| Autore |
Messaggio |
crove
Supporto Premium
|
03-03-2024, 3:30 Oggetto: A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Guido un'Audi A7 4K 50 TDI del 2019, che ha subito diverse modifiche di programmazione (sblocchi) ed è davvero un piacere guidarla.
Qualche settimana fa, ho fatto installare un generatore di suoni. Il veicolo funzionava perfettamente prima dell'installazione e non presentava alcun errore. Il generatore di suoni è stato collegato (saldato) al CANBUS sul lato destro del bagagliaio, come indicato nelle specifiche del produttore (vedi allegato), e funzionava correttamente. Da, diverse sistemi funzionano correttamente da quando sono stati installati, ad esempio:
- Assistente alla guida adattivo.
- Assistente per l'attraversamento.
Avviso di pericolo di deragliamento.
-Audi pre sense.
Avviso di cambio di corsia con avviso di uscita e assistente per il traffico trasversale posteriore.
Sensori di parcheggio posteriori.
- Sblocco automatizzato del vano bagagli tramite sensori.
Assolutamente no. Per l'installazione del generatore di suono, è stato necessario rimuovere il paraurti posteriore, praticare un foro e saldarlo leggermente (vedere le foto). Secondo l'azienda esecutrice, con le dovute precauzioni.
Numerosi sistemi di controllo non sono (più) accessibili e si verificano numerosi errori nel bus dati. Per quanto posso constatare, tutte queste centraline di controllo sono localizzate in questa zona posteriore del veicolo.
L'officina autorizzata Audi (dove l'auto era stata portata) ha disconnesso il generatore di suono, ripristinato lo stato originale del bus CAN, sostituito alcuni connettori apparentemente difettosi nella zona del paraurti posteriore (senza successo) e, infine, ha dovuto sostituire il gateway CAN e ripristinare le impostazioni di fabbrica. Il gateway CAN non è stato identificato come fonte di errore.
Vorrei chiedervi alcuni consigli su come procedere nella ricerca di errori. Ad essere onesti, sono piuttosto confuso. Quello che Audi propone mi sembra poco mirato e più una scommessa?
Ecco la scansione, effettuata subito dopo l'installazione del generatore. Purtroppo, non ho un file come prima, e sembra che non ci siano codici di errore.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni o dettagli, non esitate a comunicarcelo. Grazie per l'aiuto!
Saluti.
Alex.
| Descrizione: |
| A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
|
| Dimensione file: |
124.38 KB |
| Visualizzato: |
1048 volte |

|
|
374.21 KB |
782 volte |

|
|
292.39 KB |
796 volte |

|
|
337.44 KB |
821 volte |

|
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WAUZZZF25KN016143-40357km_210224.txt |
63.88 KB |
| Scaricato: |
688 volte |
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Herbert, Turbinchen, E30_V8 e crove piace questo. |
03-03-2024, 11:09 Oggetto: A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei misurare cosa succede sui bus CAN dei centraline che non sono raggiungibili.
Cioè. Verificare eventuali cortocircuiti o interruzioni fino all'unità di controllo del gateway e, occasionalmente, esaminare i segnali con l'oscilloscopio.
Durante i lavori di saldatura, ovviamente, qualcosa potrebbe essere andato storto (potrebbero esserci diversi problemi), oppure potrebbe essere stato forato il cablaggio, oppure potrebbe esserci qualcosa di collegato in modo errato/i connettori potrebbero essere stati riconfigurati.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
crove
Supporto Premium
|
04-03-2024, 19:05 Oggetto: A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta. Vedrò se riesco a misurare come mi hai suggerito.
Escludo che qualcuno abbia forato il cablaggio o che ci siano stati collegamenti errati/pin collegati in modo diverso, ma lo verificherò comunque ancora una volta.
Cosa può accadere di peggio durante i lavori di saldatura?
Saluti.
Alex.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Turbinchen piace questo. |
04-03-2024, 19:40 Oggetto: A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
Cita |
|
crove ha scritto: |
Cosa può accadere di peggio durante i lavori di saldatura?
|
Centraline elettroniche danneggiate.
Puoi testare le centraline non raggiungibili con VCDS, ovvero collegando direttamente i cavi CAN-H e CAN-L, in questo modo puoi capire subito se la centralina è ancora funzionante.
Più probabilmente, il problema è dovuto a un errore nel cablaggio CAN, causato da danni al cablaggio, pin dei connettori allentati o connettori collegati in modo errato, che potrebbero causare un cortocircuito del segnale.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
crove
Supporto Premium
dieselschrauber e Turbinchen piace questo. |
12-03-2024, 20:47 Oggetto: A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
Cita |
|
È stato individuato il problema: è difficile crederci, ma erano due connettori che erano stati invertiti durante il rimontaggio del paraurti.
Mi sono imbattuto in questo problema per caso, mentre stavo effettuando delle misurazioni sul centralina 2 per l'assistente di mantenimento della corsia, e ho notato che i colori dei fili non corrispondono al diagramma.
Incredibile che l'officina autorizzata non abbia controllato questo, dovevano comunque smontare il paraurti, no? Ma la cosa principale è consigliare al cliente, senza motivo, un nuovo gateway da 1500 euro.
Grazie per i consigli, alla fine hanno risolto il problema.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
12-03-2024, 21:50 Oggetto: A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del bus dati |
Cita |
|
Perfetto, grazie mille per il riscontro! 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|