VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2021, 10:40    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao a tutti,

La mia A3 mi preoccupa. Il freno posteriore sinistro sfregava leggermente e si surriscalda.

Sono abituato a pulire i dischi e le pastiglie dei freni una volta all'anno. In questo modo, i primi dischi e le pastiglie hanno superato i 193.000 km. Purtroppo, questa volta non ha funzionato. Quindi, ho acquistato e montato nuove pinze dei freni. Senza successo. Ho montato nuovi dischi e nuove pastiglie. Non riuscito.

Ora mi sono esaurite le idee. HBZ? Oggi smonterò completamente i cavi del freno a mano, ma mi sembravano in buone condizioni.

Ci sono idee? Durante lo spurgo, esce un getto potente, e questo vale per tutte le selle.

Saluti.
"Brezelmann01" bleibt unverändert. Es handelt sich wahrscheinlich um einen Benutzernamen.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 04-07-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-07-2021, 16:46    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

...ancora una domanda: le pastiglie e i dischi freno sono nuovi. Ho percorso finora 50 km, frenando a malapena.
Ora anche entrambe le superfici sono calde/rovente. Stime di circa 50 gradi, completamente senza freni, dopo 25 km a una velocità di 100.

Potrebbe essere che questo calore sia dovuto alla fase di rodaggio?

Saluti.
Brezelmann01.

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 04-07-2026, 23:36.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2021, 18:49    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao,
Visto che parli di cavi del freno di stazionamento, probabilmente ti riferisci al sistema di freno di stazionamento autoadattante, simile a quello che aveva la mia vecchia Audi 80. Hai sempre ritirato i pistoni? Dopo aver sostituito le selle, è necessario controllare naturalmente la regolazione dei cavi del freno a mano.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 04-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

brezelmann01 e Herbert piace questo.
Messaggio15-07-2021, 19:42    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao,

Mi riferisco al fatto che, anni fa, ho letto qualcosa a riguardo di tubi freno gonfi che si collegano alla pinza del freno.
Si suppone che ciò provochi la permanenza di pressione residua nel cilindro della frizione e che la frizione si surriscaldi. icon_question.gif

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-07-2026, 23:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2021, 22:07    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao!
Sì, l'avrei letto anche io all'epoca. Ma erano tutti tubi molto vecchi...
A proposito, ho disattivato il freno di stazionamento e l'ESP, ma non ha funzionato.

Come va con il tema della levigatura? Qualcuno ha mai verificato qualcosa dopo una ristrutturazione?

Tradotto il 04-07-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-07-2021, 0:04    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao,
Sei sicuro che tutto vada bene? Blocchi, perni, leva del freno a mano sulla sella?
Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 04-07-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2021, 17:47    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao!

Secondo me, tutto è libero. Il freno a mano è scollegato.
Il prossimo passo è sostituire il tubo dei freni e il supporto della pinza freno, insieme al perno di guida.

Saluti.
Brezelmann.

Tradotto il 04-07-2026, 23:40.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2021, 19:17    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao!

Oggi ho sostituito gli ultimi pezzi. Con questo:

Nuovi dischi freno.
Pastiglie freno nuove.
Pinze dei freni nuove.
Supporto pinza freno (solo lato sinistro), nuovo.
Tubo freno (solo lato sinistro), nuovo.

Il freno continua a scaldarsi. new_cry.gif new_cry.gif

Mi resta solo l'unità idraulica.
Registrerò ora il veicolo presso l'officina.

Domanda:
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Quanto costa la sostituzione dell'ESP?
2. Possono effettuare i test di pressione presso Volkswagen?

Tradotto il 04-07-2026, 23:42.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2021, 20:28    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao.
Anche con questo, probabilmente non otterrai nulla.
I pistoni nel freno a disco, insieme con le pastiglie, vengono spinti indietro (allontanati dal disco) da due fattori: le irregolarità residue sul disco e la tensione delle labbra delle guarnizioni. Se hai correttamente riposto e regolato il freno a mano (????), ti suggerirei di frenare leggermente le pastiglie posteriori o, ancora meglio, di smerigliarle preventivamente. Entrambe le soluzioni servono per esercitare una maggiore pressione sulle labbra del polsino.
Ignorerei innanzitutto le sensazioni di calore provenienti dal centro del corpo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 04-07-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2021, 20:32    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao Herbert,

Il freno a mano è bloccato.
La superficie si scalda così tanto che la saliva icon_redface.gif evapora immediatamente. È visibile una leggera sfumatura bluastra. C'è sicuramente qualcosa che non va.

Saluti.
Brezelmann.

Tradotto il 04-07-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2021, 23:11    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Ciao!

Sono fuori dal mondo del lavoro da qualche anno ormai.
Ma scrivo quello che penso:

Normalmente, non è certo che i freni si surriscaldino in questo modo.

Quando si montano i freni posteriori, si assembla prima la pinza freno, poi si preme il pedale del freno per far aderire correttamente le pastiglie, e infine si aziona la leva del freno a mano e si collegano i cavi.
Probabilmente lo sai già, e probabilmente l'hai fatto anche tu.

In questo caso, io agirei così:
Sollevare l'auto per permettere alle ruote di girare liberamente.
Se si dà una spinta alla ruota con la mano, questa dovrebbe continuare a girare da sola per almeno 5 giri; in tal caso, è tutto a posto. Quindi, a trazione posteriore e, ovviamente, senza trazione integrale.

Se controllate che le ruote girino liberamente, fate un giro di prova e subito dopo provate di nuovo.

Se le ruote sono difficili da far girare, c'è probabilmente un problema con i freni.
Aprirei brevemente le valvole di spurgo per verificare se c'è pressione.
E vedremo se poi le ruote si muoveranno liberamente.

Quando ero apprendista, nella DDR, in una officina che riparava le Trabant, la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata aumentare un po' la corsa della leva che collega il pedale del freno al cilindro principale del freno; era una regolazione possibile e un problema tipico. Non so se questo funzioni anche con questa macchina, ma penso di sì.

Altrimenti, mi viene in mente un'altra cosa.
ma solo a livello teorico, perché non l'ho mai avuto io stesso, ma una volta ho assistito a qualcosa del genere durante un corso di formazione:
Il motore aspira l'aria dal servofreno, e quindi è necessario che l'aria vi ritorni.
L'operazione dovrebbe avvenire dallo spazio ai piedi del sedile, e lì deve esserci un piccolo filtro, un feltro, una spugna o qualcosa di simile, che impedisca a troppa sporcizia di raggiungere il servofreno.
Le persone hanno detto che, nelle auto più vecchie, possono verificarsi problemi strani con i freni.
Dovremmo anche considerare che i filtri potrebbero intasarsi o sviluppare muffa.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 04-07-2026, 23:48.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2021, 6:06    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

L'asse posteriore ha un regolatore di pressione dei freni?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-07-2021, 10:02    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Contenitori troppo pieni?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Dagomanu piace questo.
Messaggio19-07-2021, 18:59    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Allora... cari amici della tecnica di frenata icon_biggrin.gif, ecco la soluzione.

Dopo aver quasi sospettato un problema con l'ESP, oggi ho nuovamente aperto il tappo di spurgo dei freni dopo aver frenato. Se ci fosse stato un accumulo di pressione, questa avrebbe potuto fuoriuscire. Ma non c'era nulla. Il freno era diventato difficile da azionare.

Ho acquistato un altro nuovo disco freno dello stesso produttore, l'ho montato e, dopo la prima spurgo, tutto è a posto e il freno rimane completamente freddo. Domani farò un'altra spurgo accurata e presenterò un reclamo per il disco freno nuovo difettoso. Il produttore o il rivenditore è FTE. È davvero frustrante aver sprecato tempo e denaro a causa del fatto che un produttore di freni (!) non riesce a gestire i propri processi.

A tutti i partecipanti qui presenti, dico un grande grazie icon_thanks.gif.

Tradotto il 04-07-2026, 23:50.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2021, 19:34    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Citazione:
...Quindi, ho preso un altro nuovo pinza freno dello stesso produttore, l'ho montata e, dopo la prima spurgo, tutto è a posto e la frenata rimane completamente fredda. Domani farò un'altra spurgo accurata e farò reclamare la vecchia pinza nuova. Il produttore o il rigeneratore è FTE...

Ehm (scusa...), perché hai montato delle nuove pinze freno, e perché non originali? Piccoli peccati vengono puniti immediatamente da Dio.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 04-07-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2021, 19:44    Oggetto: Freno posteriore sinistro che trascina su Audi A3 8PA Cita

Perché dovrebbe essere una riparazione che tenga conto del valore nel tempo.

Tradotto il 04-07-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi e manutenzione del freno elettrico (EPB) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG 1.9 TDI PD / Freno anteriore sinistro sotto pr... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6-4B Fenster hinten links geht selber auf? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cilindro di serratura della porta Touran, lato sinistro p... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: