| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
16-09-2022, 15:20 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un messaggio costante sul mio A6 4B5 3.0 che indica che ci sono mancate di accensione nei cilindri 4, 5 e 6. Inoltre, il numero di mancate di accensione aumenta così rapidamente che il motore dovrebbe spegnersi immediatamente. Quando si aumenta il regime di rotazione a circa 3500-4000 giri al minuto a vuoto, si osserva che entro 2 secondi, i valori di miscela irregolare passano da 0 a >40 in tutti e 3 i cilindri.
Tuttavia, in questo caso, il motore funziona in modo molto silenzioso.
L'errore è presente da quando siamo tornati dalla nostra vacanza in Italia. Visto che il motore funzionava regolarmente e non segnalava alcun problema, siamo addirittura tornati a casa con esso (compreso il rimorchio, quindi anche sotto carico).
Quindi, abbiamo questo problema da circa 2000 km.
Ho supposto che il sensore di urto della portiera del lato guidatore fosse difettoso e oggi ho sostituito entrambi. Purtroppo, non ha portato a nulla...
In linea di principio, ha anche una buona potenza, forse un po' inferiore, ma avevo attribuito questo a una riduzione dell'angolo di anticipo dell'accensione.
Quando si cerca online, si trova spesso il riferimento al catalizzatore, ma per notarlo durante la guida, bisognerebbe comunque avvertire qualcosa.
Il motore è dotato di un impianto a gas e il problema si verifica sia a gas che a benzina.
Durante il viaggio, ha consumato relativamente molto carburante (15-18 litri), mentre normalmente, senza rimorchio, consuma circa 13 litri. Tutto misurato in termini di consumo di gas.
Dato che da un po' di tempo il motore faceva fatica ad avviarsi, avevo controllato e sostituito diverse componenti per cercare di individuare il problema (dopotutto, ha già percorso 240.000 km).
- Cinghia di distribuzione con puleggia.
Bobine di accensione.
Candele di accensione.
Alla fine, il problema era dovuto all'evaporatore, che aveva una membrana difettosa. Da che ho sostituito questi componenti, il motore si avvia perfettamente e funziona come dovrebbe.
Ad essere onesto, sono un po' confuso in questo momento.
Spero che qualcuno abbia ancora qualche idea su dove posso cercare.
Grazie mille! Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-09-2022, 16:29 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Vorrei controllare la compressione e fare un test di tenuta. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
16-09-2022, 19:09 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Ho già verificato la compressione. Non c'è nulla di particolare.
Non è stata eseguita una prova di tenuta della pompa dell'olio, ma questo dovrebbe manifestarsi con un funzionamento irregolare del motore...
L'errore è comparso improvvisamente e in tutti e 3 i cilindri contemporaneamente.
Quando il motore è al minimo, le interruzioni non vengono conteggiate. Solo quando si parte.
Sotto carico reale (ad esempio, salendo in montagna con un rimorchio), la spia di avvertimento smette di lampeggiare. Appena il motore non è più sotto carico massimo, inizia a lampeggiare di nuovo... Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
16-09-2022, 19:37 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Potrebbe non essere evidente se l'elettronica riesce a compensare il problema, ma in questo modo si possono escludere diverse cause tecniche. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
17-09-2022, 21:05 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
A quanto ne so, negli impianti GPL, i tubi di alimentazione degli iniettori vengono collegati al sistema di gestione del gas.
Non so quale errore il centralina motore segnala quando c'è un piccolo problema, né come la centralina seleziona esattamente l'accensione mancata.
Proverei a disconnettere temporaneamente gli iniettori del banco di cilindri interessato dal sistema GPL e a bloccarli nella posizione di fabbrica, per poi verificare cosa succede... ovviamente, utilizzando la benzina.
Citazione: | | Alla fine, il problema era dovuto all'evaporatore, che aveva una membrana difettosa. Da quando ho sostituito questi componenti, | si avvia perfettamente e funziona come dovrebbe.
Mmm, di solito non dovrebbe avviarsi a benzina, il che spiegherebbe il problema. Il tipo di vaporizzatore non è importante per l'avvio...? LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
18-09-2022, 9:48 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Sì, di solito si avvia a benzina, ma il vaporizzatore, situato sul lato opposto al sistema a gas, ha un collegamento che viene portato al collettore di aspirazione.
Probabilmente, in caso di guasto, questa funzione serve a impedire che il gas che si diffonde venga rilasciato nell'ambiente.
Dopo lo spegnimento, durante la notte, il gas si è lentamente accumulato nel collettore di aspirazione, rendendo difficile l'avviamento del motore la mattina. Dopo 3 secondi di avviamento, il motore ha ripreso a funzionare correttamente, indicando che il carburante era stato correttamente processato...
Ci è voluto un po' di tempo per trovare questo errore.
In generale, mi chiedo come il motore riesca a rilevare le mancate accensioni. Fino ad ora, avevo pensato solo al sensore di battito. (Il che avrebbe senso, dato che si tratterebbe di un problema che interessa l'intera bancata).
È notevole che, nel software VCDS, non riesco a rilevare una riduzione dell'angolo di anticipo dell'accensione, mentre vengono registrati dei mancati accensioni.
Potremmo provare a fare qualcosa con quelle valvole a benzina. Comunque, verranno sicuramente controllate, e non appena ne rimuovo una, vengono immediatamente registrati degli errori relativi agli ugelli interrotti. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
cksIT e Herbert piace questo. |
18-09-2022, 13:55 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | In generale, mi sorge la domanda su come il motore rilevi le interruzioni di accensione?? Fino ad ora, avevo pensato solo al sensore di battito. (il che avrebbe senso, dato che si tratta di problemi di accensione su un intero banco) |
Ad esempio, riguardo alle irregolarità nell'angolo di rotazione dell'albero motore per unità di tempo.
Questo principio è alla base, ad esempio, della regolazione del minimo nei motori TDI.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
06-10-2022, 8:06 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Scusa, mi ero dimenticato di rispondere.
Adesso ho avuto anche casi in cui sono stati rilevati mancati accensioni nel collettore di aspirazione destro.
Questo, tuttavia, non può essere un problema meccanico. Come detto, il motore non ha singhiozzi, mantiene la sua potenza e il consumo è nella norma (l'aumento del consumo di carburante era effettivamente dovuto alla combinazione di rimorchio e salite).
L'errore è presente da circa 4500 km.
L'aggiramento del controllo degli iniettori di benzina tramite la centralina del sistema di alimentazione a gas non ha prodotto alcun risultato.
Certo, potrebbe essere la centralina motore (MSTG) o il cablaggio, ma entrambi non sono così semplici da controllare. Dato che non rileva esitazioni al minimo, per me sembra un problema di sensore.
Potrei sostituire il sensore di albero motore (KW) e il sensore di albero a camme (NW) per esclusione, dato che non sono particolarmente costosi. Mi aspettavo solo di dover trovare errori separati nel sistema per risolvere questo problema.
Qualcuno ha altre idee su cosa potrebbe causare un errore simile, senza che si tratti effettivamente di mancate accensioni? Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
30-11-2022, 21:59 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Ecco un aggiornamento sullo stato dei lavori:
Dopo alcune settimane, improvvisamente ha perso una quantità significativa di olio. La causa era un tappo di uno degli attuatori di controllo della pressione. L'anello di sicurezza non era più perfettamente posizionato, e di conseguenza il coperchio poteva scivolare facilmente e rimanere inclinato nel suo alloggiamento.
Di conseguenza, fuoriusciva costantemente una quantità minima di olio. Attraverso le rotazioni, era ovviamente ben distribuito  .
Ho montato una nuova guarnizione, insieme alla sua rondella di sicurezza, e ho pulito il tutto con un po' di detergente per freni. Da allora, l'errore è scomparso.
Non ho ancora capito cosa sia successo, ma da allora abbiamo percorso sicuramente 1000 km senza che il problema si ripresenti.
Ci sono certe cose che semplicemente non si possono capire. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-11-2022, 23:36 Oggetto: Mancanza di accensione in un intero bancata di cilindri nel motore ASN (A6 3.0) |
Cita |
|
Grazie per il riscontro 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|