VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ricircolo dei gas di scarico a minimo per motore: AXR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MeisterKlaus

Supporto Premium

Messaggio02-02-2025, 18:31    Oggetto: Ricircolo dei gas di scarico a minimo per motore: AXR Cita

Nella mia VW Golf 4 Variant 1.9 litri con motore AXR, con 170.000 km percorsi e immatricolata nel 2005, il valore di riferimento della massa d'aria nel canale 3 (ricircolo dei gas di scarico) è di 195 mg/h al minimo. Il valore effettivo è di circa 220 mg/h. Il tasso di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è del 74,5%. Dopo circa 2,5-3 minuti al minimo con il motore caldo, il valore effettivo cambia improvvisamente a circa 460 mg/h e il tasso di AGR scende al 4,8%. Ora si avverte un leggero tremolio del motore al minimo. Dopo una brevissima impennata, il valore torna poi a circa 220 mg/H.
Ho sostituito la valvola EGR (di Pierburg) e ho effettuato una regolazione di base. Ho sostituito anche il sensore di massa d'aria (di BOSCH). Ho pulito il corpo farfallato. Non ci sono codici di errore memorizzati nella centralina del motore, né prima né dopo la riparazione. Il motore consuma una piccola quantità di liquido di raffreddamento, circa 100 ml ogni 4 settimane. Ho verificato il circuito di raffreddamento, e il manometro non scende dopo circa 30 minuti.
I valori di pressione desiderati e reali del turbocompressore sono corretti. Ho controllato il condotto di aspirazione, dal filtro dell'aria al turbocompressore e oltre, spruzzando del liquido detergente. Tutto è a tenuta stagna. La fuoriuscita del liquido detergente era molto evidente nella parte inferiore, vicino al blocco motore, nel tubo di accesso alla vite di livello dell'olio. Il sistema di ventilazione del carter motore è in ordine, misurato con l'apparecchio di controllo Hazet (misuratore di pressione).
Chi può darmi un consiglio o spiegarmi perché il motore fa dei piccoli scatti quando è al minimo, dopo circa 2,5-3 minuti?
Cordiali saluti.
Klaus.

Ultima modifica il 02-02-2025, 19:04, modificato 5 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-02-2025, 20:12    Oggetto: Ricircolo dei gas di scarico a minimo per motore: AXR Cita

Ciao,

Il comportamento sembra normale, ad eccezione di un valore di riferimento leggermente troppo basso.

Citazione:
Qualcuno può darmi un consiglio a riguardo o spiegarmi perché il motore, al minimo, fa dei piccoli sussulti dopo circa 2,5-3 minuti?

Controlla la quantità di iniezione; se la centralina motore rileva un valore troppo basso, potrebbero verificarsi delle irregolarità nel funzionamento. In questo caso, verificare i valori della regolazione della pressione statica e le impostazioni degli elementi PD.
Verificare se l'attivazione di dispositivi elettrici ad alto consumo elimina le vibrazioni (riscaldamento posteriore, riscaldamento sedili, ecc.).

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scarico dei gas di scarico: funzione e aree problematiche Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio P0487 - Abgasrückführung Drosselklappensteuerung A Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P1405 - Abgasrückführung (AGR) Fehlfunktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Inserire qui informazioni sulla velocità di minimo del m... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit Abgasrückführung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Correzione del sistema di scarico dei gas di scarico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quakgeräusche der Abgasrückführung / TDI 130PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: