| Autore |
Messaggio |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2017, 11:53 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco il problema relativo a un aggiornamento "Dieselgate" per un motore diesel 2.0 TDI da 110 CV:
Durante la fase di rigenerazione, l'auto entra in modalità di emergenza perché la pressione di sovralimentazione diventa troppo alta - a carico parziale (!). È interessante notare che il log mostra valori di riferimento corretti, ma nonostante ciò la pressione di sovralimentazione aumenta, o comunque la centralina (ECU) comanda la valvola di regolazione in modo da aumentare la pressione.
Sono curioso di sentire le vostre idee...
Saluti.
| Descrizione: |
| Log (Nutzung des Tempomats, daher Gaspedalstellung = 0) |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-02-001-010-011.CSV |
| Dimensione file: |
24 KB |
| Scaricato: |
342 volte |
| Fehlermeldung/Notlaufgrund |
|
 Scarica |
| Nome file: |
error.txt |
1.26 KB |
| Scaricato: |
457 volte |
Tradotto il 21-07-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-02-2017, 13:34 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | È interessante che il log mostri valori di riferimento corretti | .
Beh, io lo ritengo assolutamente normale, come potrebbe essere altrimenti?
L'unità di controllo definisce un valore desiderato e cerca di regolare il valore effettivo in modo che venga raggiunto il valore desiderato.
Non funzionerà per te, mi vengono subito in mente tre possibili motivi:
- Difficoltà nella regolazione della valvola VTG del turbocompressore. Potrebbe essere stata installata una centralina di tuning in passato?
- L'aria non riesce a raggiungere il sistema di aspirazione (tubo che collega il filtro dell'aria alla parte superiore).
- La valvola magnetica (gruppo valvole) è collegata al sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-07-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2017, 13:43 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Per favore, controlla la posizione del VTG nel log a partire dal timestamp 140.
Chiude completamente la valvola di regolazione del volume (VTG).
A meno che la posizione 0/100% non sia stata invertita durante l'aggiornamento del software "Dieselgate".
Quando registro la posizione dell'acceleratore al terzo rapporto con il pedale completamente premuto, il valore desiderato e quello reale corrispondono perfettamente.
Oppure, nel blocco di misurazione 11, è presente il comando effettivo, e non quello desiderato dal sistema MSG?
Tradotto il 21-07-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-02-2017, 13:50 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Ciao,
A seconda della centralina motore, il valore di "comando VTG a" può essere sia dello 0% che del 100%. È consigliabile verificare questo valore tramite un test dell'attuatore, durante il quale si può osservare a quale rapporto di lavoro la pressione di sovralimentazione aumenta (VTG chiuso) o diminuisce (VTG aperto).
Se la centralina elettronica (VTG) viene programmata in modo errato, è possibile che si verifichi l'errore descritto; tuttavia, di solito solo i meccanici incompetenti causano questo tipo di problema ai clienti.
Allora: Innanzitutto, bisogna capire se il VTG deve essere incluso o meno.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-07-2026, 13:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2017, 14:14 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Appena controllato:
Il valore "100%" significa che il sistema è impostato su VTG (Variable Torque Generator) al massimo, mentre "0% VTG" indica che è disattivato, come avevo previsto.
Il sistema di controllo, per me, non ha quindi alcun senso. A meno che la valvola magnetica/il sistema a vuoto non funzionino completamente male E che nell'unità di controllo motore (MWB11) sia presente, nell'ultima colonna, il valore misurato della posizione del sensore di pressione.
E il log è stato registrato a carico parziale, mentre a pieno regime la risposta del sistema è impeccabile.
Saluti.
Tradotto il 21-07-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2017, 14:24 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Normalmente, in un sistema EDC17, a una percentuale di 100%, si ottiene la massima pressione negativa nella camera, quindi il valore massimo di LD, mentre a 0% non si ha alcuna pressione. E questo corrisponde anche al tuo caso: a partire dal timestamp 152, hai un'attivazione del 95% e il valore di LD è di conseguenza elevato.
Come si comportano il corpo farfallato e il sistema EGR durante la rigenerazione?
Nell'immagine sono presenti i campi di controllo per la pressione di sovralimentazione e le tabelle PID.
Si tratta di un motore CBBB da 170 cavalli.
| Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
|
76.97 KB |
| Visualizzato: |
989 volte |

|
VCDS
Tradotto il 21-07-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2017, 14:55 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Secondo i tuoi parametri, la posizione del sistema di iniezione VTG non sembra inverosimile, poiché fino a una certa quantità di carburante iniettato, funziona solo secondo la mappa di controllo predefinita.
La domanda che mi pongo è: come può raggiungere una pressione di sovralimentazione di 0,8 bar con un dosaggio di 3-4 mg/h e 2000 giri al minuto?
Sarebbe perfetto per un sistema anti-lag, ma in questo caso probabilmente non è quello che si vuole ottenere...
Devo controllare la valvola a farfalla e il sistema EGR durante la rigenerazione.  Ma lì, deve esserci un problema nascosto.
Modifica:
Sembra che il problema sia stato individuato: disattivazione impropria del sistema EGR... Se non si fa tutto da soli!
Grazie.
Tradotto il 21-07-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-02-2017, 15:52 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | Modifica:
Il problema sembra essere stato individuato. Disattivazione impropria del sistema EGR... Se non si fa tutto da soli! |
Mi sono appena fatto un sacco di domande su come sia possibile, quindi effettivamente c'è stata una costruzione mal fatta.
Cordiali saluti, Rainer.
La mia opinione aggiuntiva: se ci sono modifiche, si tratta di tuning inutile, dato che la pressione del turbocompressore è quella originale e, a prima vista, le quantità sembrano eccessive.
Attenzione, disattivare l'AGR è vietato (TM) e, tra l'altro, se si disattiva completamente, non è davvero utile, dato che il motore fatica a scaldarsi con temperature fredde e le rigenerazioni del DPF diventano inutilmente difficili/impossibili.
Tradotto il 21-07-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2017, 13:05 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
@ Blackfrosch , nel tuo primo messaggio scrivi di aver installato l'aggiornamento NOx. È stato ulteriormente ottimizzato successivamente?
Come è stato disattivato il sistema EGR?
@Rainer, non so se il mio ragionamento sia corretto.
È vero che il motore fatica a raggiungere la temperatura di esercizio ottimale con temperature basse, ma teoricamente, con una riduzione o assenza del sistema EGR, dovrebbero esserci anche meno particolato nei gas di scarico, oppure mi sbaglio?
VCDS
Tradotto il 21-07-2026, 13:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
14-02-2017, 13:26 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Citazione: | @Rainer non so se la mia riflessione sia corretta.
È vero che il motore fatica a raggiungere la temperatura di esercizio ottimale con temperature basse, ma con una quantità ridotta o nulla di EGR, dovrebbero esserci anche meno particolato nei gas di scarico, oppure mi sbaglio? |
Sì, il sistema di aspirazione del motore tende a sporcarsi meno, ma in cambio si rischia di rimanere più a lungo con il freddo e di incorrere in potenziali problemi di rigenerazione, soprattutto se il proprio stile di guida non è adatto.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-07-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2017, 13:41 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | @Blackfrosch, nel tuo primo messaggio scrivi di aver installato l'aggiornamento NOx. È stato poi ulteriormente ottimizzato?
Come è stato disattivato il sistema EGR?
|
Per quanto posso capire da qui, basandomi sui dati errati di due dei sei sensori H****** - a partire da 1200 giri/min. Sembra che la regolazione della massa d'aria tramite il corpo farfallato fosse disattivata durante la rigenerazione (a partire da 1200 giri/min), e secondo i log, il sistema EGR era costantemente attivo in condizioni normali...
Conosco lo sviluppatore del software (è una persona privata) e quindi, inizialmente, non ho pensato che il problema fosse legato alla disattivazione dell'AGR. Per questo motivo, non l'ho menzionato, perché il log degli errori si è verificato nell'ambito delle "prestazioni standard". Mi scuso per la confusione in merito.
Riguardo al problema del motore che non si scalda...
La temperatura minima di rigenerazione del veicolo è di 61°C per il liquido di raffreddamento. Il veicolo viene guidato rapidamente in una zona collinare. È un modello Variant con cambio DSG, e raggiunge facilmente i 60°C. L'accumulo di fuliggine nel filtro diminuisce drasticamente. Inoltre, il sistema EGR ha maggiori possibilità di durare fino a 200.000 km. Normalmente, si deve prevedere che dopo 80-120.000 km sarà necessario sostituire il modulo del radiatore EGR o la valvola EGR, con un costo di circa 600€.Ma non voglio minimizzare la situazione: lo spegnimento è illegale e comporta non solo vantaggi.
Tradotto il 21-07-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2017, 14:24 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
L'EDC17CP14 di solito non presenta problemi come l'EDC17C46.
La mia amica guida da oltre 3 anni e ha percorso 60.000 km con il sistema EGR disattivato.
"All'epoca, nel nostro caso, ho eseguito tutte e 4 le operazioni con i dispositivi Hy*** e hanno funzionato. Ora procedo in modo diverso. Ho iniziato con una EDC17C46, e subito dopo ho tentato una rigenerazione del servizio, che ha avuto successo. Dopo una settimana, ho controllato di nuovo per vedere se la rigenerazione era completa, e lo era."
Ho avuto anche modelli che hanno funzionato perfettamente per un anno e poi, improvvisamente, hanno smesso di rigenerarsi, nonostante la valvola EGR fosse disattivata.
VCDS
Tradotto il 21-07-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2017, 14:57 Oggetto: Golf 2.0 TDI 110 CV: pressione di sovralimentazione troppo alta a carico parziale |
Cita |
|
Credo che stiamo andando troppo fuori tema... Il problema discusso in questo thread è già stato risolto. Forse non dovremmo fornire istruzioni su come disattivare il sistema EGR qui.
Tradotto il 21-07-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|