VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MadMick
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2003, 9:55    Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica Cita

Ciao a tutti.
Dopo aver riscontrato il problema con il mio sensore di massa dell'aria, come descritto di seguito, e aver cercato una soluzione economica (acquistando un sensore singolo su eBay), ho contattato il servizio clienti tecnico di Bosch.
Un uomo molto gentile e competente mi ha spiegato che erano ben consapevoli del problema. Con il tempo, piccole particelle si depositano sulla superficie del sensore e influenzano i valori di misurazione (niente di nuovo). Alla mia domanda sui singoli sensori, ha risposto spiegando il processo di produzione: i sensori di portata vengono avvitati al tubo corrispondente alla fine del processo di fabbricazione (e qui diventa interessante) e ogni singolo sensore viene calibrato, azzerato e poi programmato e codificato secondo le specifiche del produttore, utilizzando un banco di prova. Questo rende il processo di produzione così costoso perché viene eseguito individualmente per ogni sensore.
I singoli sensori potrebbero funzionare, ma non è detto, come nel mio caso.
Quindi, probabilmente, non ha molto senso cercare di risparmiare in questo caso.
Nell'ultimo numero di Autobild, c'è un articolo su questo problema del gruppo VAG, e la Volkswagen sembra voler adottare una politica di assistenza più ampia. Andrò a parlare con il mio concessionario Volkswagen e spero di ottenere assistenza gratuita.
Saluti,
Mick.

Tradotto il 01-10-2026, 17:38.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio12-10-2003, 15:19    Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 01-10-2026, 17:38.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio12-10-2003, 19:19    Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica Cita

che siano 5 o 6 viti Torx, alla mia pinza a tubo di precisione non importa! icon_lol.gif

Durante l'assemblaggio, ho semplicemente sostituito le viti a testa esagonale con le viti Torx a testa esagonale, dato che le dimensioni sono le stesse...

Tradotto il 01-10-2026, 17:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-10-2003, 20:01    Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica Cita

diesel.gustav ha scritto:
Ogni elemento sensore viene calibrato nel tubo corrispondente per il flusso specifico. Pertanto, la sostituzione dell'elemento sensore non è prevista e sarebbe una lavorazione eseguita in modo approssimativo.

Ciao Gustav,

Se la meravigliosa taratura di fabbrica, però, a causa della scarsa stabilità nel tempo, si deteriora così tanto dopo circa 50.000 km, al punto che in un motore altrimenti perfettamente funzionante, in condizioni ambientali "normali", a pieno carico, il sistema di controllo delle emissioni di particolato inizia a intervenire già a 3500 giri/min... (ho personalmente misurato questo con VAGCOM su una Golf 4 syncro da 90 CV).
... secondo me, si tratta di una sorta di produzione di massa scadente e con prezzi esorbitanti, che, in caso di sostituzione dell'elemento sensore, viene rimpiazzata al massimo da un altro componente (con un po' di fortuna, con un difetto di qualità meno grave!).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-10-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-10-2003, 20:47    Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica Cita

Ciao,
Quale sarebbe l'errore di misurazione se si utilizzasse un sensore non calibrato?
A cosa serve la misurazione del flusso in tempo reale con la rilevazione di componenti di flusso non stabili? Non si potrebbero correggere gli errori causati dalla media effettuata da un sensore lento utilizzando una curva caratteristica?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 01-10-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Libri, manuali di riparazione e strumenti per veicoli Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Articoli tecnici: Guida ai compensi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kundendienst mit Wucherpreis!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Oggi sono stato in assistenza clienti - ho letto i dati d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ugelli di iniezione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: