| Autore |
Messaggio |
MadMick Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-10-2003, 9:55 Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Dopo aver riscontrato il problema con il mio sensore di massa dell'aria, come descritto di seguito, e aver cercato una soluzione economica (acquistando un sensore singolo su eBay), ho contattato il servizio clienti tecnico di Bosch.
Un uomo molto gentile e competente mi ha spiegato che erano ben consapevoli del problema. Con il tempo, piccole particelle si depositano sulla superficie del sensore e influenzano i valori di misurazione (niente di nuovo). Alla mia domanda sui singoli sensori, ha risposto spiegando il processo di produzione: i sensori di portata vengono avvitati al tubo corrispondente alla fine del processo di fabbricazione (e qui diventa interessante) e ogni singolo sensore viene calibrato, azzerato e poi programmato e codificato secondo le specifiche del produttore, utilizzando un banco di prova. Questo rende il processo di produzione così costoso perché viene eseguito individualmente per ogni sensore.
I singoli sensori potrebbero funzionare, ma non è detto, come nel mio caso.
Quindi, probabilmente, non ha molto senso cercare di risparmiare in questo caso.
Nell'ultimo numero di Autobild, c'è un articolo su questo problema del gruppo VAG, e la Volkswagen sembra voler adottare una politica di assistenza più ampia. Andrò a parlare con il mio concessionario Volkswagen e spero di ottenere assistenza gratuita.
Saluti,
Mick.
Tradotto il 01-10-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
12-10-2003, 15:19 Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 01-10-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dan.jel Ospite
|
12-10-2003, 19:19 Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica |
Cita |
|
che siano 5 o 6 viti Torx, alla mia pinza a tubo di precisione non importa!
Durante l'assemblaggio, ho semplicemente sostituito le viti a testa esagonale con le viti Torx a testa esagonale, dato che le dimensioni sono le stesse...
Tradotto il 01-10-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-10-2003, 20:01 Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica |
Cita |
|
diesel.gustav ha scritto: | | Ogni elemento sensore viene calibrato nel tubo corrispondente per il flusso specifico. Pertanto, la sostituzione dell'elemento sensore non è prevista e sarebbe una lavorazione eseguita in modo approssimativo. |
Ciao Gustav,
Se la meravigliosa taratura di fabbrica, però, a causa della scarsa stabilità nel tempo, si deteriora così tanto dopo circa 50.000 km, al punto che in un motore altrimenti perfettamente funzionante, in condizioni ambientali "normali", a pieno carico, il sistema di controllo delle emissioni di particolato inizia a intervenire già a 3500 giri/min... (ho personalmente misurato questo con VAGCOM su una Golf 4 syncro da 90 CV).
... secondo me, si tratta di una sorta di produzione di massa scadente e con prezzi esorbitanti, che, in caso di sostituzione dell'elemento sensore, viene rimpiazzata al massimo da un altro componente (con un po' di fortuna, con un difetto di qualità meno grave!). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-10-2026, 17:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
12-10-2003, 20:47 Oggetto: Sensore massa aria Bosch: dichiarazioni assistenza tecnica |
Cita |
|
Ciao,
Quale sarebbe l'errore di misurazione se si utilizzasse un sensore non calibrato?
A cosa serve la misurazione del flusso in tempo reale con la rilevazione di componenti di flusso non stabili? Non si potrebbero correggere gli errori causati dalla media effettuata da un sensore lento utilizzando una curva caratteristica? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 01-10-2026, 17:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|