VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2017, 15:33    Oggetto: BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR Cita

Ho un X3 con motore N47D20 e ho riscontrato questi errori.

Misurazione della massa d'aria (superato).
0040A4 DDE: Sensore di ricircolo dei gas di scarico, deriva a lungo termine.

Ho controllato ora la massa d'aria, i suoi valori attuali e il sistema di controllo del trasduttore di pressione.

Il valore desiderato (Soll) è di circa 280 mg/H, mentre il valore attuale (Ist) è di 580 mg/H, e l'attuazione è al 5%. Se applico una pressione negativa tramite una pompa al corpo valvola EGR, posso regolare il valore attuale fino a raggiungere quello desiderato. La pressione negativa è sufficiente per il sensore di pressione del sistema EGR. Tuttavia, la valvola magnetica del sensore di pressione non viene attivata; ho sempre 0,2 V.

Sono stato da un conoscente che ha un tester originale e abbiamo eseguito il test. Qui, la valvola EGR viene regolata in 7 passaggi, dal 15% al 62%, e durante i passaggi 4 e 5, la deviazione è troppo grande. Durante il test, ho misurato la tensione sul trasduttore di pressione, che era compresa tra 7,2 e 8,2 V circa.

Quando lascio il motore al minimo, anche la percentuale di utilizzo del sistema EGR indicata sul display arriva al 62%, ma dopo circa un minuto scende al 5%. Anche una spinta sull'acceleratore non serve a riattivare il sistema EGR.

Il trasduttore di pressione ha una resistenza di 17 ohm e si attiva anche quando viene alimentato brevemente con tensione, e anche la portata d'aria diminuisce.
Ho provato su un altro X3 e qui la massa d'aria desiderata e quella effettiva sono abbastanza simili, e l'attuazione è circa al 57% a minimo. Dopo circa 1 minuto, anche questo scende al 5%, ma quando si accelera improvvisamente, torna al 57%.

Qualcuno ha riscontrato questo problema? La centralina non mette il sensore di pressione a massa se non quando eseguo un test diagnostico.
VCDS

Tradotto il 13-08-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-11-2017, 15:45    Oggetto: BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR Cita

Ciao,

Durante il controllo con il tester, viene impostato un rapporto di lavoro fisso e predefinito, oppure la centralina del motore cerca di regolare in base a una determinata quantità d'aria?

Cosa significa nel contesto di un'auto la dicitura "controllo EGR al 5%"? Significa che il sistema EGR è quasi completamente chiuso o quasi completamente aperto?
Potrebbe essere che la valvola magnetica per la regolazione della depressione del sistema EGR abbia 3 connessioni e che il collegamento alla valvola EGR sia stato invertito con un altro collegamento?

Il software della centralina del motore è originale e non si è tentato di disattivare il sistema EGR tramite software?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-11-2017, 18:58    Oggetto: BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR Cita

Durante il funzionamento, viene impostato un valore percentuale e si tenta di raggiungere quella posizione. Sulla camera sottovuoto è presente un potenziometro tramite il quale, presumo, venga effettuato il controllo.

Il 5% è completamente chiuso, il che spiega anche l'elevato valore effettivo della massa d'aria.
La valvola magnetica ha due connessioni e il software è originale.

Ho provato la valvola magnetica di una 320d e, guarda caso, improvvisamente riesce a controllare la valvola magnetica con un rapporto di lavoro del 57%. (LL)

La mia ipotesi era fin dall'inizio che il problema fosse questo, anche se si può verificare collegando direttamente la tensione della batteria e controllando con un tester.
Widerstandswert soll 15-30 Ohm. La mia resistenza è di 17 ohm.

Purtroppo, prima non avevo niente di disponibile per fare una prova.

Siamo molto abituati ad essere assistiti con la diagnosi tramite VCDS.
Presso BMW, non è possibile visualizzare alcun dato relativo alle misurazioni. Quando si controlla la valvola magnetica, si vede solo la percentuale desiderata, ma non il valore effettivo.

Grazie, Rainer.
VCDS

Tradotto il 13-08-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-11-2017, 8:58    Oggetto: BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR Cita

Feedback: Ho sostituito il sensore di pressione e ora il sistema EGR funziona di nuovo.
VCDS

Tradotto il 13-08-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Roger piace questo.
Messaggio04-01-2018, 7:59    Oggetto: BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR Cita

Non ha funzionato a lungo.

Ho controllato il potenziometro sulla valvola EGR utilizzando un multimetro e una pompa del vuoto, e a una certa pressione negativa ha indicato un valore infinito.
Bastava modificare leggermente (circa 20 mbar) la pressione negativa, e il valore tornava corretto. Spero che sia tutto a posto ora.
VCDS

Tradotto il 13-08-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-01-2018, 12:06    Oggetto: BMW X3 2.0d: Anno 2007, Sedili AGR Cita

Grazie per il riscontro!

Tradotto il 13-08-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ELV Passat B6 2007 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio T5, anno 2007, chiusura centralizzata Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Nachrüstung AHK an einem A3 8P Modell 2007 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mini R56 1.6l 88kW, anno 2007, fasatura variabile dell'al... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: