VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Acqua dell'aria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2016, 13:15    Oggetto: Acqua dell'aria Cita

Ho un problema complicato con la mia Golf 3 Variant TD, motore AAZ del 1998, pompa Bosch VEP4. La centralina ESP ha perso liquido in un punto sconosciuto, e dopo una notte di gelo a meno di -8°C, l'auto non si è più accesa; ho dovuto farla girare a lungo per cercare di eliminare l'aria. La valvola di non ritorno installata prima del filtro diesel (corpo filtro monoblocco con filtro a vite) ha portato solo a un leggero miglioramento.
Dato che comunque volevo passare a un sistema di scarico a bassa pressione (PÖL), ho risigillato il collettore di scarico. Per questo, era necessario sostituire l'avviatore (che non era un prodotto Bosch, ma una copia di bassa qualità, che sorprendentemente, anche in condizioni di grave deterioramento, era riuscito a far girare il motore fino a quando più della metà del collettore era bruciato).

La valvola di non ritorno è stata rimontata a causa del problema PÖL, è stata sostituita la guarnizione del "Knackfrosch" e tutte le fascette nel collettore di aspirazione e nel circuito di ritorno sono state serrate. Sono stati installati degli iniettori relativamente nuovi con una pressione di 185 bar, e l'inizio dell'iniezione è stato regolato a 0,85 mm.
Dopo, ha ripreso a funzionare perfettamente e si è avviato al primo colpo, anche con il motore completamente freddo.

Nella prima notte di gelo intenso di ieri (-10 a -12°), il problema si è ripresentato. Il motore si avvia immediatamente, funziona per circa 15 secondi e poi si spegne. Successivamente, fa fatica ad avviarsi, non più come prima, ma è evidente che anche dell'aria è entrata nelle linee di iniezione, perché per un po' di tempo gira solo su due cilindri, fino a quando non si stabilizza. Nelle notti fredde precedenti (fino a circa -8°), non ci sono stati problemi al mattino, a parte una o due volte una breve perdita di potenza subito dopo l'avviamento dopo una notte fredda. La pompa sembra a posto, non ci sono perdite da nessuna parte. Sospetto la guarnizione nella testata del filtro, perché tutto il resto sembra essere a posto (a parte aver controllato il tubo di aspirazione che va al serbatoio). Il problema si verifica solo quando la scatola rimane esposta a temperature inferiori a -10°C per più di 12 ore. Altrimenti, si avvia come un fulmine.

Avete qualche idea su come potrei individuare il problema?
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2016, 14:45    Oggetto: Acqua dell'aria Cita

Citazione:
Si avvia immediatamente, funziona per circa 15 secondi e poi si spegne.
Sembra che manchi aria.
Finché il carburante è freddo, a causa del circuito quasi chiuso creato dal "dispositivo di sbrinamento", tutto viene pompato solo in circolo. Probabilmente, per eliminare l'aria dalle tubature, dovrai far funzionare l'impianto per un periodo più lungo, ovvero finché la valvola del termostato non si apre.
Altrimenti, controllerei la presenza di eventuali perdite nel circuito tra l'aspirazione del filtro e il ritorno al serbatoio.
Si notano bolle nel tubo che collega il filtro alla pompa, oppure è completamente vuoto?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-01-2017, 22:32    Oggetto: Acqua dell'aria Cita

Applicare uno strato di grasso anche nelle zone sospette durante l'installazione, come si farebbe con una rana.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: