VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6: Sovraccarico - Errore P242F

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2017, 19:49    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Il 27 giugno ho effettuato una rigenerazione del sistema di assistenza su questa auto perché tutte e tre le spie erano accese. Non ci ho dato molta importanza, perché si tratta di un'auto utilizzata principalmente per brevi tragitti.
All'epoca, nel registro degli errori, era presente solo il codice di errore P242F.

Adesso, dopo tre settimane, lo stesso problema si è ripresentato, ma in aggiunta c'è un errore del sensore lambda (P2196 - 002) che indica una miscela troppo ricca.

Ho controllato il circuito del turbocompressore e ho sentito un sibilo nella parte anteriore, dove sono collegati i due intercooler. Ho smontato il tubo e sembra che ci sia stato un danno in seguito a un incidente che non è stato riparato correttamente. L'attacco del tubo in alluminio era schiacciato. L'ho raddrizzato e ho effettuato un test di tenuta a 0,5 bar e ora è a posto.
Era solo leggermente unto intorno, come nei motori più piccoli con i sistemi di fissaggio rapido.

I sensori di temperatura del filtro antiparticolato (DPF) quando sono freddi rilevano la temperatura ambiente.
Sensore di pressione differenziale nel LL, valore di 21 mbar, leggermente troppo alto, ma probabilmente a causa del carico aumentato. Tuttavia, il connettore posteriore non è completamente serrato e non è possibile stringerlo ulteriormente.

Ho effettuato alcune prove su strada e ho notato qualcosa di strano riguardo all'AGR.
A volte, a motore al minimo, la valvola EGR risulta comandata al 95% (dovrebbe essere chiusa) e il sensore di massa d'aria (MAF) indica un valore troppo basso o nullo. Ho evidenziato questo dato nel log.
Secondo me, in questo log il valore lambda non è troppo basso; quando si accelera a pieno carico, raggiunge un minimo di 1,1.

Potrebbe essere che, se il sistema EGR è bloccato e il motore immette più gas di scarico, il filtro antiparticolato si riempie più rapidamente.
Il volume di cenere è di 0,39 litri.

Ora non so se devo disattivare o sostituire il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), oppure se il filtro antiparticolato (DPF) è semplicemente pieno a causa del chilometraggio.

AGR normal.xls
 Descrizione:
 AGR Wert normal
AGR Wert normal
Scarica
 Nome file:  AGR normal.xls
 Dimensione file:  177 KB
 Scaricato:  1300 volte

AGR niedrig.xls
 Descrizione:
 AGR Wert zu niedrig
AGR Wert zu niedrig
Scarica
 Nome file:  AGR niedrig.xls
 Dimensione file:  62 KB
 Scaricato:  286 volte

Log-WAUZZZ4F36N148xxx-206220km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ4F36N148xxx-206220km.txt
 Dimensione file:  23.86 KB
 Scaricato:  1328 volte

Log-WAUZZZ4F36N148xxx-205610km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ4F36N148xxx-205610km.txt
 Dimensione file:  22.58 KB
 Scaricato:  550 volte
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-07-2017, 22:15    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Ciao,

I tuoi valori di portata d'aria sono stranamente bassi. O il sensore di massa d'aria (MAF) è difettoso e hai anche un altro problema che impedisce la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF), oppure la valvola EGR è bloccata o difettosa. Ti consiglio di smontarla e verificarla, anche considerando il chilometraggio. Se è meccanicamente a posto, allora dovresti occuparti del sensore MAF. Il software della centralina motore è originale?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 1:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2017, 22:29    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Sono indeciso se il problema sia dovuto a una perdita nel sensore di massa d'aria (LMM) o nel sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), anche se nel secondo log sembra essere di nuovo a posto.
Il software è sostanzialmente originale, ma è stata disattivata la funzione delle valvole del collettore di aspirazione. Le valvole del collettore di aspirazione rimangono ora sempre aperte, quindi il motore ha un riempimento leggermente inferiore a carichi parziali, ma finora (3 anni) non ha dato problemi, né con altre auto.
Domani proverò a sostituire i dadi di copertura dalle tubazioni del sensore di pressione differenziale e, eventualmente, a disattivare il sistema EGR. Purtroppo, il sistema di login per disattivare i cilindri non funziona qui.
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2017, 22:33    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Non capisco bene una cosa: la massa di Russ calcolata è di 17 grammi, mentre quella misurata è di 10 grammi, eppure indica che il carico è stato superato.
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2017, 6:52    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Se non dovesse essere completamente risolto, tengo a precisare che, anche nei miei veicoli, i valori misurati e calcolati non sono mai stati identici.

Tradotto il 26-09-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2017, 21:58    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Oggi ho sostituito le guarnizioni dei condotti di pressione differenziale e, allo stesso tempo, le ho pulite; ora sono di nuovo ben aderenti e sigillate.
Poi ho cercato di configurare il sensore di pressione differenziale, ma non è possibile con la versione software 0030: il valore "1" non viene accettato nel canale di configurazione.
Eseguire l'aggiornamento del software alla versione 0060, ora la personalizzazione funziona.

Nel log, subito dopo l'avvio e nei primi minuti, il valore della lambda è sempre 1 e l'elettronica del sensore lambda mostra il valore 11001001. Dopo alcuni minuti di guida, il valore della lambda viene visualizzato e il pattern di bit cambia in 10001001.

Immaginiamo che il sensore lambda inizi a funzionare solo dopo un certo periodo di tempo (temperatura), ma che lo faccia anche quando si spegne e si riaccende il motore caldo. In quel caso, ricomincia a mostrare il codice di errore Lambda 1 e 11001001.

Ecco la spiegazione del modello a bit.

X X X X X X X 1 Regolatore di carica completo, acceso/spento.
X X X X X X 1 X Carico completo.
X X X X X 1 X X Regelabweichung negativ, d.h. Miscela troppo grassa.
X X X X 1 X X X Errore di sistema.
X X X 1 X X X X Segnale di ossigeno non validi o nessuna correzione tramite adattamento della sonda lambda.
Motore in posizione di partenza.
X 1 X X X X X X Limite temporale o limite di quantità attivo.
1 X X X X X X X Rigenerazione Trattamento dei gas di scarico.

Camion con rimorchio completo, di che marca?
Errore di sistema, ho la valvola per il supporto del motore.
Limitazione temporale o limitazione quantitativa attiva?
Rigenerazione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico? Non ho trovato alcuna indicazione che il sistema stia rigenerando; iniezione di correzione disattivata, richiesta di rigenerazione a 0.

Ciò che mi fa ancora sospettare è che la valvola a farfalla sia sempre attiva, tranne che a pieno carico e in fase di spinta. Normalmente, questa dovrebbe essere sempre aperta e chiudersi solo quando si spegne il motore, e dovrebbe chiudersi durante la rigenerazione, secondo la curva di funzionamento.

BPP-01-03F-182-418-442-1024-1032-1046.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  BPP-01-03F-182-418-442-1024-1032-1046.xls
 Dimensione file:  68 KB
 Scaricato:  288 volte
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:40.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2017, 22:00    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Ho guidato anche con il tubo del vuoto del sistema EGR scollegato, e in quel caso i valori desiderati e reali del sensore di massa dell'aria erano quasi identici.
L'errore era memorizzato nella memoria errori, ma stranamente non si è accesa nessuna spia.
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:40.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-07-2017, 23:15    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

chli1976 ha scritto:
Ciò che mi fa ancora sospettare è che la valvola a farfalla sia sempre attiva, tranne che a pieno carico e in fase di spinta; normalmente, dovrebbe essere sempre aperta e chiudersi solo quando si ferma il motore, e durante la rigenerazione, secondo la mappa, dovrebbe chiudersi.

Normale. icon_cool.gif

Come ti aspettavi, molto tempo fa questa valvola era semplicemente una valvola di intercettazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 1:41.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2017, 6:52    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Citazione:
X X X X 1 X X X Errore di sistema
Potrebbe riferirsi al sistema di trattamento dei gas di scarico, e non al supporto motore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 26-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2017, 11:12    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Anche se al momento non ci sono segnalazioni di problemi relativi al sistema di trattamento dei gas di scarico?
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2017, 12:00    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Forse le candele?
Da dove hai preso la disposizione per il pattern binario?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 26-09-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2017, 13:35    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Potrebbe essere possibile.

Ti ho scritto un messaggio privato.
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-07-2017, 7:20    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Inizialmente, è stato tradotto senza alcuna garanzia di assenza di errori.
Se il sensore lambda indica occasionalmente una miscela "troppo ricca", potrebbe essere difettoso (il che non sarebbe sorprendente considerando il chilometraggio), oppure potrebbe esserci effettivamente troppo poco ossigeno residuo nei gas di scarico.
La lambda effettiva, che in alcuni casi è inferiore al valore desiderato, sarebbe coerente con questa situazione, e in questo caso il motore dovrebbe funzionare anche con la limitazione delle emissioni di particolato.
La composizione dell'aria fresca/dei gas di scarico dovrebbe essere regolata finemente in base al valore lambda, e in modo più grossolano tramite la mappa di regolazione.
Forse bisognerebbe analizzare insieme i valori di LM, i valori di lambda e i limiti di emissione.
Dovrebbe essere che, in assenza del sistema EGR, il valore effettivo del lambda non sia superiore al valore desiderato?
Il volume di cenere di 0,39 litri dovrebbe essere ancora accettabile, se si fa riferimento ai limiti di 0,46 litri riportati online per il motore. Tuttavia, questo valore è stato calcolato a partire dai dati di tutti i cicli di rigenerazione precedenti e potrebbe effettivamente essere diverso. Una differenza di pressione eccessiva potrebbe causare l'errore intermittente "Carico superato".
Nella mia esperienza (CR), la rigenerazione del campo si basa sempre sulla massa di nerofumo calcolata. Questa è spesso significativamente superiore alla massa misurata.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-09-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2017, 10:41    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Sì, il valore LMM dovrebbe essere superiore al valore desiderato senza valvola EGR. Nel post precedente, intendevo dire che a pieno carico, il valore desiderato e quello reale dovrebbero essere identici. Nel funzionamento a basso carico (LL), il valore desiderato è 280 mg/h, mentre quello reale è 450 mg/h.
Di solito, i motori diesel con filtro antiparticolato (DPF) raggiungono i limiti di emissione di fumo tramite il sistema LD (Load Dependent), quindi non ho registrato tali limiti. Tuttavia, credo che nel caso del V6, questo avvenga tramite la sonda lambda, ma me ne sono accorto troppo tardi.

@Rainer, è sicuro al 100% che la sonda lambda venga utilizzata anche per il motore V6?

Per quanto riguarda la pressione differenziale:
Dopo aver riparato le tubazioni posteriori, ho misurato una pressione differenziale massima di 250 mbar a pieno carico. Nel circuito secondario, la pressione è passata da 7 mbar a 21 mbar. Consultando il thread con i valori di riferimento, sembra che io sia in un intervallo molto buono, a condizione che il sensore di pressione differenziale funzioni correttamente.
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-07-2017, 11:26    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Citazione:
Normalmente, i motori CR con DPF realizzano i limiti di emissione di fumo tramite il sistema LD, quindi non ho registrato tali limiti. Per il V6, credo che venga utilizzato il sensore lambda, ma me ne sono ricordato troppo tardi.

Corretto, questo va verificato!

Citazione:
@Rainer sa sicuramente con certezza se la sonda lambda viene utilizzata anche per il motore V6

Ma non a memoria, come funziona esattamente il motore. icon_smile.gif

È quindi utile registrare i limiti di coppia e, contemporaneamente, controllare la quantità di aria e il rapporto aria/carburante (lambda). Poiché non viene mai iniettata una quantità di carburante superiore a quella stabilita dai limiti di coppia impostati sulla trasmissione, un eccesso di fuliggine può realisticamente derivare solo da una mancanza di aria.

Controllare il livello dell'olio (troppo alto?) e considerare un consumo eccessivo di olio come possibile causa di fumo o emissioni di particolato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 1:50.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2017, 11:41    Oggetto: A6: Sovraccarico - Errore P242F Cita

Grazie, Rainer.
In effetti, ne ha un po' troppo dentro.
VCDS

Tradotto il 26-09-2026, 1:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF A5 3.0 TDI: Capacità massima superata Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice errore P242F, Porsche Cayenne Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura massima filtro antiparticolato TDI 170 CV A4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motori PD: Massime prestazioni e vantaggi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: