau: problematisch? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio MB 124 2,5,L 5Zyl. Bj 1990 Glühkerzen ern. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiptuning 2.5l 5Zyl.103KW - wer hat Erfahrung? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: