VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Galaxy TDI: Rumore motore? Scopri da dove proviene!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alca
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2003, 20:35    Oggetto: Galaxy TDI: Rumore motore? Scopri da dove proviene! Cita

Galaxy 66Kw TDI, anno '96, con rimappatura della centralina (circa 120 CV), motore 1Z.

Ho un problema: quando accelero (mentre guido), sento un sibilo provenire dalla zona del motore. Questo rumore inizia più o meno a 1800 giri al minuto e diventa più forte con l'aumentare della velocità. Si sente anche a motore al minimo, ma il rumore del motore è troppo forte per localizzare il sibilo, dato che questo si sente solo a regimi più alti e, in quel momento, è meno forte rispetto a quando si è in movimento.

Visivamente, da quello che riesco a vedere e a sentire dall'alto, non rilevo alcuna perdita.

Nel gruppo 11 di VAG-Com, nella seconda colonna è indicato, ad esempio, 1530 mbar, mentre nella terza colonna è indicato 1280 mbar. Suppongo che nella prima colonna sia indicata la pressione desiderata (valore di riferimento) e nella terza colonna la pressione effettiva (valore misurato). È corretto? (Il programma è purtroppo in inglese). Se così fosse, la differenza tra i due valori rappresenta il rumore sibilante che sento, CORRETTO?

Sono già stato dal mio meccanico, che ha detto che potrebbe essere una perdita nella guarnizione del collettore di aspirazione, nella guarnizione del collettore di scarico o nei tubi del turbocompressore (anche se penso che sapesse da dove provenisse il rumore).
-- Vogliono solo guadagnare, e non poco. --

Devo dire che, anche adesso, penso che l'auto non sia più brillante di prima. Guido l'auto meno spesso perché mia moglie e i bambini ne hanno bisogno. (Devo dire ancora una volta che non voglio generalizzare, ma a volte le donne non si accorgono di niente: lasciano le chiavi inserite e il motore acceso, e per loro è tutto a posto. Mi è già capitato che non notassero delle cose e io mi metto al volante, accendo il motore e mi accorgo che qualcosa non va). Comunque, come ho detto, non tutte le donne sono così!

Certo.

Tradotto il 13-09-2026, 10:36.
Torna su
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2003, 23:09    Oggetto: Galaxy TDI: Rumore motore? Scopri da dove proviene! Cita

Ciao,

Penso che possiamo tranquillamente dimenticarci della guarnizione del collettore di scarico. Altrimenti, ci sarebbe parecchia nebbia nel vano motore. Potresti controllare quando il motore è in funzione.
Togliete il cofano e date un po' di gas. Innanzitutto, controllate il tubo che collega il turbocompressore al liquido di raffreddamento. Poi, controllate il liquido di raffreddamento stesso e, successivamente, il motore. Dovrebbe essere facile da trovare.

Tradotto il 13-09-2026, 10:37.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio08-09-2003, 9:15    Oggetto: Galaxy TDI: Rumore motore? Scopri da dove proviene! Cita

Purtroppo, nel mio Galaxy, il problema era il liquido di raffreddamento, che perdeva nei punti di pressione, ovvero dove i flangia sono premuti sul radiatore. La sostituzione mi sarebbe costata troppo.

Ciao, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 13-09-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zischen bei 2.500 - 4.000 Umdrehungen pro Minute, wenn... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio V6 TDI: Problemi prestazioni, rumori e vibrazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sibilii rumorosi durante l'accelerazione / 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio dappertutto nel vano motore. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: