| Autore |
Messaggio |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
08-02-2021, 16:29 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Ciao,
Domanda stupida, qualcuno mi può spiegare perché il contatore dei passaggi di apprendimento sul mio dispositivo DK rimane sempre a 12?
Cordiali saluti.
Jörg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-02-2021, 20:22 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Non ho idea, ma Autoscan è sempre utile per sapere di quale veicolo si tratta. 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/12/2020 Messaggi: 202 Karma: +248 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
08-02-2021, 21:33 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Buonasera,
È relativamente difficile indovinarlo.
Volevi reimpostare la valvola a farfalla?
C'è un errore nell'inserimento? Hai smontato o sostituito il corpo farfallato? La connessione dei cavi è stata interrotta a batteria collegata?
Cosa indica il campo "Stato di adattamento"?
Errore?
In linea di principio, la regolazione di base può essere eseguita solo se non sono presenti errori nel sistema di controllo.
Se dovessero ancora essere presenti voci di errore, eliminare le voci di errore e ripetere la configurazione iniziale.
Se dovessero ripresentarsi gli errori dopo l'eliminazione, risolvere i problemi.
In alcuni casi, è utile eliminare i valori memorizzati in precedenza e eseguire la regolazione di base con il motore a temperatura di esercizio.
Se dovessi avere problemi ad avviare il motore, sarebbe utile sapere qual è il codice motore (MKB) del tuo veicolo.
Spero che la mia risposta sia adatta alla tua domanda concisa.
Altrimenti, per favore, riformula la tua domanda e includi una scansione automatica.
Cordiali saluti.
Ultima modifica il 09-02-2021, 9:20, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
09-02-2021, 11:46 Oggetto: Scusa |
Cita |
|
Autoscan in arrivo.
L'auto ha una storia un po' strana.
Certo, ecco la traduzione:
"Lo scriverò poi."
E inoltre, è dotata di un impianto a gas Prins.
Jörg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
09-02-2021, 12:09 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Ecco l'autoscansione allegata.
L'auto ha ricevuto un motore revisionato da un'officina; il primo motore non generava pressione dell'olio, quindi è stato sostituito. Si è detto che fosse stato rimontato lo stesso modello di motore, ma sono stati sostituiti gli iniettori e la pompa dell'olio.
Rimontato, l'auto funziona sia a benzina che a gas.
Al servizio Bosch, è stato installato un nuovo sensore dell'albero motore.
nessuna modifica.
La macchina è ferma qui da me, e devo capire perché.
Ho installato una nuova centralina, ma non ci sono state modifiche; i valori della centralina sono gli stessi della vecchia, come verificato con VCDS.
L'impianto di cablaggi è stato rielaborato a causa dell'installazione dell'impianto a gas.
Le saldature sembrano  .
Sto controllando tutti.
Ho ancora un altro centralina elettronica (ECU) da parte, l'ho acquistata, dovrebbe essere per il motore, originale. BUD MKB, ora probabilmente un motore CGG, come indicato dal codice sul blocco motore.
Bisogna quindi saldare il WFS nella centralina, e a volte la centralina che è installata  non è nemmeno raggiungibile.
Axo, l'azienda che ha venduto il motore, non esiste più. L'avvocato è coinvolto, e probabilmente anche il pubblico ministero  .
Jörg.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-RZ AC 00-TMBHX26YX74201513-256740km-Jörg.txt |
| Dimensione file: |
4.62 KB |
| Scaricato: |
547 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
09-02-2021, 12:17 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Integrazione.
Nel campo dell'adattamento, inserire Adp.I.O.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
09-02-2021, 14:15 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Nuova scoperta.
tra il DK, l'involucro e la massa, c'è la tensione della batteria, quindi circa 13V, e questo non è corretto??? 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Iscritto il: 03/01/2015 Messaggi: 938 Karma: +400 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-02-2021, 14:39 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Killroy0815 ha scritto: | Nuova scoperta,
tra il DK, l'involucro e la massa, c'è la tensione della batteria, quindi circa 13V, e questo non è corretto???  |
Potrebbe essere un effetto del cablaggio modificato? Qui non deve essere applicata alcuna tensione della batteria.
Mi sorprende che la memoria degli errori sia vuota.
È possibile capire, in base alla cronologia, in quale episodio sono state compiute determinate azioni? Allora, almeno, si avrebbe un punto di partenza.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/12/2020 Messaggi: 202 Karma: +248 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-02-2021, 14:43 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Ciao.
Sembra che ci siano diversi problemi con questo pezzo unico, nonostante la sua apparente cura. Visto che ci sono diverse verifiche da fare, inizierei con quelle meno invasive.
Dato che non ci sono errori registrati e il motore funziona, controllerei innanzitutto la parte di aspirazione per verificare la presenza di "falsi alcolamenti".
Idealmente, usa il generatore di fumo; in alternativa, e con ATTENZIONE, puoi usare il Startpilot o il detergente per freni.
Per l'unità di controllo motore del BUD e di alcuni altri altri modelli motore, è disponibile un aggiornamento software!
Verificare se si è interessati.
Poi, c'è stata una campagna di richiamo relativa ai sensori del pedale dell'acceleratore.
(Avviso: funzionamento irregolare del motore)
Verificare se è stato installato il componente 6Q1 721 503 E.
Riguardo alla valvola a farfalla
Il valore del contatore di passi di apprendimento è al di fuori della tolleranza. Dovrebbe essere compreso tra 0 e 8.
Innanzitutto, controllerei la tensione sul connettore della valvola a farfalla. Qui dovrebbero esserci 4,5-5,5 Volt.
Poi, con un oscilloscopio, controllare la traccia proveniente dal potenziometro dell'acceleratore.
Successivamente, controllare il piccolo connettore dell'unità di controllo del motore per verificare se i valori di controllo corrispondono alle specifiche del produttore per l'attuatore della valvola a farfalla.
Potresti darmi una panoramica generale di dove e cosa è stato fatto all'impianto cablato? È possibile stabilire una relazione di causa-effetto tra le operazioni di saldatura e il funzionamento del motore?
Spero che questo ti sia d'aiuto, almeno per il momento. Vorremmo seguire i tuoi progressi e le eventuali difficoltà nella realizzazione di questo gioiello.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
09-02-2021, 15:01 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Ciao,
Ho controllato subito se ci fossero perdite d'aria, ma tutto era a posto.
Il primo motore è stato installato nel 2019, poi, a quanto pare, riparato. Successivamente, è stato montato un secondo motore diverso, di cui ho i numeri di serie in una foto. Poi, l'impianto a gas è stato smontato o disattivato, senza alcun miglioramento. Alla fine del 2019, è stato rimontato tutto. Da metà del 2020, l'auto è rimasta da me. All'inizio volevo rifiutarmi, ma è un'amica, ed è arrivata con il motore da Bochum a Mölln, il che sicuramente non è stato facile per lei.
Controllerò il componente, sicuramente i cavi sono stati piegati in modo improprio, e le saldature sono particolarmente vulnerabili.
Il resto lo affronterò e vi terrò informati.
Ah, la piccola spina del modulo di controllo  è stata ovviamente danneggiata anche da un'officina, ma l'ho già sostituita .
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
Grazie mille.
Jörg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/12/2020 Messaggi: 202 Karma: +248 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-02-2021, 15:55 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Il sensore di controllo della marcia al minimo funziona ancora?
La velocità di rotazione cambia quando si attivano diversi dispositivi di consumo?
Controlla il segnale PWM del regolatore di minimo.
Ma le fasce di distribuzione sono corrette? Nei vecchi modelli, la puleggia di tensione tende a cedere abbastanza spesso.!!
C'è compressione?
Sto leggendo correttamente?
C'è tensione sul corpo della valvola a farfalla?
Come si fa? L'involucro dovrebbe in realtà avere una connessione diretta con la massa del veicolo.
Sono curioso/a...
Salutato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
09-02-2021, 16:11 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Hai letto bene.
DK è seduto su un collettore di aspirazione in plastica.
quindi, nessuna connessione diretta.
Il regolatore del minimo, si trova nel corpo farfallato?
E i vecchi motori? Non lo so, forse il 2007?
Jörg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/12/2020 Messaggi: 202 Karma: +248 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-02-2021, 17:35 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Sì, esattamente, la regolazione della velocità avviene tramite un segnale PWM.
Non so cosa abbiano saldato insieme, ma se ora c'è solo tensione e non più un segnale PWM, allora non verrà più regolato nulla.
Altrimenti, la tensione sul corpo potrebbe provenire solo tramite il connettore sulla valvola a farfalla.
In questo modo, è possibile restringere il raggio di ricerca.
Sono curioso...
Salutato.
Ultima modifica il 09-02-2021, 19:33, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
10-02-2021, 13:46 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Ciao,
Pedale smontato, è stato trovato un componente con codice 6Q1721503F.
Sembrano non esserci 12V sulla spina del DK.
Comico, se qualcuno avesse uno schema elettrico, sarebbe sicuramente d'aiuto  .
Jörg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/12/2020 Messaggi: 202 Karma: +248 / -0
Supporto Premium
|
10-02-2021, 14:15 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Ciao,
Allora, sei già arrivato molto lontano.
Non dovrebbero essere presenti 12 volt in quel punto.
Con i circuiti elettrici e i diritti d'autore, è sempre una questione delicata  .
In linea di principio, lo zio Erwin (siehe Fehlerdatenbank) sarebbe felice di ricevere la tua visita, ma posso darti un piccolo aiuto.
I seguenti pin del piccolo connettore collegano l'unità di controllo del motore a...
Centralina di controllo DK.
Sul pin B 23, durante l'accensione, devono essere presenti 4-4,6 Volt.
Sul pin B3, quando l'accensione è attiva, devono essere presenti 4,9-5,1 volt.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
859.01 KB |
| Visualizzato: |
525 volte |

|
Ultima modifica il 10-02-2021, 14:44, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Killroy0815
Iscritto il: 05/10/2018 Messaggi: 22 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
10-02-2021, 14:43 Oggetto: DK Skoda Fabia 1.4 16V |
Cita |
|
Quindi, il pedale dell'acceleratore funziona?
Grazie per la prenotazione.
Lo controllo subito.
La tensione dovrebbe essere presente al momento dell'accensione, e non durante il funzionamento del motore?
Axo, ho una foto del motore dove c'è un numero, purtroppo non c'è scritto BUD o qualcosa del genere  .
Mi aggancio.
Jörg.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
537.92 KB |
| Visualizzato: |
480 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|