VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-09-2003, 9:04    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Devo ancora una volta esprimere il mio disappunto riguardo alla Volkswagen. Come è risaputo, da fine marzo possiedo una Passat 3BG, immatricolata a gennaio del 2001. Quindi, l'auto ha attualmente 2 anni e 3 mesi di età e circa 85.000 km. La scorsa settimana, durante un controllo di routine, ho scoperto che la cuffia dell'albero di trasmissione era rotta. Sostituirla non dovrebbe essere un problema, almeno con la mia esperienza precedente con la mia Passat 35i. Armato di una breve guida di MichaelII, mi sono messo al lavoro sabato. Ma ohimè, la prima vite non si è fatta smuovere! Non hanno funzionato né le parole gentili, né i colpi con un martello, né l'olio sbloccante. Dopo alcune ore di lavoro, l'unica soluzione era usare il cannello. Dopo aver riscaldato l'alloggiamento del cuscinetto, con molta fatica sono riuscito a svitare la vite di bloccaggio che fissa i bracci di sospensione! La causa era la ruggine sulla vite, che l'aveva fatta bloccare nel foro. Un po' di grasso durante il montaggio o un diverso trattamento superficiale della vite avrebbero probabilmente evitato questo problema! Non costa poi così tanto, vero? Quali sono le vostre esperienze sulla qualità costruttiva, soprattutto nelle auto più recenti? (I 'drammi' di Bertil probabilmente rientrano in questa stessa categoria).
Conclusione: la cuffia dell'albero di trasmissione è stata sostituita in poco meno di 6 ore (sul mio 35i ne ho impiegato al massimo 2), e ho provato una notevole frustrazione, con la consapevolezza che la prossima auto probabilmente non sarà una Volkswagen! Spero che presto ci saranno alternative!

Tradotto il 19-09-2026, 0:01.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio15-09-2003, 14:53    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Ciao!

Riguardo alla qualità delle viti, posso raccontare esperienze simili. Nella mia Golf, una luce della targa si era guastata (dopo circa 7 anni). Era impossibile svitare e sostituire la vite, perché la testa si sbriciolava immediatamente. Il mio vicino, che lavora per la VW, ha espresso la sua stessa disapprovazione e ha commentato che una vite di qualità superiore non dovrebbe costare molto. Alla fine, ho dovuto sostituire l'intera placca della targa, spendendo 100,00 euro, perché, nel tentativo di rimuovere la vite rotta, mi sono fatto prendere troppo dalla rabbia.
Anche sulle viti delle luci di targa della mia AUDI (che è ancora in garanzia), si notano già segni di deterioramento. Chissà come appariranno tra 3-4 anni!

Saluti, D.

Tradotto il 19-09-2026, 0:03.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio16-09-2003, 13:28    Oggetto: Qualità costruttiva VW: opinioni e recensioni Cita

nessuna parola gentile, nessun colpo con un martello grande, né olio lubrificante hanno aiutato. Dopo alcune ore di lavoro, l'unica soluzione rimasta era usare il bruciatore. Riscaldando l'alloggiamento del cuscinetto, sono riuscito, con molta fatica, a estrarre la vite di bloccaggio che fissa i bracci della sospensione!

Con queste viti icon_lol.gif ho avuto anche io recentemente dei problemi con il mio 35i. Erano davvero molto strette. Ne sono quasi disperato. Inoltre, non ho né un ponte sollevatore né una fossa, quindi devo fare tutto sdraiato. Alla fine, ho risolto in qualche modo con una combinazione infinita di rotazione (leva più lunga dello spazio sotto l'auto icon_rolleyes.gif) e colpi con un grosso martello.
Ma vediamo il lato positivo: la vite non si sfila mai da sola, nel caso in cui la ghiera dovesse perdersi } (che, devo dire, si è svitata in modo sorprendentemente facile).

Perché è necessario fare l'allineamento delle ruote quando si sostituiscono i giunti omocinetici? Non ci sono fori allungati o simili, giusto?

Tradotto il 19-09-2026, 0:05.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio16-09-2003, 13:31    Oggetto: Qualità costruttiva VW: opinioni e esperienze Cita

Perché è necessario fare l'allineamento delle ruote quando si sono sostituiti i giunti omocinetici? Non ci sono mica fori allungati o simili, vero?

Intendi il tuo passaporto?

Tradotto il 19-09-2026, 0:06.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio16-09-2003, 13:37    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Sì, esattamente. (Scusa per la poca chiarezza icon_biggrin.gif).
'C'è scritto nel libro 'Ora lo faccio io' e da qualche parte l'ho anche letto su internet'. icon_question.gif

Tradotto il 19-09-2026, 0:06.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio16-09-2003, 13:41    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Sì, esattamente. (Scusa per la poca chiarezza icon_biggrin.gif).
È scritto in 'Ora lo faccio io' e da qualche parte l'ho letto anche su internet... icon_question.gif

Hai smontato gli ammortizzatori dalla parte inferiore del gruppo cuscinetti delle ruote? Se sì, allora probabilmente dovrai accettare la situazione! Se hai smontato solo le 4 viti del triangolo di sospensione, allora è praticamente inutile!

Tradotto il 19-09-2026, 0:07.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio16-09-2003, 15:09    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Hai smontato le forcelle dalla sede dei cuscinetti delle ruote nella parte inferiore? Se sì, allora probabilmente dovrai affrontare una situazione difficile! icon_rolleyes.gif Se hai smontato solo le 4 viti del triangolo di sospensione, allora è in realtà inutile! icon_smile.gif
Ave rotto solo e 3 bulloni (credo che ce ne fossero solo 3) sul triangolo di controllo.
Pensavo anche io che fosse una sciocchezza. Nel mio libro, che ho menzionato prima, si dice di dover segnare addirittura le 3 viti in anticipo, anche se non ci sono modi per installarle in modo diverso... (Beh, i libri a volte non sono proprio affidabili... }).
Grazie per la tua risposta... }

Tradotto il 19-09-2026, 0:09.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2003, 0:20    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Ciao,

Sì, sì, parlando della qualità di Volkswagen... l'altro giorno ho esaminato (per curiosità) una Polo (a benzina, CON SOLO UN ANNO DI VITA!!! 18.000 km) che funzionava a malapena e faceva fatica ad avviarsi, nonostante Volkswagen avesse già provato a ripararla due volte.

L'adattatore originale di Ulf ha funzionato perfettamente anche su questo veicolo icon_lol.gif. La memoria degli errori era piena di 11 errori (triste, triste), che purtroppo non sono riuscito a interpretare. Anche il livello dell'olio era troppo basso... un'occhiata al motore ha subito rivelato che l'olio perdeva dalla guarnizione dell'albero motore (sul pignone). Ho quindi detto ai proprietari di segnalare immediatamente questo problema... solo allora questi idioti della VW hanno sostituito la guarnizione dell'albero motore (al terzo tentativo)... ma il motore non funziona ancora icon_evil.gif.

I numerosi esempi provenienti dal forum, la perfezione dell'introduzione del pedaggio per camion, il deposito cauzionale sulle lattine, ecc., confermano come, secondo Schröder&Co, l'economia andrà meglio... è deprimente icon_mad.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-09-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP
Golfmann
Ospite

Messaggio17-10-2003, 9:34    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Ciao a tutti. Ho montato, 2 settimane fa, un sistema frenante G60 proveniente da una Corrado sul mio TDI icon_lol.gif.
Finora tutto bene. Solo che non sono riuscito a svitare le viti dai supporti delle pinze dei freni. Dopo diversi tentativi, alla fine ci sono riuscito.
Pensavo di ingrassare di nuovo le viti per evitare che accadesse di nuovo.
Ok, ho frenato, tutto a posto. Ma durante il collaudo, ho scoperto che i dischi dei freni usati erano deformati. Purtroppo, non ho avuto tempo per sostituirli. Due settimane dopo, e forse dopo 1000 km, ho montato nuovi dischi e pastiglie e ero pieno di energia.
Tutto è iniziato quando ho dovuto forare una piccola vite che teneva il disco, e questo ha subito peggiorato il mio umore. Poi è andata così con tutte le altre viti.
Come detto, dopo 2 settimane, 1000 km e con l'utilizzo di grasso in tutte le applicazioni.
Fantastico VW!!
Ho già fatto esperienze simili con altri marchi. Ma è molto peggio con la Volkswagen.

Tradotto il 19-09-2026, 0:14.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2003, 9:44    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Golfmann ha scritto:
È iniziato tutto quando ho dovuto forare la piccola vite che tiene il disco.

Ciao Golfmann,

semplicemente togliere la stupida vite -> non serve a nessuno icon_wink.gif

Golfmann ha scritto:
Così è andata avanti con tutte le altre viti.

Per le viti delle pinze freno, di solito è necessario un cacciavite con un manico lungo. In caso di corrosione, le viti devono assolutamente essere sostituite!!!

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-09-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2003, 9:55    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Ciao,

Citazione:
semplicemente togliere la stupida vite->non serve a nessuno

Non è del tutto corretto. Le vetture VW/AUDI più recenti non hanno più questa vite di fabbrica, almeno per quanto ne so.
Tuttavia, si verificano problemi a causa dello sporco che si infila tra il disco e la superficie di contatto durante il cambio delle ruote. Durante la guida, queste particelle si sbriciolano e i bulloni delle ruote diventano improvvisamente troppo allentati, causando il loro distacco.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 19-09-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2003, 10:38    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Finora non ho mai avuto motivo di lamentarmi della qualità dei prodotti Volkswagen. La mia Golf 2 era un'auto fantastica, ancora in ottime condizioni anche dopo 13 anni. Anche la mia attuale Golf 3 non ha dato alcun problema finora.

Fino ad ora, ho avuto problemi seri solo con le auto Renault, ma devo dire che sono assolutamente pessime. Né la R19 dell'epoca, né la vecchia Megane, né la Laguna. In particolare, la Megane è stata una vera e propria catastrofe, senza paragoni!
Beh, la mia vecchia Honda Civic non era poi così un'auto fantastica, soprattutto per quanto riguarda la protezione dalla ruggine.

E penso che le viti arrugginite non siano necessariamente un problema specifico di VW, si trovano ovunque!
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 19-09-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2003, 12:58    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Ciao,

Vorrei anch'io esprimere il mio sostegno a x world one.
Finora ho sostituito i dischi dei freni solo una volta, su una VW. Era una Polo 6N con motore AEX (60 CV, 1.4 litri). La vecchia vite era così corrotta che ho dovuto alesarla perché non c'era più niente da fare. Inoltre, i dischi erano arrugginiti. Tuttavia, l'intera operazione, secondo le mie conoscenze, ha richiesto circa un'ora. Penso che un po' di ruggine sia normale (acqua, calore, sale...).
Ieri stesso ho sostituito i dischi freno posteriori della Classe C di mio padre. ( Davanti, li ho cambiati la settimana scorsa, il lavoro è stato simile a quello della Polo, forse con un po' meno ruggine! )
Forse era una trovata. Non lo farò più. Hai danneggiato non solo il disco freno, ma anche il tamburo del freno di stazionamento (comunque, forse è stato pensato bene, anche se è dannoso perché tira sempre in modo irregolare...).
E se non vi piace la ruggine, lasciatelo così com'è. Era davvero notevole!

Tradotto il 19-09-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2003, 13:54    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Albrecht ha scritto:
Tuttavia, si verificano problemi a causa dello sporco che si è infiltrato tra il disco e la superficie di contatto durante il cambio delle ruote.
Durante la guida, queste particelle si sono macinate e i bulloni delle ruote si sono improvvisamente allentati, causando il loro distacco.}

Ciao Albrecht,

È importante non trascurare questo aspetto, soprattutto nel caso di cerchi in lega (che a volte sembrano allentarsi, specialmente quando lo sporco si infila tra il cerchio e il disco). Nella mia esperienza, però, i dischi tendono a arrugginirsi e fissarsi dopo un po' di tempo. Per maggiore sicurezza, si può avvitare una vite del cerchio (preferibilmente accorciata) prima di rimuovere il cerchio.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-09-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio18-10-2003, 18:42    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Finora tutto bene. Ho solo avuto difficoltà a svitare le viti dai supporti delle pinze dei freni. Dopo diversi tentativi, alla fine ci sono riuscito.
Mi sono detto di lubrificare di nuovo le viti, così che non succeda più.

Certo, allora bisogna frenare correttamente un paio di volte, poi si applica il grasso e le viti si incastrano. Al massimo si può usare della pasta di rame. Ma la cosa migliore è usare solo un prodotto puro e, ovviamente, un sigillante per viti (che deve rimanere aderente -> sicurezza!).
Devono essere sempre molto difficili da svitare. Quindi, pulire accuratamente la testa a esagono, avere a portata di mano degli attrezzi di qualità e assicurarsi che siano ben inseriti nella testa della vite. Usare una chiave a cricchetto molto lunga e, in questo modo, si svitano facilmente.
Non ho mai avuto problemi con icon_wink.gif… ci hanno dato più problemi i cerchioni che non volevano aderire al mozzo della ruota. Ma finora non ci sono stati problemi che non si siano risolti con l'ossidazione di idrocarburi con triplo legame C-C }.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 19-09-2026, 0:24.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio19-10-2003, 3:37    Oggetto: Qualità costruttiva VW: analisi e opinioni Cita

Bene, allora voglio anche io condividere le mie esperienze.

La mia prima auto aziendale è stata una Seat Cordoba diesel aspirata con incredibili 68 CV, l'anno di fabbricazione credo fosse intorno al 1995-1996. Affermo che il motore era praticamente indistruttibile, e mi ero anche fatto l'abitudine all'ambiente un po' spartano (con plastica economica che cigolava e scricchiolava ovunque). Quello che non mi piaceva per niente di quell'auto era la ruggine. Appena si riparava un punto, la ruggine ricominciava a spuntare da un'altra parte, sotto la vernice. Dopo 2 anni e diversi tentativi con spazzole abrasive, non ne avevo più voglia di dover riparare qualcosa ogni settimana. In seguito ho sentito dire che VW o Seat??? avevano utilizzato lamiere economiche/di scarsa qualità in quegli anni di produzione... Non so se sia vero. Comunque, credo che si trattasse dei primi tentativi di utilizzare vernici solubili in acqua nell'industria automobilistica. Nella mia Seat, si potevano fare dei graffi profondi nella vernice con l'unghia, non scherzo! In questo senso, il tema delle auto aziendali per me è morto da tempo. Per quanto riguarda le mie due Golf IV, non c'è molto da dire, a parte i fermi delle serrature che scricchiolavano e il sistema VTG che si bloccava, non c'era niente di cui lamentarsi anche dopo 100.000 km. Assolutamente nessuna ruggine! I dischi freno, comprese le viti, si potevano rimuovere facilmente, ecc... Ma, a ben pensarci, ho più rimpianto la mia Seat, per le innumerevoli ore passate insieme a ripararla e a ritoccare la vernice. In ogni caso, la prima auto è sempre la migliore! icon_cry.gif

Tradotto il 19-09-2026, 0:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: