| Autore |
Messaggio |
Nitram Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-02-2017, 15:30 Oggetto: Aggiornamento software al 24Q1 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nella mia VW Touran 2.0 TDI 16V con codice motore BKD, nel 2009 è stata eseguita la nota 'azione 24Q1', che prevedeva un aggiornamento del software. Come molti altri, anche io ho riscontrato problemi successivi, come un cambio marcia impreciso, soprattutto in modalità cruise control, un consumo di carburante più elevato e una leggera perdita di potenza. Ho pensato se potrei provare a chiedere a un'officina di riportare il software alla versione precedente.
ASSOLUTAMENTE: Anche se tutte le modifiche sembrano molto negative e molte cose parlano a favore del software più vecchio, volevo chiedere alla comunità se questo sarebbe davvero una buona idea. Sono consapevole che un aggiornamento dovrebbe normalmente portare miglioramenti, ma forse in questo caso non è così. Da quello che ho letto, la Volkswagen afferma che l'aggiornamento dovrebbe prevenire un funzionamento irregolare del motore ai bassi e medi regimi. Tuttavia, non so quanto sia vero. Solo considerando il fatto che ho un consumo maggiore e meno potenza, questo spiegherebbe perché ho un funzionamento più 'ruvido': un motore che funziona in modo più irregolare è meno efficiente, ma allo stesso tempo sottoposto a un maggiore stress. Aumentando il regime di giri e alcuni altri parametri, il motore funziona in modo più fluido, ma consuma di più. Non sono riuscito a capire esattamente cosa sia stato modificato con quell'aggiornamento.
Questo solleva anche le mie domande:
- Qualcuno sa qualcosa di più dettagliato riguardo all'aggiornamento 24Q1?
- Ci sono forse alcune persone in questo forum che hanno esperienza con questo software e che sono tornate a una versione precedente?
- È possibile riportare il software a una versione precedente?
- Conoscete per caso qualcuno in Baviera che possa effettuare un downgrade del software?
Spero che possiate aiutarmi.
Ciao Martin.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2017, 15:52 Oggetto: Aggiornamento software al 24Q1 |
Cita |
|
Non conosco questa specifica azione, ma di solito si dovrebbe poter tornare a una versione precedente del software.
Si tratta di un'offerta relativa al cambio o al motore? VCDS
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nitram Ospite
|
17-02-2017, 16:13 Oggetto: Aggiornamento software al 24Q1 |
Cita |
|
L'aggiornamento ha modificato sia la centralina motore (MSG) che il sistema di gestione del cambio (GSG). È importante notare che l'auto aveva meno potenza e, in modalità cruise control, passava dalla sesta alla quinta marcia a circa 120 km/h. Anche la minima pendenza lo induce a scalare le marce.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2017, 16:18 Oggetto: Aggiornamento software al 24Q1 |
Cita |
|
Sono disponibili immagini diagnostiche effettuate prima e dopo l'intervento?
Potrebbe essere difficile superare il DSG... VCDS
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nitram Ospite
|
17-02-2017, 16:23 Oggetto: Aggiornamento software al 24Q1 |
Cita |
|
Purtroppo, non ho una scansione dell'auto precedente, ma posso recuperare il numero di software e altre informazioni di oggi.
|
|
| Torna su |
|
 |
|