| Autore |
Messaggio |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-09-2003, 22:10 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Per chi non conosce la mia 'storia travagliata', la riassumo brevemente:
Guardo un 1Z con un'accelerazione piuttosto lenta, come se il sensore di massa d'aria fosse sporco/difettoso. Tuttavia, questo è stato escluso con il trucco dei diodi. La pressione di sovralimentazione si sviluppa circa 500 giri al minuto troppo tardi (solo 0,9 bar a 2500 giri al minuto). Ho sostituito gli iniettori, la valvola EGR (prima c'erano forti scossoni), il filtro e ho pulito il collettore di aspirazione. Nessuna di queste operazioni ha portato ai risultati desiderati.
Oggi ho trovato la causa: IL TERMOSTATO!!!
Guido questa auto da 3 anni e ho percorso circa 90.000 km. L'indicatore della temperatura dell'acqua rimaneva sempre intorno ai 70°C, e l'acqua si scaldava solo dopo aver guidato a velocità elevata in autostrada.
Non avevo altre intenzioni, probabilmente l'indicatore è difettoso oppure l'ago è posizionato in modo errato (tempo fa ho sostituito l'illuminazione del cruscotto con luci blu/rosse). Sembrava che tutto funzionasse correttamente, e in inverno l'abitacolo diventava piacevolmente caldo, eccetera.
Oggi finalmente mi sono deciso a sostituire il termostato (non è un'operazione semplice sulla 35i, perché prima bisogna rimuovere il servosterzo...).
Ecco, l'indicatore arriva fino a 90 °C. La pressione di sovralimentazione è ora di circa 0,9 bar a soli 2000 giri al minuto, il motore suona molto più silenzioso, il consumo di carburante è leggermente diminuito e l'accelerazione è notevolmente migliorata. Beh, una piccola spesa (il termostato mi è costato 15 euro) può avere un grande impatto.
A quanto pare, ho guidato per tutto il tempo con un motore troppo freddo, spero che l'usura non sia stata eccessiva...
Cosa mi chiedo ancora: cosa c'entra direttamente questo con la pressione di sovralimentazione? L'asciugatrice ha raggiunto la temperatura di esercizio massima prima di avviare il ciclo di asciugatura?
Cordiali saluti,
David.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
27-09-2003, 22:20 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Ciao dottore!
Ti ricordi del thread sui termostati all'inizio della primavera? Lì ho già espresso il mio sospetto che il termostato avesse un problema!
Ma è bello che la tua macchina a vapore ora funzioni di nuovo!
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-09-2003, 23:56 Oggetto: Oggetto: Soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | | Una cosa che mi chiedo ancora: cosa c'entra esattamente tutto questo con la pressione di sovralimentazione? Il ciclo di lavaggio "1Z" raggiunge la temperatura di esercizio massima prima di terminare??? |
Ciao David,
Sarebbe una novità per me, ma questo non significa che sia impossibile.
se vuoi essere preciso, prova a collegare in serie una resistenza da 220 Ohm al sensore di temperatura, così l'EDC mostrerà di nuovo una temperatura dell'acqua di circa 70°C invece di 90°C  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
28-09-2003, 13:37 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Ciao dottore!
Sono felice per te che tu abbia finalmente trovato la causa!
Certo che potete immaginare cosa sta per succedere. Entrambi abbiamo avuto sintomi molto simili, come ad esempio una lenta costruzione della pressione di sovralimentazione e la conseguente perdita di potenza. Sarebbe fantastico se potessi riparare anche il mio "Ferrari" a gasolio nello stesso modo.
Tuttavia, sono piuttosto pessimista in merito, perché ieri ho effettuato un'altra piccola prova, questa volta utilizzando una diodo al posto del sensore di massa d'aria.
Non sono riuscito a notare quasi nessuna differenza, a parte il fatto che il motore, nel range di giri più basso, tra i 900 e i 1400 giri/min, rispondeva leggermente meglio all'acceleratore.
Tra i dati che ho analizzato, c'erano anche gruppi di misurazioni che includevano la temperatura del liquido di raffreddamento. In questi dati, tuttavia, veniva indicata una temperatura di 86°C, e non intorno ai 70°C come nei tuoi dati, il che rende probabilmente non valida questa analogia. In realtà, è un peccato, perché sarebbe stata una soluzione così semplice.
In futuro, probabilmente dovrò continuare la ricerca da solo per scoprire la causa del lento accumulo di pressione di sovralimentazione.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
misterx Ospite
|
01-10-2003, 11:12 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Hmm, quando dici 70°C... anche nel mio caso vengono visualizzati 'solo' 70°C. La macchina si scalda di più solo quando sono bloccato nel traffico sull'autostrada e fuori fa caldo. Finora ho sempre pensato che questa fosse la temperatura di esercizio normale, ma sono anche sorpreso dalla potenza relativamente bassa (circa 180 km/h se riesco a mantenere la traiettoria dritta per un tempo molto lungo). A volte sento dire che altri modelli con 90 cavalli di potenza vanno più velocemente...
Come si può individuare più facilmente un difetto al termostato? La mia auto deve comunque andare da ATU oggi per i freni, magari lo sistemano subito anche loro...
Riguardo all'ATU: Potrebbe convincermi a far installare anche una centralina aggiuntiva direttamente da ATU. Cosa ne pensate? Purtroppo non posso dire la marca, ma dovrebbe fornire un aumento di circa +20 CV e +38 Nm. La mia auto è una Golf III, modello 1Z, con 102.000 km.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
01-10-2003, 13:38 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Ciao,
La ATU-Powerbox è prodotta da PSI. Ho installato un dispositivo simile sulla mia Golf IV PD115 e l'ho utilizzato per 60.000 km, e ne sono molto soddisfatto. Sicuramente, con una centralina aggiuntiva, si potrebbe ottenere ancora di più, ma per me è sufficiente così.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
01-10-2003, 13:42 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
@misterx:
È possibile controllare il termostato in modo abbastanza semplice. Dovrebbe iniziare ad aprire il flusso dell'acqua di raffreddamento poco prima di raggiungere i 90°C. Se prima del avvio del motore l'acqua scorre nel radiatore, allora il termostato è difettoso.
È possibile ottenere queste informazioni anche tramite un sistema di diagnostica (ad esempio, VAG-COM), dove viene anch'essa visualizzata la temperatura del motore. Non so, però, se ATU abbia un sistema di diagnostica.
O è difettoso il sensore di temperatura (per la visualizzazione) oppure il termostato. Altrimenti, sul display apparirebbero più di 70°C.
Le centraline aggiuntive sono state ampiamente discusse in questo forum. Consulta la sezione 'Generale' (/viewforum.php?f=10) sotto '10cent Tuning' (perché è esattamente quello che è una centralina aggiuntiva) e sotto 'Centralina aggiuntiva vs. 'Ottimizzazione della centralina'.
Saluti.
Privato.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
01-10-2003, 14:09 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
SBAGLIATO!!!!!
Questa centralina non ha assolutamente niente a che vedere con le modifiche economiche da 10 centesimi.
Dai un'occhiata alla homepage di Cartronic (distributore della PSI-Box) su dieselchip.de, dove troverai spiegazioni sulla scatola, sul suo funzionamento e sulla sua struttura.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-10-2003, 15:03 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: | SBAGLIO !!!!!
Questa centralina non ha assolutamente niente a che vedere con le modifiche economiche da 10 centesimi.
Guarda la homepage di Cartronic (distributore della PSI-Box) su dieselchip.de, dove viene spiegata la box, il suo funzionamento e la sua struttura. |
Non fatevi ingannare dalle pubblicità, a volte raccontano delle vere e proprie bugie.
Le custodie esterne per VP37 sono sempre progettate secondo il principio del costo di 10 centesimi.
In alcuni casi, vengono prese in considerazione solo regolazioni dipendenti dalla posizione del pedale, dalla pressione di sovralimentazione o dalla massa d'aria, al fine di adattare la resistenza nel momento giusto.
Abb ne abbiamo già discusso qualche tempo fa!
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=3831&start=7 Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
misterx Ospite
|
02-10-2003, 10:03 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Ciao!
Ho contattato l'officina di cui mi fido per far sostituire il termostato (a cosa serve una garanzia per auto usate, se non a questo? *g*).
Mi costerebbe quindi 30 euro invece di 140. Tuttavia, mi chiedo se si tratti davvero del problema, dato che la mia Golf va abbastanza bene fino a circa 150 km/h, ma oltre i 150 km/h l'accelerazione diventa davvero faticosa. Mi piacerebbe provare, ho anche il VAG-COM e un portatile, e ho anche qualcuno che sa saldare e fare riparazioni. Il problema è solo il connettore sull'auto. Qualcuno sa dove potrei trovarne uno?
Saluti,
MisterX.
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
02-10-2003, 10:19 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Hmm!
Per favore, non giudicatemi come stupido, ma la Golf III 1Z ha l'OBD-2? Oppure utilizza un protocollo diverso ma con lo stesso connettore? Vorrei ordinare un cavo, ma quale devo ordinare?
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
02-10-2003, 10:28 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Hmm!
Per favore, non giudicatemi come stupido, ma la Golf III 1Z ha l'OBD-2? Oppure utilizza un protocollo diverso ma con lo stesso connettore? Ordinerei un cavo lì, ma quale devo ordinare?
hai chiesto di una spina o ???
A mio parere, i cavi presenti sono progettati per funzionare con i loro adattatori, e questi ultimi non sono compatibili con VAG-COM. Si tratta di un adattatore OBD-2 con un chip che gestisce la comunicazione con le centraline. VAG-COM funziona in modo leggermente diverso.
La tua Golf potrebbe non essere ancora OBD-2 compatibile, ma ha una presa a cui il connettore si adatta! Tuttavia, potrebbe essere che tu abbia ancora la presa 2x2! Devi controllare sulla tua Golf! Troverai informazioni sulla posizione della presa diagnostica nell'auto anche qui nel forum! Per favore, usa la funzione di ricerca! 
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
02-10-2003, 10:30 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
Certo, ho decisamente questa spina larga con più di 2 connessioni.
Significa che non posso utilizzare quel cavo con il software VAG-COM in quel determinato punto?
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
02-10-2003, 10:34 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
quindi, ho sicuramente questa spina larga con più di 2x2 connessioni.
Significa che non posso utilizzare quel cavo lì con VAG-COM?
Ecco cosa si intende! Gli adattatori presenti nei nostri articoli specializzati dovrebbero funzionare con VAG-COM! E se non volete costruirne uno voi stessi, contattate Maik. Lui ne ha già costruiti, testati e spediti in passato!
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
02-10-2003, 10:35 Oggetto: La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z |
Cita |
|
@joergs
Ricordo ancora il tuo consiglio riguardo al termostato  (ma finora mi è mancata decisamente la motivazione, a causa delle sospensioni da 60/40, della mancanza di un ponte sollevatore e perché la pompa del servosterzo deve essere rimossa prima...). Beh, ora ho finalmente superato la mia pigrizia...
@Ulf
Ah, no, sono contento che funzioni. 'Non toccare mai un sistema in funzione'  .
@Alex
La seguirò sicuramente. Guarda, la mia macchina non è comunque una razza, ma non voglio nemmeno sapere quanto pesa questa cosa...
Forse c'è comunque qualche collegamento con gli idrogeni? Inizialmente, la temperatura dell'olio era compresa tra 70 e 74 °C, mentre ora è di quasi 100 °C.
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
06-10-2003, 20:11 Oggetto: Termostato sostituito, prime impressioni |
Cita |
|
Ciao!
Oggi ho fatto sostituire il termostato. Durante il primo viaggio, non ho notato un aumento significativo della velocità massima (circa 175 km/h su un tratto rettilineo, autostrada A31), tuttavia, l'indicatore della temperatura ora si avvicina ai 90°C (valore precedente: circa 80°C). Inoltre, ho notato che il turbo risponde meglio. Potrò dare maggiori dettagli domani, dopo il viaggio per andare al lavoro (Oberhausen -> Colonia). Tuttavia, ritengo che i 175 km/h non siano normali. Forse l'auto deve ancora 'rodarsi' completamente. Il termostato è impostato e la temperatura è ora nel range desiderato?
Saluti,
MisterX.
|
|
| Torna su |
|
 |
|