| Autore |
Messaggio |
tdifuzzi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2003, 20:06 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno ha qualche idea o esperienza su come raffreddare l'aria di aspirazione nella mia Golf 4 TDI con motore ALH? Quale intercooler più grande è adatto? Qualcuno ha mai pensato di utilizzare elementi Peltier? Potrebbe funzionare?
Tradotto il 21-09-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-05-2003, 20:54 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
Ciao,
Puoi dimenticarti completamente dei sistemi basati su elementi Peltier. Non ho a disposizione dati precisi sulla densità di potenza e sull'efficienza, ma ad esempio, il mio frigorifero portatile impiega quasi un'intera giornata per raffreddare una bottiglia tiepida!
La perdita di energia dovuta al consumo elettrico annullerà qualsiasi aumento di prestazioni teorico.
Si potrebbe spruzzare acqua sul liquido di raffreddamento a basso costo e senza perdita di efficienza. Tuttavia, credo che la superficie esterna del liquido di raffreddamento sia troppo piccola per ottenere un raffreddamento realmente significativo. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 21-09-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdifuzzi Ospite
|
13-05-2003, 22:12 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
Allora, posso già dimenticare l'idea del sistema Peltier. Secondo me, l'utilizzo di acqua nebulizzata è troppo scomodo, perché dovrei continuamente riempire il serbatoio e installare un contenitore da qualche parte. Percorro 2000 km a settimana!!! Qualcuno ha mai provato a utilizzare un ventilatore di raffreddamento di una moto? È piccolo e produce un buon flusso d'aria! Ma non assorbe troppa energia, tanto da non ottenere un reale aumento di prestazioni?!
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 21-09-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
13-05-2003, 22:35 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
@tdifuzzi:
Avevo già pensato a questa possibilità, ma sono giunto alla conclusione che l'installazione di una ventola di raffreddamento non sarebbe molto utile.
Questo è dovuto al fatto che, innanzitutto, lo spazio disponibile per l'installazione è molto limitato (almeno nelle Audi A3, G3 e G4). Il condotto dell'aria dietro il radiatore lascia pochissimo spazio fino al passaruota.
Secondo me, l'utilizzo di una ventola supplementare sarebbe vantaggioso solo nella guida urbana e a velocità molto basse. Tuttavia, in quelle situazioni, di solito non è necessaria la massima potenza. Se, invece, ti piace fare partenze veloci ai semafori durante le calde giornate estive, senza problemi di accelerazione, allora la ventola supplementare potrebbe essere utile per te! (Tuttavia, non è stato un argomento decisivo per la mia scelta).
Considerando la velocità dei modelli di ventola più comuni e il diametro massimo di ventola che si può installare dietro al radiatore, ritengo che un miglioramento del flusso d'aria sia possibile solo fino a una velocità di circa 50-60 km/h. A velocità superiori, la ventola tende a opporsi maggiormente al flusso d'aria generato dal movimento, piuttosto che ad assisterlo.
Beh, come hai giustamente intuito, anche la potenza necessaria per far funzionare il ventilatore non è gratuita. Anche in questo caso, il bilancio è negativo, perché la potenza elettrica assorbita dal motore del ventilatore deve essere generata dal motore stesso, con una notevole perdita di efficienza (a causa dell'alternatore). Penso che l'eventuale surplus di potenza sia trascurabile e compensato da un migliore raffreddamento dell'aria di carica.
Il mio principio guida: il miglioramento delle prestazioni dei sistemi di illuminazione a LED è efficiente solo attraverso l'aumento della superficie, quindi tramite un sistema di illuminazione a LED modificato. Tutto il resto è poco significativo.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 21-09-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
13-05-2003, 22:40 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
I dispositivi Peltier generano anche una notevole quantità di calore sul retro. Ho fatto degli esperimenti con questi dispositivi per raffreddare il chip del mio computer a temperature molto basse. Gli elementi Peltier diventano estremamente caldi in breve tempo... per dissipare efficacemente questa grande quantità di calore, è necessario utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido.
Cosa ne pensi di provare a raffreddare l'aria che attraversa il sistema di raffreddamento a liquido (LLK)? Oppure, potresti utilizzare un secondo LLK o uno più grande, magari prelevando aria dal sistema di raffreddamento dell'abitacolo (ARL).
Tradotto il 21-09-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdifuzzi Ospite
|
14-05-2003, 0:04 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
Esistono radiatori dell'olio motore più grandi per la Golf 4? Qual è la loro potenza approssimativa? Qualcuno conosce altri fornitori di radiatori dell'olio motore più grandi che si adattino alla Golf 4?
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 21-09-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdifuzzi Ospite
|
14-05-2003, 0:06 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
ARL? Che tipo di motore è? Non ne ho mai sentito parlare! Per un secondo serbatoio del liquido di raffreddamento, però, c'è pochissimo spazio, vero? Dove montereste una cosa del genere? Sul lato del guidatore c'è già il riscaldatore ausiliario.
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 21-09-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-05-2003, 7:02 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
tdifuzzi ha scritto: | Esiste un LLK più grande per la Golf 4?
|
Certo! Se necessario, si possono utilizzare anche due pezzi (uno a destra, come nella serie, e uno aggiuntivo a sinistra).
Citazione: |
Cosa porterà in termini di cavalli vapore?
|
Niente!
Senza modifiche che aumentino la pressione di sovralimentazione e la quantità di iniezione, il guadagno di potenza è piuttosto limitato. La funzione di ricerca è la tua amica. Ne abbiamo già discusso 100 volte!
Durante l'estate, è possibile che l'applicazione di un LLK (Large Language Model) più avanzato riduca il fenomeno della "debolezza estiva".
Citazione: | ARL? Che tipo di motore è? Non lo conosco affatto!
|
Allora, informati prima! L'ARL è il motore PD TDI da 110 kW!
Citazione: |
Per un secondo serbatoio del liquido di raffreddamento, però, c'è pochissimo spazio, giusto? Dove lo montereste? Sicuramente, sul lato del guidatore, c'è già lo scaldabagno.
|
Se il radiatore del liquido di raffreddamento si trova sul lato sinistro, allora le prospettive per l'installazione di un secondo radiatore sono scarse. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-09-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
14-05-2003, 8:59 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Cerca anche un thread di Rainer, perché qualche tempo fa aveva fatto delle prove per migliorare la circolazione dell'aria verso e dalla centralina (LLK) in una A3 (modifiche ai parafanghi e alle protezioni sottoscocca). Se la mia memoria non mi inganna, è arrivato alla conclusione che, nonostante una migliore circolazione dell'aria visibile (quindi più vento sulla centralina), non si ottengono risultati misurabili.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-09-2026, 11:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K Blaumann

Supporto Premium
|
14-05-2003, 13:09 Oggetto: Idee per raffreddare l'aria di aspirazione. |
Cita |
|
La versione da 110 kW ha un sistema di raffreddamento a liquido ottimizzato, posizionato tra il condensatore del climatizzatore e il radiatore dell'acqua. Per quanto ne so, il sistema ottimizzato ha un'efficienza termica di circa 15 punti percentuali superiore rispetto alla versione da 85 kW. Di conseguenza, la temperatura dopo il sistema di raffreddamento a liquido era allo stesso livello della versione da 85 kW, nonostante il carico termico più elevato; prima del sistema di raffreddamento a liquido, la differenza era di 25°C. Pertanto, sostituendo il sistema di raffreddamento a liquido, dovresti ottenere un raffreddamento migliore. Gruß Thomas
VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km
VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km
Tradotto il 21-09-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|