| Autore |
Messaggio |
Achim Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-06-2003, 7:53 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Durante la forte pioggia che si è verificata da noi martedì sera, il mio centralina elettronica si è guastata a causa dell'acqua.
Ho parcheggiato l'auto la sera, tutto era a posto. La mattina successiva, dopo la pioggia, ho provato ad avviarla.
=> Il motore non si avviava. Allora ho preso un'altra macchina e sono andato al lavoro.
La sera ho collegato il laptop e ho controllato con VAG-Com, non sono stati rilevati errori.
=> Riavviato, il motore non si avvia, controllato nuovamente con VAG-Com.
=> ERRORE: troppi errori di comunicazione.
=> L'auto è stata trainata nel garage di mio padre per un ulteriore controllo con il software VAG-Com.
Ora è di nuovo possibile comunicare, ma il motore non si avvia ancora.
=> Centralina elettronica rimossa, è completamente bagnata.
Finora non ci sono stati cambiamenti, il motore non si avvia.
Le mie domande:
Quanto è probabile che la centralina elettronica si sia guastata a causa dei tentativi di avviamento subacquei?
è?
È presente qualche protezione interna o esterna contro cortocircuiti o sovraccarichi nell'unità di controllo?
Tradotto il 29-07-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
13-06-2003, 8:08 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Semplicemente asciugatelo delicatamente con un panno in microfibra e un asciugacapelli elettrico (assicurandovi che non diventi troppo caldo). Se non ci sono tensioni eccessive, probabilmente non è successo nulla.
La maggior parte dei dispositivi elettronici funziona con tensioni molto basse, come 3.3V o 5V, o simili. Cerca una piccola fusibile di vetro da qualche parte; assomiglia a un piccolo cilindretto di vetro lungo circa 2 cm e largo 3 mm, con due contatti metallici su ciascun lato.
Inoltre, l'acqua piovana conduce molto male la corrente elettrica! Il pericolo si presenta solo con i condensatori, che sono piuttosto sensibili ai cortocircuiti.
Ma anche se non è protetto: ho già più volte immerso il mio PC e anche altri dispositivi completamente sott'acqua (anche mentre erano in funzione), poi li ho spenti, asciugati e, come vedi, funzionano ancora  .
Buona fortuna!
Tradotto il 29-07-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-06-2003, 8:57 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Lo STG potrebbe ancora essere attivo.
L'hai già smontato, vero?
Per sicurezza, sciacquare la scheda con acqua distillata per evitare che rimangano residui che potrebbero assorbire l'umidità dopo l'asciugatura.
Asciugare la scheda nel forno a una temperatura di 50-80 °C.
Anche l'alloggiamento (a causa del possibile contenuto dell'apertura di equalizzazione della pressione) deve essere asciugato in forno.
Assemblaggio -> Buona fortuna!
Ciao Rudi,
Tradotto il 29-07-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
13-06-2003, 8:58 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
@Kenny
Cosa intendi esattamente quando dici 'non scaldare'?
Avrei pensato di provare ad asciugarlo in forno a circa 50°C, ma secondo voi è una buona idea?
Troppo caldo?
@Rudi,
Probabilmente sono stato troppo lento.
Tradotto il 29-07-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-06-2003, 9:35 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non preoccuparti, tutta l'elettronica utilizzata nell'automobile è progettata per resistere a temperature fino a +125°.
Come scrive Rudi, bisogna mettere il tutto nel forno preriscaldato a una temperatura tra i 50 e gli 80°C e lasciarlo lì per molto tempo (almeno 4 ore). A questa temperatura, sicuramente non ci saranno problemi all'impianto elettrico (qualcuno ha mai misurato la temperatura interna durante l'estate?).
Con un po' di fortuna, la macchina tornerà a funzionare...
Comunque, ho già avuto successo diverse volte nel riparare dispositivi elettronici danneggiati dall'acqua tramite la cottura.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
13-06-2003, 10:01 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
solo per maggiore tranquillità.
Anche nella cabina di verniciatura, dove vengono verniciate le auto, fa molto caldo.
Perché quell'oggetto si è immerso nell'acqua? Forse i fori di scarico erano ostruiti da foglie?
Divertitevi a cucinare...
Saluti.
Andy.
Tradotto il 29-07-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alois Ospite
|
13-06-2003, 10:35 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Achim,
Come già scritto, ci sono buone possibilità che, dopo l'asciugatura, il dispositivo STG funzioni di nuovo normalmente. Tuttavia, è importante agire rapidamente per evitare la formazione di corrosione. Ad esempio, ho anche io fatto cadere un telefono in acqua (era completamente immerso, sì, potete ridere  ). Dopo averlo asciugato in un armadio climatizzato, tutto ha funzionato perfettamente di nuovo.
Anche io pongo la stessa domanda: l'inondazione è stata causata dal serbatoio dell'acqua?
Tradotto il 29-07-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
13-06-2003, 11:01 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte.
Per ulteriori informazioni, la centralina era stata 'ottimizzata' e trattata con una specie di melma nera.
Sigillato. L'acqua è entrata nella parte superiore, dove la plastica nera delle prese si congiungeva.
L'alluminio dell'involucro fuoriesce di nuovo.
Was die Ursache für die Ueberschwemmung war kann ich noch nicht sagen. Al mattino, il...
In ogni caso, il serbatoio dell'acqua è vuoto.
Ho fatto montare la centralina da qualcun altro, non l'ho smontata io stesso. Mio padre sta andando dal preparatore.
Dovrebbe dargli un'occhiata.
Tradotto il 29-07-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18060 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2003, 11:36 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Achim,
Achim ha scritto: | Was die Ursache für die Ueberschwemmung war kann ich noch nicht sagen. Al mattino, il...
Il serbatoio dell'acqua è comunque vuoto. |
Nella mia A3, dietro i parafanghi in plastica, c'era una quantità enorme di sporco che ostruiva lo scarico del serbatoio dell'acqua. Non conosco la tua auto, ma forse è simile anche nel tuo caso.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-07-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-06-2003, 11:47 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Gremlin ha scritto: | | Non preoccuparti, tutta l'elettronica utilizzata nell'auto è progettata per resistere a temperature di +125°C. |
Eccezione!
Secondo la norma BMW, l'elettronica automobilistica dovrebbe rispettare le seguenti specifiche:
Temperatura ambiente:
-40°C - +90°C: temperatura di funzionamento (solo componenti elettronici).
-30°C - +70°C: intervallo di temperatura di funzionamento completo (elettronica e meccanica combinate).
-15°C - +60°C, funzionamento completo secondo le specifiche.
e ancora più rigorosa è la temperatura massima di conservazione (nel confezionamento!).
-25°C - +55°C
A temperature di +125°C, mantenute per un periodo prolungato, è molto probabile che alcuni componenti (in particolare i condensatori elettrolitici) o le saldature (soprattutto nell'area dei componenti a montaggio superficiale) si danneggino.
Comunque, i 50°C menzionati da Rudi sono una temperatura accettabile e che qualsiasi componente automobilistico dovrebbe essere in grado di sopportare senza problemi.
ATTENZIONE: I componenti standard per l'hobby e il fai-da-te spesso non sono in grado di resistere all'intervallo di temperatura sopra indicato!
Le normative degli altri produttori automobilistici non sono così rigide come quelle di BMW, ecco perché ne ho menzionati solo alcuni (Volkswagen si attesta tra i 5 e i 10 gradi più in basso rispetto ai limiti massimi). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-07-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
13-06-2003, 12:33 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Bertil,
-40°C - +90°C: temperatura di funzionamento (solo componenti elettronici).
Adatto a temperature massime di esercizio dei componenti fino a 125°.
(Preriscaldamento in un contenitore chiuso).
Una temperatura di conservazione massima compresa tra -25°C e +55°C ha, secondo me, senso solo in determinate circostanze.
Quando si tratta di conservare pezzi per anni, sicuramente ha un aspetto positivo.
Effetto collaterale: i lavoratori del magazzino potrebbero far cadere il pezzo per la paura.
Ciao Rudi,
Tradotto il 29-07-2026, 23:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-06-2003, 13:03 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Rudi,
Rudi ha scritto: | -40°C - +90°C temperatura di funzionamento (solo elettronica).
Adatto a temperature massime di esercizio dei componenti fino a 125°.
(Preriscaldamento in un contenitore chiuso).
|
Nel contesto operativo, è corretto. La temperatura massima di un componente (per i semiconduttori) può raggiungere i 125°C, ma l'intera componente dovrebbe essere ben al di sotto di questa soglia. Eviterei di riscaldare un circuito stampato a 125°C, poiché molti materiali plastici (utilizzati per supporti o simili) non sopportano sicuramente quella temperatura. Inoltre, anche per i condensatori elettrolitici, l'intervallo di temperature operative è significativamente più ristretto.
A 125°C della componente totale (STG), si ottengono valori di dilatazione così elevati che diverse saldature (o componenti SMD) si romperanno sicuramente e verranno danneggiate. Il guasto è inevitabile.
Citazione: |
Una temperatura di conservazione massima compresa tra -25°C e +55°C ha, secondo me, senso solo in determinate circostanze.
Quando si tratta di conservare pezzi per anni...
|
Le parti non vengono solitamente conservate a lungo, quindi anche io sono sorpreso di questo valore relativamente basso. I test di stabilità vengono eseguiti alle temperature massime per più di tre settimane, alternando ogni 8 ore tra la temperatura minima e quella massima: è davvero uno stress notevole per i componenti!
Per lo stoccaggio di prodotti sensibili alla temperatura, sono previste altre specifiche operative (da -15°C a +45°C).
... e ha sicuramente un'atmosfera piacevole.
Effetto collaterale: i lavoratori del magazzino potrebbero far cadere il pezzo per la paura.
|
Anche se non mi aspettassi di toccare un dispositivo "caldo" a 55°C, comunque avrei una certa sorpresa  .
Inoltre, i dispositivi non vengono imballati singolarmente, ma in contenitori (scatole) protetti da ESD. L'operatore di magazzino non deve (anzi, non può - dato che abbiamo componenti visibili) toccare il singolo dispositivo. Solo sulla linea di produzione i dispositivi vengono prelevati dalla scatola collettiva e installati. Questa è la teoria  .
Nell'ambito militare e medico, a seconda dell'applicazione, esistono specifiche ancora più rigorose. Potrebbero esserci componenti che sopportano temperature di 125°C in tutto il sistema. Tuttavia, questi componenti costano solo "leggermente" di più rispetto ai componenti per l'industria automobilistica  . Gruß Bertil
Tradotto il 29-07-2026, 23:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
13-06-2003, 16:04 Oggetto: Essicazione STG: Soluzioni e Tecnologie |
Cita |
|
Ciao,
Non preoccupatevi, i componenti elettronici sono piuttosto robusti. Devono resistere a breve termine a una temperatura di circa 240 gradi durante il processo di riflusso. Quindi, potete tranquillamente asciugarli in forno a 80 gradi per qualche ora. Se ci sono condensatori elettrolitici installati in un circuito stampato, dovrebbero essere almeno modelli da 105 gradi. Le schede elettroniche di buona qualità si deteriorano solo con un utilizzo continuo a temperature superiori a 125 gradi. Sono sicuro che i materiali plastici si deformeranno prima che l'elettronica non alimentata smetta di funzionare.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 29-07-2026, 23:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-06-2003, 16:33 Oggetto: Essiccatore STG: Asciugatura efficiente |
Cita |
|
chris11 ha scritto: | | Quindi, è bene farli asciugare nel forno a circa 80 gradi per qualche ora. Se i condensatori elettrolitici sono installati in un sistema di controllo, dovrebbero essere almeno di tipo 105 gradi. Le schede elettroniche di buona qualità si danneggiano solo con un utilizzo continuo che supera i 125 gradi. Sono sicuro che la plastica si deformerà prima che l'elettronica non alimentata smetta di funzionare. |
Ciao.
Capisco il tuo punto di vista, ma io non metterei comunque un contenitore sigillato nel forno senza aprirlo prima.
Perché (come già scritto): chi sa quali depositi conduttivi o "semiconduttivi" l'acqua piovana abbia lasciato all'interno del sistema di accumulo  .
Pertanto, aprite il contenitore STG, risciacquate nuovamente la scheda con acqua pulita e, se possibile, spazzolatela delicatamente. Asciugate l'acqua di risciacquo rimanente dalla scheda con un panno da cucina. E poi, mettetela in forno. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-07-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
13-06-2003, 19:23 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Smontare è chiaro, lo capisco già se ho interpretato correttamente l'intervento.
Ma ASSOLUTAMENTE non sciacquare con acqua!
Anche l'acqua distillata non è adatta; oltre al fatto che sarebbe controproducente, non pulisce davvero bene. Esistono materiali specifici per questo scopo.
È importante cuocere le schede a lungo nel forno. Le schede multistrato assorbono molta acqua, così come i componenti elettronici. I produttori forniscono addirittura delle 'istruzioni di cottura' specifiche; quando si apre una confezione, spesso c'è una striscia che indica il livello di umidità.
Altrimenti, presumo che si tratti di componenti strutturali robusti, dato che siamo in un'automobile e un componente che sopporta solo 70°C o meno rischia di guastarsi anche d'estate se parcheggiata al sole. A seconda dell'applicazione, l'elettronica opera generalmente tra i 75°C e i 140°C, *in funzione*. Quest'ultimo esempio si verifica, ad esempio, con le centraline dei micro-ibridi che si trovano direttamente nel cambio o sulla pompa (VP30/44).
I singoli componenti elettronici (ad esempio, amplificatori di potenza o driver CAN) possono avere una temperatura massima operativa consentita fino a 175°C! (ovviamente, non dovrebbero funzionare a quella temperatura in modo continuativo...).
Impostare il forno a 50-75°C e lasciare cuocere durante la notte...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-06-2003, 21:04 Oggetto: Centralina auto allagata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Gremlin ha scritto: | Altrimenti, suppongo che si tratti di componenti strutturali robusti, dopotutto siamo in un'auto e un componente che sopporta solo 70° o meno andrebbe già guasto d'estate se parcheggio semplicemente al sole.
|
Non ho parlato di singoli componenti, ma dell'intero gruppo funzionale.
A proposito, anche se l'abitacolo dell'auto può raggiungere i 80-90°C, la temperatura nell'autoradio è di circa 10-20°C inferiore (misurazione effettuata su una BMW Serie 7).
A seconda dell'applicazione, l'elettronica si trova in un intervallo di temperatura compreso tra 75 e 140°C, ovviamente FUNZIONANDO. Ad esempio, negli specifici dispositivi di controllo micro-ibridi che si trovano direttamente nel cambio o sulla pompa (VP30/44).
I singoli componenti elettronici (ad esempio, amplificatori di potenza o driver CAN) possono avere una temperatura massima operativa consentita fino a 175°C! (ovviamente, non devono funzionare a questa temperatura in modo continuativo...).
|
Non ho dati precisi sulle specifiche del vano motore (non del radiatore!), ma se la mia memoria non mi abbandona, si trattava di una temperatura ambiente compresa tra i 100 e i 120°C.
Impostare il forno a 50-75°C e lasciare cuocere durante la notte.
|
Assolutamente d'accordo. Nel frattempo, controllerei se ci sono depositi di acqua sulla scheda elettronica. L'effetto dell'elettromigrazione si manifesterà da sola in seguito e ti darà sicuramente molti problemi prima o poi. Gruß Bertil
Tradotto il 29-07-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|