| Autore |
Messaggio |
ideeAlist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-08-2003, 17:43 Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao!
Si parla sempre del consumo per 100 km, ma nel traffico con frequenti soste e ripartenze, il consumo a vuoto ha un'influenza significativa.
È possibile ridurlo, ad esempio, diminuendo il numero di giri al minimo? Qual è, a proposito, il consumo tipico per i motori (in litri all'ora)?
Tradotto il 23-09-2026, 0:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
26-08-2003, 18:52 Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? |
Cita |
|
Ho anche io riflettuto su questo (soprattutto perché il 300D dell'amico mio gira a soli 500 giri al minuto) e sono giunto alla conclusione che non è una soluzione rispettosa del motore, perché la pompa dell'olio eroga meno olio e, di conseguenza, il film lubrificante potrebbe rompersi, causando un maggiore stress sui cuscinetti. Inoltre, l'avviamento diventa più difficile (io, personalmente, di solito avvio la nostra TDI senza acceleratore, a meno che l'ambiente lo richieda, ad esempio in salita, soprattutto con un rimorchio, dove si usa un po' più di acceleratore). Solo la nostra Punto a benzina ha bisogno di acceleratore per l'avviamento (motore piccolo da 1,2 litri e 8 valvole), e anche in quel caso non ne do troppo.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 23-09-2026, 0:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-08-2003, 21:47 Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? |
Cita |
|
ideeAlist ha scritto: | Ciao!
Si parla sempre del consumo per 100 km, ma nel traffico con frequenti soste e ripartenze, il consumo a vuoto ha un'influenza significativa.
Si può, ad esempio, ridurlo abbassando il numero di giri al minimo? | Qual è, inoltre, il suo valore tipico per i motori (litri all'ora)?
Ja! Motore spento!
Ti preoccupi del consumo di carburante?? Allora usa il freno motore!} (vedi l'altro thread) Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-09-2026, 0:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
26-08-2003, 23:08 Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? |