| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
18-04-2002, 8:54 Oggetto: Comportamenti russi con power box |
Cita |
|
Ciao!
Potrebbe gentilmente descrivere brevemente il comportamento della sua auto, se ha installato una centralina aggiuntiva? Ad esempio, la foschia non è visibile durante il giorno, ma sull'autostrada si può notare un velo di foschia nello specchietto retrovisore?
Ieri, mentre guidavo la mia auto (Speed-Buster II), ho notato più volte un forte alone di luce riflessa nel retroscudo, sull'autostrada. Questo alone si manifesta solo quando si accelera inizialmente, e dopo circa 2-3 secondi scompare quasi completamente. Di giorno, non si vede assolutamente nulla.
Si sta accumulando troppo gas di scarico nel tubo di scappamento, che deve essere espulso? Forse la quantità di carburante che entra nel collettore di aspirazione aumenta più velocemente di quanto la pressione di sovralimentazione possa compensare.
Sono piuttosto preoccupato di potermi avvicinare al limite della potenza dannosa. Il test Ulf ha dato un valore di 4.4, e la curva di coppia con lo Speed-Buster probabilmente è diversa da quella originale, il che rende difficile stimare la potenza effettiva. Attualmente, nel foglio di calcolo Excel, sono indicati circa 140 cavalli vapore e 300 Nm di coppia, ma a mio parere si tratta di un valore sovrastimato.
Beh, alcuni di noi hanno molta esperienza nel campo degli altoparlanti (come Rainer, ad esempio). Attendo con piacere le risposte.
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-07-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-04-2002, 10:38 Oggetto: Oggetto: Comportamento dei dischi rigidi con power box |
Cita |
|
Ciao Georg,
Raggiungere i 140 cavalli è già fattibile senza particolari problemi; ecco le mie esperienze riguardo al comportamento dei gas di scarico:
- Con una pressione di sovralimentazione di circa 1 bar e una potenza regolata di circa 135-140 cavalli, ho notato un leggero sibilo quando acceleravo a fondo. Durante il giorno, era visibile solo come un velo scuro nello specchietto retrovisore, ma di notte, nella luce dei fari dei veicoli che mi seguivano, ho provato un vero senso di colpa  .
- Con dei condotti di aspirazione leggermente modificati (come già descritto nel vecchio forum, negli archivi 2 e 3) e una pressione di sovralimentazione di 1,1 - 1,2 bar, non è più visibile nulla, nemmeno al buio. La centralina è stata programmata per erogare oltre 140 cavalli.
Nonostante ciò, dopo aver percorso lunghe distanze nel traffico cittadino e aver poi accelerato al massimo, si è vista per un breve momento una piccola nuvola di fumo, che però ritengo non sia un problema grave.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-04-2002, 10:45 Oggetto: RE: Comportamento dei russi |
Cita |
|
Ciao,
I motori TDi funzionano con un eccesso di aria di circa il 20%. Pertanto, con un aumento di potenza di quasi il 30%, non sorprende che l'auto inizi a produrre fumo nero. Se non puoi intervenire sulla pressione di sovralimentazione, regolerei la centralina in modo da eliminare completamente il fumo di scarico.
Tradotto il 04-07-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-04-2002, 12:05 Oggetto: Fuliggine e regolazione VTG |
Cita |
|
 Forse dovrei menzionare che, secondo me, un'eccessiva formazione di fuliggine può, a lungo termine, causare problemi nella regolazione del cambio VTG.
Tradotto il 04-07-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-04-2002, 17:25 Oggetto: Oggetto: Fuliggine e prestazioni |
Cita |
|
Georg_G ha scritto: | Ciao!
Potrebbe gentilmente descrivere brevemente il comportamento della sua auto, se ha installato una centralina aggiuntiva? Ad esempio, la foschia non è visibile durante il giorno, ma sull'autostrada si può notare un velo di foschia nello specchietto retrovisore?
. . .
Sono piuttosto preoccupato di potermi avvicinare al limite della potenza dannosa. Il test Ulf ha dato un valore di 4.4, e la curva di coppia con lo Speed-Buster probabilmente è diversa da quella originale, il che rende difficile stimare la potenza effettiva. Attualmente, nel foglio Excel, sono indicati circa 140 CV e 300 Nm, un valore, a mio parere, stimato in modo eccessivo. . |
Ciao Georg,
La mia Authal-Box (anche nelle impostazioni di fabbrica relativamente deboli / circa  5 CV) produce una quantità significativa di fumo nero dallo scarico, visibile nei fari del veicolo che segue, durante la prima accelerazione, mentre durante il giorno non si nota nulla.
Anche aumentando ulteriormente la potenza o disattivando il sistema di controllo, l'aspetto del deposito di fuliggine non cambia significativamente.
Sei sicuro che i tuoi tempi di percorrenza non siano stati determinati in condizioni "troppo favorevoli", come ad esempio con pneumatici di piccole dimensioni (con circonferenza di rotolamento misurata?), con una leggera pendenza, o con un tachimetro...? Anticipo DZM, ecc.?
Secondo me, un valore di 4,4 secondi sarebbe incredibilmente buono in condizioni normali: secondo i miei calcoli, indicherebbe circa 152 CV / 325 Nm, il che, anche senza aumentare la pressione di sovralimentazione, causerebbe una quantità di fumo nero chiaramente visibile.
Ma anche con i pneumatici più piccoli, entro i limiti di tolleranza, con una pendenza dell'1% e un vento contrario di 20 km/h, sarebbero comunque necessari circa 138 CV / 295 Nm, il che, con una "potente" centralina, potrebbe essere gestibile a malapena senza generare una quantità eccessiva di fumo nero. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 3:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tim27 Ospite
|
18-04-2002, 21:50 Oggetto: Calcolo secondo Excel |
Cita |
|
Ciao,
C'è qualcuno così gentile da calcolarmi la potenza del motore (usando Excel)? Non riesco a farlo da solo. Posso solo comunicare il tempo impiegato per completare l'operazione.
Circa 6.7-6.8 secondi a 2000-4000 giri al minuto.
Pneumatici 205/50-15 per Volkswagen Passat Variant (modello 1Z).
Grazie.
Tradotto il 04-07-2026, 3:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
18-04-2002, 22:15 Oggetto: Russ + Aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Grazie per le risposte.
Probabil che dovrò regolare ulteriormente la centralina, o meglio, la vite "I" che influenza la quantità di carburante iniettata, orientandola verso una configurazione in cui l'iniezione inizia solo a partire da un certo valore di portata d'aria. Sono curioso di vedere se questo avrà un impatto significativo sul comportamento del motore. Il contributo di Ulf mi fa ben poca speranza, se voglio mantenere un aumento di prestazioni significativo.
Ciò che è interessante è che, a partire dalle impostazioni di fabbrica originali del dispositivo "Speed Buster", in cui non sono riuscito a misurare alcun aumento di prestazioni, ho ottenuto solo circa 0,7 giri in più su un trimmer che, nel suo complesso, ha 25 giri.
I tempi di 4,4 secondi sono stati registrati sulla stessa identica pista (3 misurazioni, sulla stessa utilizzata anche per i 5,8 secondi in condizioni di serie). Non dimenticate che il peso a vuoto del mio veicolo, secondo i documenti, è di soli 1098 kg. Anche a me sorprende questo tempo così basso.
Con una resistenza di 600 Ohm collegata tra i pin 2 e 3, ho raggiunto una volta 4,8 secondi, ma in quel momento la coppia, a 1900 giri al minuto, mi ha spinto con forza sul sedile.
Il comportamento di guida attuale è completamente diverso: la coppia massima si raggiunge a circa 2100-2200 giri al minuto, mentre prima si aveva solo il comportamento standard.
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-07-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
19-04-2002, 10:02 Oggetto: Oggetto: Calcolo secondo Excel |
Cita |
|
Ciao, manca un elemento fondamentale nelle tue informazioni: il peso del veicolo al momento della misurazione.
Saluti, Rainer.
tim27 ha scritto: | Ciao,
C'è qualcuno così gentile da calcolarmi la potenza del motore (usando Excel)? Non riesco a farlo da solo. Posso solo comunicare il tempo impiegato per completare l'operazione.
Circa 6.7-6.8 secondi a 2000-4000 giri al minuto.
Pneumatici 205/50-15 per Volkswagen Passat Variant (modello 1Z).
Grazie. |
Tradotto il 04-07-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
tim27 Ospite
|
19-04-2002, 17:11 Oggetto: qui il peso |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il tuo impegno. A quanto pare, ho 1285 kg + circa 35 kg di gasolio + 80 kg di peso corporeo.
Secondo il tuner, il motore dovrebbe erogare circa 122 cavalli e 300 Nm di coppia, è corretto?
Prego.
Tradotto il 04-07-2026, 3:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-04-2002, 19:36 Oggetto: Oggetto: La velocità a 2000 è ancora mancante... |
Cita |
|
tim27 ha scritto: | Ciao,
Grazie per il tuo impegno. A quanto pare, ho 1285 kg + circa 35 kg di gasolio + 80 kg di peso corporeo.
Secondo il tuner, il motore dovrebbe erogare circa 122 cavalli e 300 Nm di coppia, è corretto?
grazie. |
. . . oppure le traduzioni della terza versione. Altezza da terra e trazione posteriore.
Solo allora si può dire, in modo più o meno preciso, quanti cavalli sono presenti.
Saluti, Ulf. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 3:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-04-2002, 19:43 Oggetto: Oggetto: Peso ASV Ibiza |
Cita |
|
Georg_G ha scritto: | | . . . I 4.4 secondi sono stati rilevati esattamente sulla stessa tratta (3 misurazioni, sulla stessa dove sono stati rilevati i 5.8 secondi per lo stato di serie). Non dimenticare che il peso a vuoto del mio veicolo, secondo i documenti, è di soli 1098 kg. Mi meraviglio anche io di questo tempo così basso. . . |
Ciao Georg,
Ridurre il peso di circa 100 kg può portare a tempi migliori di circa 0,5 secondi. Questo, in sostanza, si tradurrebbe in un miglioramento delle prestazioni, anche senza un "extra" di potenza. Sono sorpreso dal peso, dato che nel catalogo l'Ibiza da 110 CV è indicato con un peso di 1.200 kg.
Qual è il peso massimo che hai indicato? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-04-2002, 19:56 Oggetto: Peso ASV Ibiza |
Cita |
|
Ciao Ulf, ciao Georg.
I 1200 chilogrammi si riferiscono alla "dotazione di base", qualunque cosa significhi, perché le versioni più potenti hanno normalmente anche più "accessori" che aumentano il peso.
La mia Ibiza (un po' più recente di quella di Georg, ma sempre con cambio manuale) è omologata per 1240 kg. Tra gli optional che aumentano il peso, ha il climatizzatore automatico e i finestrini elettrici. Suppongo che, utilizzando AHK, si avvicinerebbe notevolmente all'auto di Georg.
Cosa hai di accessori, Georg?
Cordiali saluti,
Jan.
Tradotto il 04-07-2026, 3:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tim27 Ospite
|
19-04-2002, 19:58 Oggetto: adesso |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Credo di avere un cambio ASD e la terza marcia. Il rapporto di trasmissione è stato calcolato a 1,308 (e rispetto al cambio CTN è di 1,360).
Tradotto il 04-07-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
19-04-2002, 20:07 Oggetto: Dotazioni e peso a vuoto |
Cita |
|
Ciao Jan, Ulf.
L'equipaggiamento include il sistema di climatizzazione automatico, gli alzacristalli elettrici e tutte le altre dotazioni standard. Se questa macchina avesse avuto il motore senza tutte queste diavolerie, l'avrei preferita senza.
Il peso totale massimo consentito è 1585 kg, il peso a vuoto è 1098 kg, il che significa una capacità di carico utile di 487 kg. Tutto espresso in chilogrammi, e non in "stones" o unità di misura imperiali.
Con i suoi 1098 e 110 cavalli, nel foglio Excel di Ulf risulta un tempo di 5,8 secondi. Anche le mie misurazioni, in condizioni standard, danno esattamente 5,8 secondi. In questo senso, questo è un indizio che suggerisce che il peso a vuoto sia effettivamente di circa 1100 kg.
Saluti appassionati di automobilismo :-]}
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-07-2026, 3:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-04-2002, 20:28 Oggetto: Oggetto: @Tim: Traduzione pessima?? |
Cita |
|
tim27 ha scritto: | Ciao Ulf,
Credo di avere un cambio ASD e la terza marcia. La marcia è stata tradotta con 1,308 (e rispetto al cambio CTN è 1,360). |
Ora manca solo il rapporto di trasmissione dell'asse (differenziale), e allora  si può iniziare con i calcoli. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 3:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-04-2002, 20:43 Oggetto: @Jan + Georg, questione di peso a Ibiza |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Citazione: | | L'equipaggiamento include il Signo, quindi climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici e tutta l'altra | roba. Se questo motore fosse stato disponibile senza tutti questi accessori presenti in questa auto, l'avrei preferito senza.
Il peso totale massimo consentito è 1585 kg, il peso a vuoto è 1098 kg, il che significa una capacità di carico utile di 487 kg. Tutto in chilogrammi, e non in "stones" o unità di misura imperiali.
Con i suoi 1098 e 110 cavalli, nel foglio Excel di Ulf risulta un tempo di 5,8 secondi. Anche le mie misurazioni, in condizioni standard, danno esattamente 5,8 secondi. In quanto a questo, è un indizio che il peso a vuoto sia effettivamente di circa 1100 kg.
Sì, il conto è corretto.
Il peso massimo di 1.585 kg corrisponde a quello indicato nel catalogo tedesco.
L'ASV Signo mi fa sospettare un re-import, come nel caso di Jan (paese??), solo che quest'ultimo aveva un peso a vuoto dichiarato più alto e, se ricordo bene, anche tempi di attraversamento registrati più lunghi. Comunque, è una cosa strana...
Ho misurato anche la mia ALH-Ibiza, quella di mia moglie, con un tempo di circa 0,6 secondi "troppo basso", il che potrebbe essere spiegato con un peso inferiore di circa 80 kg rispetto al catalogo, oppure con circa 6 cavalli in più . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|