VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
KSAutomotive

Supporto Premium

Messaggio03-12-2021, 12:02    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Ciao a tutti.

Il nostro veicolo trainante segnala, occasionalmente, un errore relativo al filtro antiparticolato (DPF), ma questo errore non risulta presente durante la lettura dei dati. Allego il file di log.

Ho misurato il volume di cenere e la massa di residui, e in realtà sono entrambi al di sotto del limite consentito.

Prima di ispezionare più approfonditamente il veicolo che verrà utilizzato abitualmente sul sollevatore, volevo comunque avviare una rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Purtroppo, non riesco ad avviare la rigenerazione né tramite la codifica 2, né tramite i permessi di accesso. Ho cercato nel forum, ma senza successo, perché le istruzioni disponibili si riferiscono solo ai motori fino a 3 litri.
Se mi avessi trascurato un contributo appropriato, mi dispiacerebbe.
Qualcuno ha esperienza con questo modello o può darmi un consiglio utile?

Grazie mille in anticipo.

IMG_4014.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  661.16 KB
 Visualizzato:  2228 volte

IMG_4014.jpg

IMG_4015.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  614.02 KB
 Visualizzato:  2124 volte

IMG_4015.jpg

Log-AGU-WAUZZZ4L6CD018714-102760km-DPF Fehler.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-AGU-WAUZZZ4L6CD018714-102760km-DPF Fehler.txt
 Dimensione file:  18.76 KB
 Scaricato:  285 volte

Tradotto il 15-09-2026, 4:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-12-2021, 13:16    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Ciao,

È strano che non ci siano errori memorizzati. Forse il veicolo ha ricevuto di recente un aggiornamento del software?

Ecco la traduzione:

"Il motivo della mia domanda è che, per anni, sull'A3 di mia moglie, non è mai comparso il simbolo della rigenerazione del filtro antiparticolato nel cruscotto."
Dopo l'aggiornamento del software, è comparso occasionalmente un'icona stilizzata del filtro antiparticolato (DPF). Consultando il manuale di bordo, si è scoperto che si doveva semplicemente continuare a guidare finché il processo di rigenerazione non si era completato. Questo è avvenuto dopo aver percorso diverse distanze, e l'icona è scomparsa.

Si tratta dello stesso effetto (l'indicazione di proseguire) e non c'è un reale errore?

Per favore, pubblica una foto del display del cruscotto.

Cordiali saluti, Rainer.
PS: Se qualcuno può fornire informazioni sulla rigenerazione forzata del motore 4.2 TDI, sarei molto felice di ricevere notizie per poter aggiornare le istruzioni! Probabilmente, la procedura sarà simile a quella utilizzata per i motori 3.0 TDI con sistema EDC17.

Tradotto il 15-09-2026, 4:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
KSAutomotive

Supporto Premium

Messaggio03-12-2021, 13:44    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta rapida.

È completamente inspiegabile per noi che non sia stato rilevato alcun errore. Non è stato eseguito alcun aggiornamento, e inoltre, nulla è stato modificato o riparato al veicolo di recente.
Purtroppo, si è verificato nuovamente l'effetto temporaneo e la spia si è spenta. Ma la fotograferei subito non appena si riaccende. È chiaramente un problema del filtro antiparticolato, quindi non è la spia di preriscaldamento o del motore. Penso che nel display centrale (MMI) venga indicato di consultare il manuale.

Sì, e se qualcuno avesse informazioni utili per avviare il processo di rigenerazione, sarei altrettanto grato.

Saluti.

Sebastian.

Tradotto il 15-09-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2021, 15:30    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Se si tratta dell'immagine allegata, intervisterei il proprietario del veicolo per capire il suo stile di guida.

È completamente oscuro il motivo per cui è successo a mia moglie; prima dell'aggiornamento del software, non si era mai verificato. Poi, è successo diverse volte, ma ogni volta è scomparso dopo aver riavviato il dispositivo.
Non sono stati rilevati errori. Inoltre, il problema non si è più verificato dopo aver percorso altre migliaia di chilometri.

Forse il problema è semplicemente il profilo di utilizzo dell'utente, che negli ultimi giorni ha percorso prevalentemente brevi distanze, impedendo al motore di raggiungere la temperatura ottimale. Il termostato è funzionante e il motore si riscalda normalmente?

Circa 25.000 km dopo, il sistema EGR si è guastato sull'A3. È possibile che ci fossero già stati problemi minori con esso in precedenza, ma che non fossero sufficienti per generare un errore. Inoltre, è stato sostituito il termostato.
Considerando che le prestazioni del veicolo sono piuttosto buone, qualsiasi collegamento è pura speculazione.

Cordiali saluti, Rainer.

DPF-Warnlicht.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  154.07 KB
 Visualizzato:  1029 volte

DPF-Warnlicht.png

Tradotto il 15-09-2026, 4:47.
KSAutomotive

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-12-2021, 15:57    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Il simbolo è esattamente quello che appare, ma senza ulteriori informazioni o dettagli.
L'auto è il nostro veicolo trainante. Percorre ogni giorno 2 volte per 20 km (e non in modo delicato), e inoltre effettua almeno 3 viaggi a settimana con trasporti di veicoli per 200 km. Il termostato funziona, sì. Finora non ho controllato il sistema EGR. Durante il funzionamento con il rimorchio, si avvia occasionalmente la rigenerazione, ma questa viene interrotta ripetutamente non appena si raggiunge la destinazione. Per questo motivo, la mia idea era di avviare una rigenerazione prima di iniziare una ricerca approfondita dei guasti.

Tradotto il 15-09-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2021, 17:53    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Un veicolo trainante implica sempre un certo carico di base. In teoria, questo non dovrebbe causare problemi con la rigenerazione.

Oltre al rumore del motore, che potrebbe essere causato da perdite nel liquido di raffreddamento o nei condotti/tubi di aspirazione.

Ecco cosa puoi ancora controllare:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 4:50.
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-12-2021, 15:57    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Ciao, questo simbolo indica sicuramente che è necessario intraprendere un viaggio più lungo per completare il processo di rigenerazione. Non viene registrato alcun errore nella centralina del motore. Questo fenomeno si verifica solitamente con chi percorre brevi tragitti. Quando si raggiunge un certo livello di incrostazioni di fuliggine, viene attivata la diagnostica del motore; a partire da quel momento, la rigenerazione può essere eseguita solo tramite un programma di diagnostica (con registrazione di un errore).

Effettuerei innanzitutto una prova su strada e continuerò a monitorare la situazione. Se il simbolo dovesse comparire frequentemente, controllerei attentamente il veicolo. Potrebbe esserci una perdita nella tubazione dell'aria di raffreddamento. Se anche una prova su strada più lunga non dovesse risolvere il problema, e se fosse necessario eseguire un controllo del motore, sconsiglierei ulteriori viaggi (potrebbe andare bene percorrere una breve distanza per raggiungere l'officina). A partire da quel momento, il rischio che il filtro antiparticolato si intasi e che la rigenerazione non sia più possibile aumenta rapidamente, il che potrebbe causare un pericolo di incendio.

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 15-09-2026, 4:52.
Torna su Profilo MP
hauminix

Supporto Premium

Messaggio05-12-2021, 11:13    Oggetto: Audi Q7: Errore DPF, rigenerazione e soluzioni Cita

Ho avuto un problema simile con la mia Golf. Il valore di fuliggine calcolato aumentava rapidamente e il sistema entrava in modalità di rigenerazione. Se poi si guidava in modo tranquillo, ma senza carico, il valore diminuiva leggermente durante la rigenerazione, ma mai tanto quanto avrebbe dovuto. Tuttavia, sotto carico, il valore continuava ad aumentare, anche durante la rigenerazione. Ho testato questa situazione più volte.

L'auto è entrata in fase di rigenerazione e io ho continuato a guidare sotto carico finché la spia del DPF si è accesa. A quel punto, mi sono fermato e ha completato la rigenerazione. Tuttavia, la rigenerazione avveniva solo a motore fermo, tanto da essere effettivamente completata. Grazie alla minore pressione differenziale, è stato possibile raggiungere valori inferiori a 10 mg e superare il limite, facendo scomparire la spia del DPF. Inoltre, non sono stati registrati errori nella centralina. La formula di calcolo del valore di fuliggine sembra dipendere dalla pressione differenziale. Ho ripetuto questa procedura diverse volte. Sembra che, nel caso attuale, il valore sia aumentato così tanto che la rigenerazione non è più possibile.

Ho controllato tutto. Perdite, sensore di pressione differenziale... ecc.

Controllerei innanzitutto il livello dell'olio per verificare se è aumentato. Questo potrebbe essere dovuto alla diluizione dell'olio causata dalla rigenerazione (che è un sintomo). Nel mio caso, l'auto ha rigenerato troppo spesso.

Forse è possibile resettare la quantità di cenere nel filtro antiparticolato (DPF) (il nuovo valore viene modificato solo leggermente). Nel mio caso, questo ha anche causato un reset della quantità di fuliggine, che è stata calcolata e misurata come zero.

Quindi, utilizzare VCDS e osservare se la quantità di fuliggine calcolata aumenta molto rapidamente. Controllare anche la temperatura dei gas di scarico, poiché si può notare rapidamente quando il sistema di rigenerazione si avvia.

Quando il sistema entra in modalità di rigenerazione, imposta la quantità di fuliggine misurata sullo stesso valore calcolato e avvia la rigenerazione. Durante un normale viaggio, è importante osservare se il valore calcolato torna completamente al valore di riferimento. Se non lo fa, è probabile che il problema sia il filtro antiparticolato (DPF).

Se durante il viaggio non riesce a pulirsi fino a raggiungere una quantità di fuliggine inferiore a 10, potrebbe essere che il filtro antiparticolato (DPF) sia intasato. Almeno, è quello che è successo a me.

Tradotto il 15-09-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Airbag Audi A4: Guida e Risoluzione Problemi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Audi A4, problema nel sistema di aria secondaria Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi, Fehler am Elektrolüfter Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema al tappo del serbatoio Audi S6 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Audi A3 CFGB, AGR-Fehler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione DPF: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: