VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Resistenza di attrito al TDI sollevato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-05-2003, 22:39    Oggetto: Resistenza di attrito al TDI sollevato Cita

Ciao a tutti,

Fondamentalmente, questo post potrebbe anche essere spostato nella sezione "Sospensioni e componenti simili", ma dato che riguarda anche i componenti del motore (e in particolare questo), lo posterò qui.

Oggi ho fatto la cosa relativa alle gomme, ovvero ho invertito le gomme anteriori e posteriori, e durante questa operazione ho notato qualcosa di piuttosto strano, e vorrei sapere come è la situazione da voi:

Avevo sollevato l'auto con un cric da bordo, posizionandolo su un lato, in modo che entrambe le ruote non toccassero più il terreno e potessero ruotare liberamente. Non c'era nessun cambio inserito, e il freno a mano era anche allentato.

Dietro, le ruote potevano essere girate abbastanza facilmente, i dischi erano leggermente usurati, ma questo era appena percettibile, ovvero, se si spingeva la ruota, questa continuava a girare.

Davanti, hingegen, era così faticoso che si richiedeva già una notevole forza per girare, e non c'era spazio per il recupero. Anche i dischi hanno fatto un po' di levigatura, ma a mio parere non è stato sufficiente (dal punto di vista del rumore).

È normale? Ho già avuto diversi altri veicoli con trazione anteriore (tuttavia con motori a benzina significativamente più piccoli), e in queste situazioni, quando il veicolo era sollevato, era quasi facile far girare le ruote anteriori e quelle posteriori allo stesso modo. Non ho mai provato con un TDI, è il mio primo...

Per quanto ne ho potuto vedere (non è completamente visibile), le aste di trasmissione non urtano da nessuna parte quando l'auto è sollevata e appoggiata sui cavalletti. (Anche se non sono sicuro, ma secondo me anche questo non dovrebbe succedere, ad esempio, nel caso del Trabant, dove l'asta destra si appoggia sul braccio di controllo quando l'auto è sollevata, il che in realtà non dovrebbe causare problemi). Quindi, in sostanza, le uniche cause rimangono la trasmissione e, in particolare, il differenziale (l'altra parte è bloccata). Ma è così difficile?

Il test di contro (ovvero entrambe le ruote in alto, quindi il differenziale non è necessario) non è stato possibile da fare, ovviamente, a causa della mancanza di un ponte di sollevamento. Di solito, è difficile spingere l'auto.

Un saluto curioso,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-05-2003, 22:45    Oggetto: Oggetto: Resistenza di scarico al motore TDI montato su cavalletti Cita

Jan6K ha scritto:

Avevo sollevato l'auto con un cric da bordo, posizionandolo su un lato, in modo che entrambe le ruote non toccassero più il terreno e potessero ruotare liberamente. Non c'era nessun cambio inserito, e il freno a mano era anche allentato.
. . .
Davanti, hingegen, era così faticoso che si richiedeva già una notevole forza per girare, e non c'era spazio per il recupero. Anche i dischi hanno fatto un po' di levigatura, ma a mio parere non è stato sufficiente (dal punto di vista del rumore).
. . . quindi, in sostanza, la causa rimane principalmente il differenziale e, in particolare, il differenziale (l'altro lato è bloccato). Ma è così difficile?
. . . è difficile far funzionare normalmente l'auto.

Ciao Jan

Lo conosco anche io, sia per il mio trattore che per l'ALH Ibiza di mia moglie.
Sembra quindi che non ci siano particolari anomalie nel fatto che le differenze di pressione di TDI siano probabilmente "leggermente" più difficili da gestire rispetto alla maggior parte degli altri.
Perché è così: icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-05-2003, 22:52    Oggetto: Resistenza di attrito al TDI sollevato Cita

Ciao,

Vorrei semplicemente descrivere un fenomeno che ho notato l'inverno scorso con un amico, riguardante la sua auto (un'auto a benzina):
Quando l'auto era completamente raffreddata, il veicolo, con il cambio in posizione di folle e (ovviamente) con l'acceleratore non premuto, si muoveva lentamente da solo.
Probabil a causa del trasferimento di potenza attraverso l'olio del cambio solido e freddo?
In realtà, si trovava su una superficie piana, e quando la frizione era applicata, smise di muoversi.

Questo potrebbe anche essere un motivo per cui le ruote anteriori sono più difficili da girare rispetto a quelle posteriori. icon_question.gif
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio11-05-2003, 10:43    Oggetto: Resistenza di attrito al TDI sollevato Cita

'Quindi, finora, nessun'auto che ho visto richiedeva di dover girare sia il differenziale che la trasmissione per spingere le ruote e farle girare. Questo non ha funzionato su nessuna auto, nemmeno su quelle con trazione integrale, per far girare le ruote sull'asse di trasmissione.'

Quanto è difficile dipende anche molto dall'olio utilizzato e, naturalmente, dal cambio. Il TDI offre sicuramente più vantaggi rispetto a un motore a benzina da 55 kW con 140 Nm di coppia, soprattutto in condizioni di guida ottimali icon_wink.gif

È evidente che il carburante ha un motore più piccolo, e quindi offre anche meno attriti.

Quando si parla di viscosità dell'olio del cambio, si riscontra spesso che VW ha problemi di cambi di marcia, che vengono risolti sostituendo l'olio con oli a bassa viscosità. Purtroppo, non so cosa abbiano tutti i veicoli di fabbrica. Quando si verifica una perdita, si utilizza l'olio SAE75 (che è molto raro) e i miei veicoli richiedono ATF icon_wink.gif

@jan

accendi la macina e riprova

Con Gremlin
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-05-2003, 13:08    Oggetto: Resistenza di attrito al TDI sollevato Cita

Ciao,

nel Trabant, in un tempo grigio... ma era anche un cambio molto piccolo, che non doveva trasmettere molta coppia.

Per quanto riguarda il riscaldamento, al momento in cui è stato effettuato, l'auto era già stata in funzione per circa quattro ore, quindi l'olio del cambio era freddo.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio11-05-2003, 21:57    Oggetto: Resistenza di attrito al TDI sollevato Cita

Schlage mich, aber normalmente un Trabant non aveva un differenziale aperto, vero? Mi sembra di leggere qualcosa del genere nel manuale del Trabant. Certo, è sicuramente lontano...

Con Gremlin
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-05-2003, 22:27    Oggetto: Resistenza di attrito al TDI sollevato Cita

Ciao Gremlin,

non in modo generico. Il Trabant ne ha uno, ma solo alla quarta marcia, quindi questo non ha alcuna importanza quando si fa girare il motore al minimo - la frizione deve quindi essere collegata in qualche modo alle ruote per la quarta marcia, mentre le altre tre marce sono "normali", il che non è del tutto irrilevante, perché altrimenti non si potrebbe riavviare l'auto senza l'avviatore, ad esempio, se si fosse esaurito il carburante durante la guida (dato che quasi fino alla fine non c'era un indicatore del livello del carburante, questo era il metodo normale per capire quando era necessario passare al serbatoio di riserva).

Anche la possibilità di utilizzare il freno a mano nel 4° era importante, perché mantenere il freno motore per lunghi periodi non era una buona idea, dato che un motore a due tempi riceve lubrificazione con il carburante, e in particolare, durante il funzionamento a spunto, c'è una mancanza di carburante (a mio parere, non aveva un sistema di arresto dello spunto, ma la quantità di olio nel vuoto non è sufficiente per alte velocità). Per questo, era necessario accelerare costantemente in discesa, oppure abbassare completamente il piede (il "freilauf" rende possibile questo), ma non pedalare a un ritmo elevato.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: