VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande su benzina: risposte utili.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-05-2003, 20:55    Oggetto: Domande su benzina: risposte utili. Cita

Avrei una domanda riguardo al motore 1.8 della serie 827 di Audi. Oppure, è vietato fare questo tipo di domande qui? icon_redface.gif

Tradotto il 29-07-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2003, 21:32    Oggetto: Domande su benzina: risposte utili. Cita

Ciao.

occasionalmente, qui vengono trattati anche temi "dall'altra parte" icon_razz.gif.

Perché non hai posto subito la domanda?
Più di un eventuale fischio, al primo tentativo, in realtà non succede niente icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-07-2026, 5:33.
Torna su Profilo MP Garage
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-05-2003, 21:49    Oggetto: Domande su benzina: risposte utili. Cita

Non mi sono sentita di farlo! icon_redface.gif Sono timida icon_wink.gif.

No, ma seriamente, questo è un forum di alto livello, e non volevo violare le regole.

Si tratta di un'Audi A3 con motore a benzina da 1.8 litri e 4 cilindri, identificato dal codice AGN, dotato di impianto a gas meccanico con stabilizzatore al minimo, sensore di massa dell'aria (MAF), sensore di temperatura dell'aria aspirata e sistema Motronic 3.8.5 prodotto da Bosch.

Ho osservato i seguenti sintomi. Quando il motore è freddo, ha una buona risposta già a partire da 2300 giri/min, ma quando si riscalda, la risposta arriva solo a partire da 3200 giri/min. Le candele sono nuove, non ci sono errori memorizzati, il corpo farfallato è stato pulito e il sensore di massa d'aria (MAF) è in ordine. È normale o potrebbe essere dovuto al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento? In ogni caso, ha una buona reattività, anche in quinta marcia raggiunge il limitatore se non faccio attenzione. È come la cosiddetta "debolezza estiva" dei motori TDI, ma mi sorprende.

Tradotto il 29-07-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2003, 22:22    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Il motore non ha praticamente nulla in comune con un motore TDI...

Nessun turbocompressore, solo un sistema di aspirazione a iniezione diretta.
Nessuna valvola EGR.

Potrebbe essere che l'iniezione di carburante aumenti per riscaldare il catalizzatore quando è freddo, oppure che il collettore di aspirazione si regoli in momenti diversi.

Tradotto il 29-07-2026, 5:36.
Torna su Profilo MP
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-05-2003, 22:41    Oggetto: Domande su benzina: risposte utili. Cita

Non aveva ancora l'iniezione elettronica (SSR), che è stata introdotta solo a partire dall'08/97. Non mi ero nemmeno venuto in mente dell'aumento di giri al minimo durante l'avviamento a freddo, potrebbe essere quello, anche se è strano: se ha potenza in quella situazione, dovrebbe averla anche con il motore al massimo quando è freddo.

Tradotto il 29-07-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Benzinerfrage, RS4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Verzweiflungstat: Benzinerfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Larghezza dei pneumatici diversa? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kunifer10 Bremsleitungen bei uns erlaubt? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: